Pagina 1 di 1

Errore a regime nullo

MessaggioInviato: 30 mag 2012, 13:28
da dlbp
Buongiorno a tutti. Sto svolgendo degli esercizi di controlli automatici e volevo porvi una domanda. Devo progettare un controllore. Nel caso la mia specifica dica che devo avere errore a regime nullo a fronte di un riferimento a gradino, di un disturbo sull'uscita pari ad un gradino e di un rumore sull'ingresso pari ad una rampa mi basta avere un polo di molteplicità 1 nell'origine per soddisfare le specifiche o devo calcolare il valore minimo del guadagno del controllore tramite il teorema del valore finale per soddisfare le specifiche?
Grazie mille

Re: Errore a regime nullo

MessaggioInviato: 30 mag 2012, 13:33
da IsidoroKZ
Con un polo semplice nell'origine dell'impianto (o del compensatore) hai errore nullo con il gradino in ingresso o il disturbo a gradino in uscita, non mi pare serva calcolare nient'altro, a meno che non ti chiedano il tempo di assestamento.

Invece con un rumore in ingresso fatto a rampa non so cosa dire, non capisco che cosa vuole. Se c'e` una rampa in ingresso, in un sistema di tipo 1, con un polo nell'origine, l'uscita segue l'ingresso con un errore statico finito che dipende dal guadagno del sistema, depurato dal polo, e lo calcoli con il teorema del valore finale, dopo aver verificato che il sistema sia stabile.

Re: Errore a regime nullo

MessaggioInviato: 30 mag 2012, 13:41
da dlbp
Foto UtenteIsidoroKZ mi scuso ma la traccia mi dice che l'errore a regime deve essere minore di 0.1. Quindi in questo caso devo calcolare col teorema del valore finale, il valore minimo del guadagno del controllore che soddisfa la specifica e quindi non mi basta il polo di molteplicità 1 nell'origine, giusto?

Re: Errore a regime nullo

MessaggioInviato: 30 mag 2012, 18:36
da IsidoroKZ
Riporta la traccia verbatim, non ho capito a che cosa si riferisce quello 0.1.