Pagina 1 di 1

Spia simbolo lampadina accesa ma luci esterne ok

MessaggioInviato: 12 mar 2021, 17:14
da giocoforzauno
Salve,
ho la spia simbolo lampadina accesa ma le luci esterne auto sono ok
ho una Punto e quando mi si è accesa in passato quella spia per 3 volte ho trovato una lampadina esterna che non si accendeva. Quindi le ho sempre sostituite.
Oggi mi si è accesa ma non trovo luci esterne che non funzionano.
Ho testato le luci freccia (3 a destra e 3 a sinistra ok)
luci retromarcia (la Punto ha 1 sola luce ed è ok)
anabbaglianti destra e sinistra ok
abbaglianti destra e sinistra ok
luci posizione destra e sinistra ok
luce pressione su pedale freno ok sia destra che sinistra

Ho provato a spegnere e riavviare la macchina ma comunque si riaccende la spia
anche a quadro acceso e macchina non avviata rimane accesa
la luce del quadro macchina c'è .

Avete idee per controlli da fare?

Immagine

:-|

Re: Spia simbolo lampadina accesa ma luci esterne ok

MessaggioInviato: 12 mar 2021, 17:49
da Franco012
Il controllo avviene misurando l'assorbimento elettrico del singolo circuito, che deve rimanere entro un certo range di valori, tenuto conto delle normali variazioni della tensione di alimentazione (e quindi del consumo), e delle inevitabili piccole differenze di consumo tra una lampadina e l'altra dello stesso tipo.
Può darsi che col tempo il consumo rilevato non sia più nel range dei valori previsti, ad esempio che sia inferiore per il minor consumo di una lampadina dovuto ad una resistenza di contatto, senza che visivamente il fatto sia rilevabile.
Disponendo di lampade nuove di ricambio, si potrebbe provare a sostituirle una ad una, cominciando da quelle più facilmente accessibili, ed approfittando dell'occasione per dare una pulitina ai contatti.
Non mi vengono in mente altre soluzioni.

Re: Spia simbolo lampadina accesa ma luci esterne ok

MessaggioInviato: 12 mar 2021, 17:53
da giocoforzauno
ma a luci spente come fa a controllare l'assorbimento e ad accendere la spia? Se sono spente non consumano e non assorbono.

Già a luci spente mi si accende la spia.

Cambio in folle, frecce non inserite, sportelli chiusi, nessun pedale premuto e la spia è sempre accesa già prima di avviare il motore.


p.s. non ho nessun allarme installato o apparecchiature.

Re: Spia simbolo lampadina accesa ma luci esterne ok

MessaggioInviato: 12 mar 2021, 18:17
da Franco012
giocoforzauno ha scritto:ma a luci spente come fa a controllare l'assorbimento e ad accendere la spia? Se sono spente non consumano e non assorbono

Ho parlato di consumo, ma in effetti il computer di bordo misura la resistenza del circuito, da cui ricava il consumo che si avrebbe se il circuito venisse regolarmente alimentato dall'alternatore/batteria. Quindi è in grado di rilevare se qualcosa non va anche se la luce è spenta.
Le altre apparecchiature installate non hanno alcuna influenza, a meno che non siano state erroneamente collegate all'alimentazione dei suddetti circuiti delle luci.

Re: Spia simbolo lampadina accesa ma luci esterne ok

MessaggioInviato: 13 mar 2021, 8:55
da Ducelier
Controlla bene le masse e che le luci siano effettivamente accese come si deve non magari leggermente fioche.Il fatto che ci sia la spia accesa anche a fari spenti è normale la centralina memorizza il guasto e poi te lo mostra,dai del disossidante sui contatti delle lampade e vedi se risolvi.
Di che auto stiamo parlando? Hai fari normali o xeno? Non è che hai montato delle lampade a led?

Re: Spia simbolo lampadina accesa ma luci esterne ok

MessaggioInviato: 13 mar 2021, 15:15
da giocoforzauno
punto elx anno 2000 no led

grazie proverò

Re: Spia simbolo lampadina accesa ma luci esterne ok

MessaggioInviato: 13 mar 2021, 18:06
da edgar
giocoforzauno ha scritto:punto elx anno 2000 no led

Avevo un problema simile sulla stesso modello, verifica (anche) i contatti del connettore dei gruppi ottici posteriori.

Re: Spia simbolo lampadina accesa ma luci esterne ok

MessaggioInviato: 13 mar 2021, 18:40
da vince59
mia figlia ha la stessa auto ed ha avuto lo stesso problema...risolto sostituendo una delle lampadine che comunque siaccendeva. Quindi armati di pazienza e prova a sostituire le lampadine una ad una...

Re: Spia simbolo lampadina accesa ma luci esterne ok

MessaggioInviato: 15 mar 2021, 14:06
da giocoforzauno
Grazie per le risposte, ricambio dicendovi come ho risolto (ma non ho la certezza che il problema non si riverifichi alle prossime accensioni) nella speranza che possa essere di aiuto a qualcuno nel caso avesse lo stesso malfunzionamento.

Ho acceso tutte le luci contemporaneamente. Le stesse che ho testato singolarmente.
Per le frecce ho abilitato la luce di emergenza.
Ebbene ora la spia è andata via. Ho anche spento e riacceso 2 volte per prova.

Speriamo non si ripresenti il problema.

;-)