Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

0
voti

[441] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 apr 2017, 10:26

Io sto usando la ultima che ha linkato Davide, la 0.24.7 gamma.

Putroppo non ho tempo di stare dietro a tutte le versioni. :(
Quando ne avró abbastanza, allora sarà il momento di contribuire malamente anche con un po' di Java.
Foto Utentesimo85
30,8k 6 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[442] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 apr 2017, 10:34

Provato adesso anche l'esportazione in .png della versione .gamma e continuo a non avere nessun problema...

... io uso fidocadj con Ubuntu sia con l'OpenJDK (1.8.0_121) che con la JRE di Oracle (1.8.0_131).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
5.744 2 6 9
Master
Master

0
voti

[443] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 25 apr 2017, 10:49

OK cantonata del secolo. Meglio che stia zitto. :mrgreen:
Scusate. :oops:
Foto Utentesimo85
30,8k 6 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[444] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 apr 2017, 11:19

:ok: ... non ti preoccupare son cose che capitano ai vivi!!! :mrgreen:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
5.744 2 6 9
Master
Master

1
voti

[445] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 25 apr 2017, 11:32

Comunque una cosa strana la vedo sull'export png, in pratica l'immagine è "usabile" solo con dpi 1200x1200 altrimenti viene molto piccola e a quadrettoni. E' così anche per voi?

BJT.png
BJT.png (223 Byte) Osservato 2360 volte
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.763 2 4 7
Master
Master

1
voti

[446] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 apr 2017, 11:43

Ho fatto delle altre prove e penso di aver scritto una cosa errata, per cui correggo:

Presumo perché l'esportazione viene fatta riferendosi all'ingrandimento pari al 100% dell'immagine di fidocadj, infatti se guardi l'immagine al 100% e l'immagine esportata (nel caso con dpi pari a 150) sono, praticamente grandi uguali, ed entrambe illeggibili...

Allora la visualizzazione dell'immagine esportata ad una determinata risoluzione è identica ad un determinato fattore d'ingrandimento nella finestra di visualizzazione di fidocadj che, tra l'altro, presumo dipenda anche dalla risoluzione del monitor utilizzato:

così, ad esempio, sul mio monitor, un'esportazione con DPI 150 corrisponde, grosso modo al fattore d'ingrandimento 100% (forse qualcosina meno), come puoi notare nell'immagine sotto

Schermata.png

mentre, esportando a 1200 DPI l'immagine corrisponde, esattamente, ad un ingrandimento pari al 600%.

Inoltre, il png, poi è un bit mapped, non un vettoriale e lo scadimento dell'immagine nell'ingrandimento risente della risoluzione alla quale l'immagine è stata registrata, cosa che non si ha, ad esempio, esportando con un formato vettoriale (dove, tra l'altro, non viene richiesta la risoluzione)...

... se non erro :mrgreen:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
5.744 2 6 9
Master
Master

1
voti

[447] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 apr 2017, 14:07

Nell'esportazione verso i formati bitmap, la risoluzione è come al solito la risoluzione tipografica, in punti per pollice. Ora, dato che c'è una corrispondenza diretta tra le dimensioni in unità logiche di FidoCadJ e la lunghezza (1 unità = 127 µm), ha senso controllare la risoluzione. Questo non vuol dire molto per gli schemi elettrici la cui dimensione è puramente convenzionale (anzi, sarebbe meglio che i simboli fossero stati disegnati un pochino più grossi). Diventa però importante con i footprint, in cui le dimensioni debbono essere rispettate alla lettera.
Se uno fa uno stampatino misurando tutto con il righello (che dà anche le dimensioni "fisiche") e per esempio lo esporta in PNG a 300 dpi, saprà che stampandolo con una stampante a 300 dpi punto per punto otterrà le dimensioni corrette su carta. Stessa cosa se l'immagine viene esportata a 150 dpi e vista con uno schermo a 150 dpi, le dimensioni fisiche saranno corrette, a condizione che i 150dpi dello schermo siano "reali" e non "circa".

Il fattore di zoom mostrato da FidoCadJ è il rapporto tra pixel/unità logiche. Per esempio, uno zoom a 100% mostrerà un pixel per unità logica. Uno zoom a 400% corrisponde a 4 pixel per unità logiche.

Da linea di comando si può richiedere a FidoCadJ di produrre un bitmap di dimensioni note in pixel (vedere manuale, alla sezione 2.9), si potrebbe dare quest'opportunità anche da GUI. Aprite una issue (ma se ne parlerà per la 0.24.8). Posso invece aggiungere rapidamente una opzione a 2400 dpi.

Per come si configura la mia serata, è quasi sicuro che non riuscirò a trattare il problema descritto da Foto Utentegammaci, anche se sono riuscito a riprodurre il tutto. Sarebbe possibile tradurre la procedura di Foto Utentegammaci ed aggiungerla qui:

https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/130

Credo che Foto UtenteSjuanez non sia disponibile, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi con l'aggiornamento del sito nonappena farò uscire la versione definitiva?

