Pagina 1 di 1

Collegare striscia led a porta fusibili, così è corretto?

MessaggioInviato: 13 mar 2018, 13:10
da ayman93
Salve, ho acquistato delle strisce led per auto, che sono le seguenti:

Schermata_2018-03-13_alle_11.24.17.png
Schermata_2018-03-13_alle_11.24.17.png (206.26 KiB) Osservato 7414 volte


Nella descrizione di amazon dice: Potenza: 10W; Tensione: ingresso 12V, uscita DC 5V

Poi ho acquistato dei rubacorrente per porta fusibili:

2.png
2.png (96.02 KiB) Osservato 7414 volte


Ora io vorrei collegare quelle strisce led al porta fusibili, normalmente si collegano all'USB dell'auto, è corretto se acquisto un connettore maschio per led come questo

3.jpg


che inserisco dentro il trasformatore della striscia led e da cui faccio partire un filo positivo che collego al rubacorrente nel fusibile scelto e un nero che va a massa?

Ho sbagliato qualcosa? Ho già chiesto su un gruppo auto e uno mi ha detto che farei saltare in aria tutto, ma non mi sembra che ne capisca molto...
Chiedo a voi perché vado sul sicuro, grazie mille in anticipo

Re: Collegare striscia led a porta fusibili, così è corretto

MessaggioInviato: 13 mar 2018, 14:39
da richiurci
Ingresso 12 V uscita 5 V? :?:

Re: Collegare striscia led a porta fusibili, così è corretto

MessaggioInviato: 14 mar 2018, 12:14
da davemad
la striscia probabilmente funziona a5V , in effetti l'OP dichiara che è da collegare all'USB dell'auto ( e in foto si vede un connettore USB .
Se la colleghi con il rubacorrente all'impianto dell'auto la centralina della tua striscia led fa un bel botto . DEvi alimentarla a 5V.

Re: Collegare striscia led a porta fusibili, così è corretto

MessaggioInviato: 14 mar 2018, 15:00
da richiurci
Può essere certo che è strano... quasi tutte vanno a 12V e dove hai i 12V disponibili usano una a 5V...

Re: Collegare striscia led a porta fusibili, così è corretto

MessaggioInviato: 4 giu 2018, 2:42
da Rochira35
Quello che ti consiglio io è di collegare in uscita al bypass del fusibile un convertitore dc-dc (come questi: https://www.amazon.it/Voltage-Step-up-Regolabile-Convertitore-Alimentazione/dp/B06XWSV89D/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1528072413&sr=8-8&keywords=convertitore+dc+dc) e in uscita dal dc-dc collegare la USB delle strisce led.
Però fai ben attenzione a settare il convertitore dc-dc. Per farlo devi collegarlo al rubacorrente però in uscita non devi inserire la striscia a led, bensì un voltmetro (un semplice tester). Ora con un giravite devi regolare la tensione andando ad agire sul trimmer (la vite dorata) fin quando sul voltmetro non leggi una tensione di 5 volt o poco superiore (che però non superi i 5,8). Ovviamente poi inscatoli tutto facendo attenzione che il dc-dc non tocchi nessuna parte metallica dell'auto e hai fatto!