Ho provato a fare i conti e mi viene che i punti di intersezione di tutte le "sfere massime", nel caso a 4 dimensioni, sono ancora soltanto 2. Vedi se ti piace questa dimostrazione che ti riporto.
Partiamo dal caso della sfera bidimensionale immersa nello spazio tridimensionale, e facciamo tutto a raggio unitario tanto non conta niente:

Prendiamo, per fare le cose facili, il cerchio equatoriale, cioé
e
libero:
A questo punto prendiamo l'asse x come perno e ruotiamo il cerchio equatoriale per tutti gli infiniti possibili angoli
intorno a quel perno:
Da questa espressione possiamo capire che, qualsiasi sia
, i punti corrispondenti a
sono sempre presenti. Essi sono i due punti
, ovvero
.Ora facciamo tutto questo gioco in 4 dimensioni, in cui come parametrizzazione usiamo:

Prendiamo la "sfera equatoriale" (
,
e
liberi):
Usiamo sempre l'asse x come perno e ruotiamo (stavolta la rotazione è a due angoli perché stiamo ruotando un oggetto tridimensionale, ma poco importa, scriverò la matrice in forma generica; ti basta immaginare che ogni termine è una combinazione di seni e coseni e che il suo determinante deve fare 1):

da cui capiamo che, qualsiasi siano i termini della matrice di rotazione, i punti corrispondenti a
e
(queste condizioni devono verificarsi contemporaneamente) sono sempre presenti. Essi sono di nuovo soltanto due punti, nel particolare
.
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