Pagina 1 di 1

Connettere PLC a Labview mediante OPC Server

MessaggioInviato: 9 giu 2015, 19:07
da jmonty
Salve,

Devo controllare e monitorare tramite labview un numero elevato di variabili del plc merker, ingressi, uscite. Per questo ho pensato di utilizzare un OPC server. Ho pensato di utilizzare l'OPC Server della NI che permette di poter controllare più famiglie di plc e quindi è più scalabile in futuro. Il plc da controllare è un siemens 1200 con porta profinet. Ho creato un piccolo programma che accende l'uscita Q0.0 tramite il merker M0.0. Ho configurato OPC server della NI, e si connette al plc. L'unico problema è che una volta definite le tag alle variabili del plc, non posso ne leggerle da labview ne dall'opc. mi da errore. che posso fare?

Re: Connettere PLC a Labview mediante OPC Server

MessaggioInviato: 9 giu 2015, 22:05
da Candy
Non ho ancora usato la serie 1200. Sono rimasto fermo alla 1500.
Poche domande:
1) che protocollo di comunicazione usa lo OPC? Forse ISO on TCP?
2) Lato CPU hai rimosso la protezione sul protocollo ICO on TCP?
3) Sulle variabili che desideri scambiare i flag di lettura/scrittura da HMI, bus o remoto sono attivi?

Come ti dico, non ho ancora usato i 1200, ma confido che non siano dissimili dai 1500.

Re: Connettere PLC a Labview mediante OPC Server

MessaggioInviato: 10 giu 2015, 17:02
da jmonty
Protocollo TCP/IP. Ho risolto il problema dovevo mettere la spunta su get/put per le variabili verso l'opc dal tia portal.

Re: Connettere PLC a Labview mediante OPC Server

MessaggioInviato: 26 giu 2015, 13:37
da jmonty
Qualcuno di voi ha esperienza nell'OPC Siemens su come si configura? Il prezzo che mi hanno fatto per il Siematic net è 270€ contro i 1100€ della National Instrument.