Dunque, riguardo al rumore, con la macchina in moto risulta poco percepibile e ho idea che piuttosto sia "intrinseco" poiché causato dal diverso fissaggio del motore al guscio, con due viti al posto dei tre tasselli dell'originale Denso (che essendo elastici ammortizzano) e che col ventilatore nella propria sede tutto l'insieme funge da cassa di risonanza amplificando la vibrazione; oggi ho verificato che in "presa diretta" (quarta velocità) il conduttore dela alimentazione principale vicino al connettore si intiepidisce appena anche dopo lunghi periodi di funzionamento il che ci può stare; quanto al controllare il selettore purtroppo mi pare impresa improba in quanto non ho idea di come si smonti la plancia e soprattutto perché mi mancano attrezzatura e luogo in cui effettuare eventualmente il lavoro

se finora non ho ptuto ripristinare l'altro cablaggio, quello rosicchiato, im primis è perché non ho ne un garage ne almeno un gazebo per poter lavorare al coperto e in comodità; qualsiasi intervento mi tocca effettuarlo all'aria aperta mel vialetto di casa e fuori piano (anche semplicemente per controllare i livelli di lubrificante e refrigerante mi tocca fermarmi nei piazzali dei benzinai...);
altrimenti ci avrei messo mano da tempo per ripristinare la illuminazione dei vari selettori e anche avrei sostituito in toto il conduttore cotto.
Se poi mi dicessi che in realtà basta individuare e svitare qualche vite e non smontare tutto il "cruscotto" allora potrei anche provare a metterci mano ma dati i vari incastri che generalmente vedo in ogi dove (che per smontare un pezzo occorre smontarne un altro che però non si smonta se non smontando il primo

) francamente poco ci credo
Edit: Ho trovato dei video da cui risulta che la rimozione del
coperchio della plancia è invece una operazione invero molto semplice e che la illuminazione è dovuta a quattro lampadine reperibilissime, quindi da questo punto di vista... non sono riuscito però a capire ne trovare video al riguardo se poi è altrettanto semplice accedere al selettore della velocità e relativo cablaggio.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)