Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[11] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utentealev » 15 mar 2017, 11:00

richiurci ha scritto:Si ma nel mio caso gli originali sono solo leggermente deformati, una persona meno "sensibile", tipicamente di sesso femminile :mrgreen: , manco se ne sarebbe accorta.

Cosa intendi con esperienza negativa?

Non credo sia questione di sensibilità; nel mio caso, in città, la deformazione era appena percettibile mentre era un "terremoto" nelle frenate intense da velocità autostradale (ad esempio, quando il "defi"di turno si immette a 40kmh senza fare caso a chi arriva ai 100); aggiungo che con servofreno/ABS la percezione della vibrazione può essere alterata dai suddetti dispositivi; anche il tipo di pinza dei freni (fissa oppure flottante - molto comune) può rendere la vibrazione più o meno evidente

La mia esperienza è stata negativa perché dopo qualche migliaio di km il problema è ricomparso peggio di prima ed io mi ero lasciato convincere dal meccanico che, per farmi risparmiare senza che glielo avessi chiesto, aveva assicurato che la rettifica avrebbe risolto il problema visto che il difetto era abbastanza lieve (secondo lui)

Ma appunto di solito si cambia un disco ogni 2-3 cambi pastiglie, io ho ancora il set originale di pastiglie!

Il punto è che le pasticche, in genere, si cambiano quando sono consumate tutte (o quasi) mentre il disco può iniziare a vibrare anche quando lo spessore è molto sopra i limiti; in ogni caso, quando cambi/rettifichi i dischi, bisogna cambiare anche le pasticche perché il disco usurato (oppure "ballerino") fa consumare in modo anomalo le pasticche
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[12] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mar 2017, 11:06

ah ok, nel mio caso leggera vibrazione percepibile solo nelle frenate decise, ma certo non tale da comportare anomalie nell'ABS.

Effettivamente il dubbio principale per quanto mi riguarda è: se il disco si è deformato "da nuovo" ha senso rettificarlo cioè confidare che non si deformi ulteriormente?

Comunque... al cambio ruote ci guardo e poi vi farò sapere
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utentealev » 15 mar 2017, 11:17

richiurci ha scritto:ah ok, nel mio caso leggera vibrazione percepibile solo nelle frenate decise, ma certo non tale da comportare anomalie nell'ABS.

Non mi riferivo alle anomalie, ma al fatto che l'ABS possa "mediare" la percezione della vibrazione

Effettivamente il dubbio principale per quanto mi riguarda è: se il disco si è deformato "da nuovo" ha senso rettificarlo cioè confidare che non si deformi ulteriormente?

Se il disco ha pochi km e si è deformato, personalmente lo considero di scarsa qualità e lo cambierei, possibilmente con altra marca; di quale auto stiamo parlando?

Comunque... al cambio ruote ci guardo e poi vi farò sapere

Guardarci? Se il disco genera vibrazioni sul pedale, credo opportuno misurarlo con uno strumento adeguato, magari smontandolo e misurandolo al banco
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[14] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mar 2017, 11:24

ovvi che con "guardarci" intendevo farlo misurare.

Sull'ABS non sono molto d'accordo, il sistema interviene solo se riscontra "slittamenti", quindi se la deformazione fosse molto maggiore magari interverrebbe su fondo sdrucciolevole.

L'ato è una Opel Astra Sport Tourer, non una marca premium ma comunque tedesca
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utentealev » 15 mar 2017, 11:36

richiurci ha scritto:Sull'ABS non sono molto d'accordo, il sistema interviene solo se riscontra "slittamenti", quindi se la deformazione fosse molto maggiore magari interverrebbe su fondo sdrucciolevole.

Appunto; siccome alcuni ABS (non recenti) fanno pulsare un po' il pedale del freno, nelle frenate violente la vibrazione indotta dal disco potrebbe "mescolarsi" con quella dell'ABS

Opel Astra Sport Tourer, non una marca premium ma comunque tedesca

Pare che il problema non sia sconosciuto, anche se non so se è lo stesso modello
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... fb1b3b53eb

La discussione è iniziata nel 2010 ma arriva fino al 2013
Foto Utentealev
4.160 2 8 12
free expert

0
voti

[16] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 15 mar 2017, 11:46

ahahhah ma allora sono fortunato!

I miei non hanno solchi comunque.

interessante che quando devono cambiarli in garanzia l'ovalizzazione non comprometta la sicurezza... quando paga il costruttore non ragionano molto diversamente da me, strano eh? :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2017, 12:24

:-) Ecco, un'altra cosa che non avevo detto era appunto di controllare "in giro" che quel modello di quella serie di vetture non avesse dato problemi riguardo gli elementi dell'impianto frenante (in questo caso specifico)... ricordo bene p. es. che una nota casa automobilistica anni fa lanciò il suo nuovo modello di punta (che avrebbe dovuto "rilanciarla" nel mercato soprattutto estero); ebbene, la prototipazione venne eseguita montando una marca, in produzione per ridurre i costi venne adottata una marca diversa meno costosa... risultato ? Megaflop #-o :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 mar 2017, 12:58

personalmente ritengo che non ci cia nulla di male a rettififcare i dischi, premesso che sia lo spsessore sufficiente ad essere sopra misura a fine lavoro.

Io li ho rettificati a volte, portati in rettifica me li hanno misurati ed assicurato che finito il lavoro sarebbero ancora con spessore adeguato, (mi pare che coi fosse pure stampato sopra al disco lo spessore), l'officina è quella che mi ha anche rettificato la testata, quindi ritengo che sia gente del mestiere che sappia cosa fa, e problemi non ne ho avuti.

quando i dischi sono stati troppo sottili li ho sostituiti.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 mar 2017, 16:41

aggiornamento..

Pe rora niente rettifica, perché ho riscontrato una usura TOTALE della pastiglia interna.

Mi ha ingannato il fatto che mi aspettavo una spia sul cruscotto, il fatto che la pastiglia esterna aveva ancora 3-4mm, ed il fatto che il rumore spariva frenando.

Il rumore era dovuto allo sfregamento della linguetta metallica che avvisa del fine pastiglia, sfregamento che di solito avviene frenando invece nel mio caso frenando spariva!

Insomma, anche la vibrazione potrebbe essere dovuta all'usura eccessiva con pistone molto estratto...il disco sembra perfetto e l'usura è meno di 1mm.

provo a vedere se vibra anche con le pastiglie nuove se lo fa eventualmente deciderò cosa fare del disco
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Rettifica dischi freno: l'avete mai fatta?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 mar 2017, 16:50

:mrgreen: Bene, quindi diciamo che ti ha detto cul è andata di lusso poiché la guarnizione usurata poteva spezzarsi in frenata con tutte le spiacevoli o addirittura disastrose conseguenze del caso...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa