Pagina 1 di 1

Software per schemi di automazione

MessaggioInviato: 30 lug 2014, 16:01
da KOTOR89
Salve,
mi date un consiglio su un software da utilizzare per la redazione di schemi elettrici, per quadri di automazione industriale?

Grazie, saluti

Re: Software per schemi di Automazione

MessaggioInviato: 30 lug 2014, 16:09
da Guerra
Lo stai cercando gratuito o devi acquistarlo?

Re: Software per schemi di Automazione

MessaggioInviato: 30 lug 2014, 16:16
da KOTOR89
Vorrei un consiglio su entrambi, sia gratuito che a pagamento.

Re: Software per schemi di Automazione

MessaggioInviato: 30 lug 2014, 16:19
da Candy
Fino a qualche anno fa usavo lo SPAC Automazione, che, avevo iniziato ad usare fin da quando lo svilupparono. Mi sono scritto parecchio codice ulteriore in AutoLisp e, tutto sommato, può essere un buon prodotto. Nasceva dalle esigenze di una grande azienda italiana, ed ha ancora oggi a tutti gli effetti una impostazione, secondo me, chiusa e poco internazionale. Ma basandosi sul motore grafico AutoCAD, la parte grafica è molto performante. Tuttavia, secondo me, da parecchi anni non viene più sviluppato. Le nuove release aggiungono pochissimo alle novità/prestazioni, mentre si trascian dietro tutti i difetti di scarsa automatizzabilità tra motore grafico che è di AutoCAD e la restante parte gestionale del progetto.

Da alcuni anni a questa parte ho optato per EPLAN e sempre più mi trovo soddisfatto di tale scelta. Quasi tutti i costruttori tramite i loro siti danno disegni in dxf o file per EPLAN. Ha un motore grafico molto limitato, ma sufficiente per lo scopo. Mentre per la gestione del progetto elettrico è potentissimo. Ancora oggi non lo conosco tutto fino in fondo. Una brutta pecca è la gestione di alcuni moduli di valutazione e, l'impossibilità di creare dei layout decenti delle morsettiere o le viste posteriori delle pulsantiere comandi. Ma tutto sommato difettucci di poco conto rispetto a cosa offre. Anche se di produzione tedesca, è molto più orientato all'internazionalizzazione del lavoro.

Altri non li conosco. So che esiste IGE/XAO, ma non so dire di più.

Re: Software per schemi di Automazione

MessaggioInviato: 30 lug 2014, 17:15
da Treste
Ciao Foto UtenteKOTOR89
io uso IGE-XAO see electrical expert da una decina d'anni..
è un CAD francese, molto meno diffuso di Eplan, ha una buona parte grafica,(migliore EPLAN) e puoi acquistare il pacchetto base che ti permette di realizzare schema, planimetrico,morsettiere..ci sono poi dei moduli aggiuntivi che ti permettono di fare filatura, grafica 3d, oleodinamica..e costano cari.
Si basa su database Access e puoi utilizzare le librerie dei simboli di moltri costruttori, negli anni ci sono continue novità, e l'assistenza tecnica qui in italia è buona.
Rimane comunque "complesso" se si vogliono usare a fondo tutte le potenzialità che sono veramente tante quasi troppe.