Pagina 1 di 1

lettura encoder

MessaggioInviato: 1 feb 2015, 19:19
da jmonty
Salve,
Scusate il disturbo, vorrei delle informazioni riguardo un encoder incrementale. poiché dovrei gestire un numero notevole di encoder 15, come posso leggere la posizione degli encoder da arduino ed eventualmente effettuare una procedura di reset? Nel senso non vorrei fare per ogni variazione di stato dell'encoder un interrupt in arduino magari a due canali, arduino permette di gestire 2 interrupt eseterni, in più se devo implementare i 15 pid ed eventualemente inviare da seriale i set point non so che casino può venire fuori. Esistono chip che permettono di gestire gli encoder che hanno un pin in uscita che possa essere letto da arduino?

Lo so che posso essere pesante, ma un conto è lo studio universitario ed un'altra cosa è la pratica O_/ O_/

Re: lettura encoder

MessaggioInviato: 1 feb 2015, 22:15
da Candy
Gestire 15 encoder non è affatto uno scherzo. Molto dipende dalla velocità di rotazione e dalla definizione, ma, in ogni caso, sono come minimo 30 canali veloci e 15 di zero: 45 ingressi.
Ma la vedo una cosa drammatica da fare con un unico processore: la gestione di 15 fronti coincidenti o quasi manderebbe tutto in crisi.

Secondo me hai le idee poco chiare su come si gestisce un encoder incrementale e cosa può fare HardWine.

Un macchinario od aggeggio con 15 encoder... Che diavoleria sarebbe?

Re: lettura encoder

MessaggioInviato: 1 feb 2015, 23:26
da jmonty
Una mano robotica

Re: lettura encoder

MessaggioInviato: 1 feb 2015, 23:31
da Candy
Allora prima di tutto dimentica l'encoder incrementale.
Seconda cosa pensa a soluzioni di rilevamento posizione assoluta.
Terza cosa non ti serve nemmeno il multigiro.

Curuisità personale:
- Ma un dito sei invece già riuscito a farlo?
- Rilevare la posizione senza uso di encoder, ma tramite gli attuatori di movimento ci hai pensato?