Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CNC autocostruita, è possibile?

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

1
voti

[31] Re: CNC autocostruita, è possibile?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 giu 2015, 5:54

torla91 ha scritto:davidde mi faresti vedere qualche foto del tuo prodotto?

Qualche foto te la posso anche mandare, però considera che io sono un meccanico e ho la fortuna di potermi costruire i pezzi. Nonostante questo per tirare fuori qualcosa di decente abbiamo tribolato non poco e in commerciali (solo per la meccanica) sono stati spesi circa un migliaio di euro.
Se vuoi rimanere sul molto economico temo che delle mie foto te ne farai ben poco, comunque vedo di allegartele poi vedrai tu.

A livello software, per stare sull'open source, guarda Mach3. Puoi scaricarti la versione gratuita e vedere se ne vale la pena. Questo programma usa la porta parallela per inviare i comandi di step e direzione agli azionamenti quindi non serve nessuna scheda cnc. A me non piace, è limitato a livello di input-output e non so se sia possibile aggiungere dei comandi eseguibili direttamente dal programma pezzo. Qui trovi un manuale in italiano.
Foto Utentedavidde
12,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: CNC autocostruita, è possibile?

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 24 giu 2015, 7:54

bene, vedo che iniziamo a ragionare. queste sono le cose che mi interessavano..
Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[33] Re: CNC autocostruita, è possibile?

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 24 giu 2015, 13:50

Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: CNC autocostruita, è possibile?

Messaggioda Foto Utentealdofad » 24 giu 2015, 18:36

Sembra che vuoi proprio cercarti rogne, soprattutto economiche. Se vuoi risparmiare non ti serve una scheda di interfaccia, ti basta la porta parallela, come con il kit Proxxon che ti ho consigliato. Perfetto per iniziare e fare le prime PCB, ed e' quello che ti serve.
Ma se l'obiettivo e' solo chiacchierare allora quando si valuta una scheda di interfaccia bisogna assicurarsi intanto che abbia i driver per il SW di controllo che si vuole adottare e che abbia tutte le funzioni che si intende adoperare dal SW di controllo. Poiche' non conosci ne il SW di controllo ne le funzioni che desideri dalla CNC (giri mandrino, raffeddamento, ...) e' evidente la perdita di tempo.
Foto Utentealdofad
843 4 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[35] Re: CNC autocostruita, è possibile?

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 24 giu 2015, 21:43

Foto Utentealdofad i prezzi della cobra sono 120 euro più il software che è anche lui a pagamento.
Questa scheda invece (tinyG) allo stesso prezzo mi da la possibilità di controllare 4 assi, il motore del mandrino e lavora con un softwarino che sto già usando (chilipepper). Adesso mi guardo un po intorno e porta pazienza se i tuoi consigli (molto apprezzati ) non vengono considerati subito come oro colato. La priorità all USB è parecchio alta. Sto facendo questo lavoro con l' ottica di costruire un sistema portatile per la stampa di materiale odontoecnico, sarà quindi necessario ed indispensabile avere a disposizione un collegamento USB.
grazie!
Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

5
voti

[36] Re: CNC autocostruita, è possibile?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 giu 2015, 19:00

Foto Utentetorla91 qui ci sono alcune foto. Purtroppo dicono poco dei motivi per cui sono state fatte certe scelte e del come è studiata e assemblata la macchina (serve per il montaggio non per fresare); evito di scrivere dei papiri che magari non ti interessano nemmeno. Facciamo che se hai delle domande le fai e proverò a darti le spiegazioni.

Per quanto riguarda il software e la scheda che hai postato non so darti molti suggerimenti. A parte leggere le caratteristiche i problemi verranno fuori man mano che cerchi di far eseguire tramite codice ISO le funzioni alla tua macchina. Appena ho un po' di tempo mi guardo bene i i manuali e poi ti dirò cosa ne penso. Però ti avverto fin da subito che non avendola mai usata potrei trascurare aspetti che per te sarebbero fondamentali, quindi occhio :-) ...

Macchina generale.JPG

Macchina.JPG

Macchina laterale.JPG

Asse X.JPG

Vite Asse Y.JPG

Carrelli asse Y.JPG
Foto Utentedavidde
12,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: CNC autocostruita, è possibile?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 25 giu 2015, 19:02

Che realizzazione meravigliosa, complimenti! O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: CNC autocostruita, è possibile?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 25 giu 2015, 19:48

Foto Utentedavidde
davidde ha scritto:(...) qui ci sono alcune foto. (...)
bella davvero, complimenti !

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: CNC autocostruita, è possibile?

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 25 giu 2015, 21:00

veramente incredibilmente bella!!!!!
Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[40] Re: CNC autocostruita, è possibile?

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 giu 2015, 22:42

Grazie a tutti per i complimenti, in realtà è già da un po' che dovrei metterci mano per sistemare tubi e cavi ma il tempo manca sempre...
Foto Utentedavidde
12,8k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti