Pagina 1 di 2

Rumore freni in sterzata

MessaggioInviato: 26 lug 2020, 18:55
da sgaragnone
salve a tutti. da qualche mese la mia grande punto in manovra uscendo da un parcheggio in sterzata e toccando leggermente il pedale freno emette uno stridio
sordo.
premetto che le pastiglie anno circa 40.000 km ma al controllo visivo il materiale di attrito risulta ancora buono circa la metà. possibile che il materiale di attrito con l'andare del tempo si sia vetrificato causando questo stridio sordo ripeto solo in sterzata in manovra toccando leggermente il pedale freno?

Re: Rumore freni in sterzata

MessaggioInviato: 26 lug 2020, 19:05
da DavideChinelli
Possibilissimo, la mia (che non è una fiat) fa lo stesso rumore con frenate leggere.

Nel mio caso dovrò cambiare anche i dischi (siamo oltre i 100mila km), ma di pastiglie sono a metà.
Anzi, ho notato che mi si stenno consumando i dischi e non le pastiglie (probabilmente le ho vetrificate "troppo".).

Re: Rumore freni in sterzata

MessaggioInviato: 26 lug 2020, 20:04
da MSilvano
E' successo anche a me sulla Nissan Micra. Davo la colpa alle pastiglie, ma poi mi sono reso conto che lo faceva anche uscendo da un posteggio in salita senza toccare i freni e non sempre.
Alla fine era il bullone centrale dell'anteriore sinistra, quello che fissa il gruppo disco/ruota al semiasse (credo che si chiami cosi. :lol: ) che si era allentato.

Re: Rumore freni in sterzata

MessaggioInviato: 26 lug 2020, 20:36
da giannid19
Potrebbe essere il cuscinetto della ruota,
verifica se la ruota ha gioco.

Re: Rumore freni in sterzata

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 7:52
da Ducelier
Nulla di più probabile di solito 40000 è la durata media delle pastiglie dei freni.La prova del nove sarebbe smontarle scartavetrarle e rimontarle e vedere se stride ancora.Se non stride più sono e pastiglie vetrificate.

Re: Rumore freni in sterzata

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 8:58
da richiurci
ma no, che pastiglie vetrificate... non credo succeda ancora, e comunque se succede succede per surriscaldamento non per usura.

In curva è normale una leggera deformazione delle parti, e il rumore IMHO è dovuto al fatto che la pastiglia sfiora il disco.

Unico scrupolo: se il rumore è "sordo" verifica l'usura delle pastiglie interne, a volte le pastiglie si usurano diversamente tra interno ed esterno e potresti essere "al ferro"

Re: Rumore freni in sterzata

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 9:20
da sgaragnone
in effetti devo dire che anche la frenata in corsa non mi sembra più molto efficace e sincera come lo era prima.
il prima possibile proverò a verificare togliendo le pastiglie e scartavetrare anche se a 93.000 km forse mi converrà cambiare dischi e pastiglie cosa mi suggerite?
sarebbe da prendere in considerazione anche la verifica del cuscinetto della ruota, o anche allenamento dei bulloni pinza freni, e lamierino para fiamma del disco freno che non sia deformato che potrebbe causare questo rumore, cosa ne dite?

Re: Rumore freni in sterzata

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 10:03
da richiurci
93000? ?%

Re: Rumore freni in sterzata

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 10:12
da Franco012
Che c'è di strano? In vita mia non ho mai cambiato né pastiglie né dischi freno, pur tenedoli sotto controllo (in occasione del cambio ruote estive/invernali dal gommista). Con la Toyota Avensis ho fatto 122.000 km, con la Seat Exeo 100.000 km, ma quando ho vendute le due vetture, le pastiglie di entrambe avrebbero potuto fare con tranquillità molti altri chilometri, e i dischi erano normalmente usurati (non ancora da sostituire).
E sicuramente non sono il tipo da lesinare sulle spese che riguardano la sicurezza.

Re: Rumore freni in sterzata

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 10:19
da sgaragnone
si 93.000 km e la macchina ha 12 anni. perché quella faccina?