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Corrente alternatore Fiat Brava Jtd 105 CV 1.9

MessaggioInviato: 9 lug 2020, 18:45
da Layout
Ciao ragazzi, a gennaio ho fatto installare un nuovo alternatore per la mia Fita Brava (anno 2000), Jtd 105CV 1.9. 1 mese fa accendendo il condizionatore e lasciando la macchina accesa in sosta, dopo circa 10 munuti la ventola dell'abitacolo andava a singhiozzo, si spegneva, la macchina sembrava perdere colpi, sul cruscotto ho iniziato a vedere spie accendersi e un cattivo odore di bruciato...
Ho dato un'accelerata e ho notato che si era ripristinato qualche secondo il problema..
Quindi accelerando i servizi funzionavano "bene"...
Ho spento la macchina...ho riacceso la macchina dopo circa 20 minuti e la macchina ha stentato a partire, sintomo che in quei 20 minuti l'aternatore non riusciva a caricare la batteria poiché il compressore dell'aria condizionata, la ventola del radiatore, la ventola abitacolo... assorbivano la corrente necessaria.
Premessa: batteria NUOVA cambiata da 1 settimana, 74A

Ora siccome io di elettrotecnica e di corrente elettrica ne capisco molta....sono sicuro che il problema sia appunto l'alternatore che, non riuscendo a generare la dovuta corrente ai servizi..non riesce ad alimentarli.

Ho dato un'occhiata alla targhetta dell'alternatore, hanno montato un DENSO 14V - 105A
Aspetto curiosissimo il vostro parere e ditemi se per la mia macchina i 105A sono giusti o avrebbero dovuto montare un alternatore piu grosso.

Grazie a tutti ragazzi

Re: Corrente alternatore Fiat Brava Jtd 105 CV 1.9

MessaggioInviato: 10 lug 2020, 3:09
da claudiocedrone
Io piuttosto controllerei per bene cablaggi morsetti e connessioni di "massa" di batteria, alternatore e motore. O_/

Re: Corrente alternatore Fiat Brava Jtd 105 CV 1.9

MessaggioInviato: 10 lug 2020, 8:40
da richiurci
O semplicemente l'alternatore non ce la fa al minimo, e ti ricorda che un'auto non si lascia accesa per 10 minuti, che sono una eternità, per svariati motivi, ambientali e tecnici

Re: Corrente alternatore Fiat Brava Jtd 105 CV 1.9

MessaggioInviato: 10 lug 2020, 9:02
da EcoTan
Il meccanico autorizzato (?) che manutenzionava la mia Maserati 222 dopo avermela venduta, teneva il motore al minimo mentre ripuliva il pavimento attorno all'auto, per parecchissimi minuti, dicendo che intanto ascoltava il motore. Ogni tanto scattava qualcosa, credo un termostato.
Forse è anche sua la colpa se quell'auto è stata un disastro e un pericolo, peccato perché una certa sostanza c'era.

Re: Corrente alternatore Fiat Brava Jtd 105 CV 1.9

MessaggioInviato: 10 lug 2020, 20:29
da Layout
claudiocedrone ha scritto:Io piuttosto controllerei per bene cablaggi morsetti e connessioni di "massa" di batteria, alternatore e motore. O_/

Già verificato.
Ho anche pulito con una spazzola cilindrica i morsetti che vanno ai poli di piombo della batteria

Re: Corrente alternatore Fiat Brava Jtd 105 CV 1.9

MessaggioInviato: 10 lug 2020, 20:32
da Layout
richiurci ha scritto:O semplicemente l'alternatore non ce la fa al minimo, e ti ricorda che un'auto non si lascia accesa per 10 minuti, che sono una eternità, per svariati motivi, ambientali e tecnici


Se ti trovi sotto al sole..in coda..in leggera pendenza in autostrada...non puoi farne a meno..te lo assicuro.
Ma menomale che mi sono trovato in questo contesto scomodo... così almeno ho potuto constatare che hanno probabilmente montato installato un alternatore sbagliato.

Si io penso che al minimo non ce la fa.
Ho chiesto alla Fiat e mi hanno detto che per la Brava JTD 105cv sono state previsti 3 modelli di alternatore.

100A. 105A. 120A

Mi hanno confermato che per la Brava JTD 105CV 1.9 CON ARIA CONDIZIONATA. è necessario installare l'alternatore da 120A

15A fanno molta molta differenza...