Pagina 1 di 1

Controllo Ottimo

Inviato: 20 feb 2010, 11:22
da aisha
Ciao a tutti!Non so se questo è la sezione giusta per la mia domanda,qndi se ho sbagliato spostate pure il mio post :wink:
Ho un esercizio nel quale mi chiede di impostare(sza risolvere) un sistema di eq.per ottenere una legge di controllo ottimo minimizzando l'energia(qndi con il metodo di Pontryagin).La traccia è qsta:
sia \[\ddot{y}=u\] il modello che descriva l'andam.di una vettura al variare dell'ingresso di controllo u. Si assuma che all'istante iniziale t=0 la posizione y e la velocità \dot{y} siano entrambe nulle. Si imposti senza risolverlo un sistem di equaz.necessario per ottenere una legge di controllo che porti la vettura dallo stato iniziale allo stato finale y(1)=1 Y(col ptino)(1)=0 minimizzando l'energia di controllo necessaria.
Io non so come impostare il sistema perché negli esercizi svolti dal prof sono presenti solo sistemi del primo ordine,invece in questo caso che il sistema è del secondo ordine,non so proprio come si scrive la funzione hamiltoniana! Se qualcuno mi sa aiutare gliene sono grata!