Procedura qui:
viewtopic.php?f=21&t=31581&start=270#p640339

sarebbe tra l'altro da tradurre e mettere qui:
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/wi ... 's-website

Chi si occupa del bundle per Windows? Chi può vedere nei vecchi messaggi chi l'aveva fatto in passato, per favore (ho pochissimo tempo libero in questo momento, avrei bisogno di aiuto).
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
24,4k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[448] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 apr 2017, 14:26

Ciao Foto UtenteDarwinNE, purtroppo in questo periodo mi viene molto difficile. :cry:

Se qualcuno vuole aiutarti e ha bisogno di chiarimenti però son qui! :D

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[449] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto Utentegammaci » 25 apr 2017, 15:50

Per come si configura la mia serata, è quasi sicuro che non riuscirò a trattare il problema descritto da gammaci, anche se sono riuscito a riprodurre il tutto. Sarebbe possibile tradurre la procedura di gammaci ed aggiungerla qui:
https://github.com/DarwinNE/FidoCadJ/issues/130

Posso farlo io stesso, non è comunque strettamente necessario seguire quella procedura. Era solo per avere una base comune di lavoro che dia gli stessi risultati a tutti i tester. Non credo ci sia fretta ...

Sullo zoom, sto vedendo che si disegna su un JPanel in un JFrame, e sarebbe una ottima scelta, mi chiedevo non basterebbe offsettare il JPanel per mantenere il punto di centraggio dello zoom quando non si ha più birra a sinistra ? e stessa cosa per gli altri corners. Sul codice non mi pronuncio ne so troppo poco - vedo due anime - in generale è parecchio leggibile e fin troppo ben documentato. Pende un po troppo verso MAC e meno verso Windows, ma penso siano righe scritte in tempi remoti.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.763 2 4 7
Master
Master

1
voti

[450] Re: Collaborate allo sviluppo FidoCadJ!

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 apr 2017, 16:48

gammaci ha scritto:Posso farlo io stesso, non è comunque strettamente necessario seguire quella procedura. Era solo per avere una base comune di lavoro che dia gli stessi risultati a tutti i tester. Non credo ci sia fretta ...

Sono perfettamente d'accordo, basta solo non dimenticarsene (e quindi meglio farlo subito).

gammaci ha scritto:Sullo zoom, sto vedendo che si disegna su un JPanel in un JFrame, e sarebbe una ottima scelta, mi chiedevo non basterebbe offsettare il JPanel per mantenere il punto di centraggio dello zoom quando non si ha più birra a sinistra ? e stessa cosa per gli altri corners

La scelta è quella di non permettere in nessun caso di mostrare le coordinate negative nel sistema di FidoCadJ, da cui la necessità di restringere il punto di vista quando non si può andare più a sinistra (e quindi, il disegno si "muove" sotto la rotella del mouse). Non sarebbe un gran problema evitare questo, ma non mi piace comunque avere coordinate negative nel disegno.
Comunque, la vista viene gestita interamente dal JScrollPane. E' lui che si occupa di mostrare il punto corretto del JPanel. Peraltro, oggi va di moda fare a meno delle barre di scorrimento, ma per me è un errore di design inspiegabile perché non si ha nessuna informazione sulla taglia del disegno (cosa che le barre di scorrimento dicono).

gammaci ha scritto:Sul codice non mi pronuncio ne so troppo poco - vedo due anime - in generale è parecchio leggibile e fin troppo ben documentato. Pende un po troppo verso MAC e meno verso Windows, ma penso siano righe scritte in tempi remoti.

La necessità di documentare il codice viene dal fatto che io ricordo male quello che faccio a distanza di pochi minuti, figuriamoci come ricordo bene il codice scritto a distanza di anni :oops:
Oltre a ciò mi piace scrivere la documentazione, fa parte del mio animo. Poi nel codice voglio che si respiri una certa aria ed un certo modo di fare le cose. Descrivere il funzionamento di un blocco di codice serve anche per essere sicuro di averlo ben compreso. Negli ultimi anni ci sono state molte modifiche parecchio nascoste che hanno reso il codice più portabile, meglio organizzato, documentato e spero robusto. Non dico non si possa far di meglio (per esempio il parser è molto spaghettoso). Non ho del resto scritto tutto il codice da solo.

Certamente pendo verso Mac (e Linux), Windows non fa parte dei sistemi operativi che utilizzo. Però mi pare che di veramente legato a Mac ci sia una sola classe che gestisce minimi dettagli di interfaccia.

Sjuanez ha scritto:Ciao DarwinNE, purtroppo in questo periodo mi viene molto difficile.

Anche a me, per questo chiedo aiuto anche su quello :ok:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
24,4k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti