Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[61] Re: Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 31 mag 2017, 14:11

beh certo la frenata dietro è drammaticamente meno efficace, se eri in discesa poi...

Dimenticavo, nel frattempo ho scoperto che la sostituzione pastiglie posteriori è un po' meno banale...e allora un po' perché il prezzo era ragionevole, un po' perché mi piaceva esteticamente :mrgreen:

E poi probabilmente lo userò, magari anche per fare altro...

Insomma, come resistere a un bellissimo aggeggio che oltre che spingere indietro i pistoncini li fa anche ruotare?

http://www.ebay.it/itm/252518772015?_tr ... EBIDX%3AIT
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: Rettifica dischi e altri problemi ai freni

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 apr 2018, 17:53

Dopo un anno e altri 20000km percorsi i freni non hanno più avuto problemi di bloccaggio, ma mi si è ripresentata una vibrazione in caso di frenata energica sopra i 100 km/h.

Mi sono quindi deciso a cambiare i dischi anteriori, le pastiglie posteriori e fare lo spurgo.

Prezzo dischi Brembo online: 56€ cad, il ricambista (tra l'altro uno onesto in zona) mi aveva chiesto un anno fa circa 90€ cad per dischi non Brembo...

Lo spurgo è stato più facile del previsto, basta non far entrare aria ed è facile vista la vaschetta molto capiente.

Inoltre ho potuto usare l'attrezzo apposito per le pinze posteriori.

I dischi erano ancora ampiamente dentro i limiti di usura previsti (circa 2mm di usura contro i 3 max previsti, ma effettivamente uno dei due sembra leggermente deformato (circa 0,2mm di oscillazione rispetto al piano di appoggio). Considerato quanto letto sul forum Astra direi che mi è andata bene, forse grazie alla guida poco nervosa ;-)

dischi_astra.jpg

Nota OT: mi è morta la batteria...era ancora l'originale, durata ben 7 anni e mezzo, non male direi!
Foto Utenterichiurci
27,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa