Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema candelette che persiste

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Problema candelette che persiste

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 12 apr 2021, 8:29

Sai perché ho capito che leggevi tensione con cavi scollegati ? perché la tensione era troppo alta e invece la tensione si misura sotto carico perché se tu avessi una connessione ossidata di un cavo a vuoto con un tester leggi sempre la stessa tensione degli altri 3 per il fatto che lo strumento ha una impedenza elevatissima e se il cavo per una connessione farlocca ha anche 10.000 ohm in serie non te ne accorgi se non a cavo connesso. Sono cose che si imparano col tempo , non ti preoccupare che nessuno è nato imparato.
Foto UtenteTITAN
744 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Problema candelette che persiste

Messaggioda Foto UtenteChiarlun » 12 apr 2021, 8:34

AAaahhh ok capito.... ho capito perché non ci siamo capiti!!! :-D
Facciamo i debiti scongiuri, la prossima volta che mi capiterà me ne ricorderò!
Grazie ancora e, veramente, nulla di personale ci mancherebbe!
Buona giornata!
Foto UtenteChiarlun
0 2

0
voti

[23] Re: Problema candelette che persiste

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 12 apr 2021, 9:00

:ok:
Foto UtenteTITAN
744 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[24] Re: Problema candelette che persiste

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 mag 2021, 11:05

Il multimetro va usato come tutti gli strumenti quando serve.
Per cercare falsi contatti e contatti ossidati serve a poco e anzi le sue indicazioni possono essere fuorvianti.
In questi casi (candelette) una bella lampada da abbaglianti /anabbaglianti con i faston e due fili non la batte nessuno non serve nemmeno il portalampada.
Quelle che si buttavano perché il filamento degli anabbaglianti era bruciato ma quello degli abbaglianti era quasi nuovo.
Su circuiti con correnti più basse si utilizza una lampada di potenza inferiore.
Il multimetro per di più non ha tempi di reazione abbastanza rapidi per cogliere gli effetti del "percussion test " su connessioni, rele e altri componenti.
Se poi lo si lascia in autorange è la fine.
Se invece si collega in parallelo alla lampada con la funzione di memoria Min-MAX a volte qualcosa si vede e potrebbe essere di aiuto.
Sulle vecchie centrali elettromeccaniche a elevazione/rotazione nessun tecnico usava il tester.
Avevano svariate lampade prova tutte auto costruite.
Io ne avevo fatte da anche qualcuna a led per i piu "moderni" perché le lampade 60V 20mA purtroppo sono costruite con un filamento relativamente delicato.
I led di allora però non erano luminosi come quelli attuali.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.278 2 5 12
Master
Master

0
voti

[25] Re: Problema candelette che persiste

Messaggioda Foto UtenteChiarlun » 17 mag 2021, 8:30

In effetti il metodo della lampadina a scopo verifiche varie me lo ricordo...negli anni ne ho sentito parlare molto spesso di questo metodo. Le cose "all'antica" spesso sono le più funzionali :-)
Per quanto riguarda la mia esperienza, quando ho provato le resistenza delle candelette e 1 di esse mi segnava 1.8Ohm, l'ho sostituita e il problema è sparito.
Vuoi magari che, nelle prove precedenti di misura tensione ecc, abbia avuto un colpo di c**o :-D
Oppure forse può essere che il mio multimetro (non da 4 soldi) mi abbia dato le indicazioni corrette...
Nello specifico, non ho cercato falsi contatti, ma misure di tensioni indicate dal manuale di officina, seguendo le procedure indicate.
Comunque grazie per le tua indicazioni
Foto UtenteChiarlun
0 2

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa