Ciao a tutti,
La mia auto dopo aver percorso una ventina di chilometri in autostrada , andando piano, spesso segna un livello serbatoio piu' alto di quando si e' partiti.
Se c'era poco carburante, segna un livello molto piu' alto, anche il doppio di quello di partenza.
Non mi pare normale, pensavo che quello riportasse fedelmente quanto e' contenuto nel serbatoio, invece mi sa che anche li viene visualizzata una stima.
A voi non capita?
Insomma, non c'e' piu' da fidarsi di nessuno, neppure del livello del serbatoio...
Livello del serbatoio che aumenta viaggiando
Moderatore: Franco012
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La mia vecchia 306 lo faceva poco prima di mollarmi la batteria
Credo che fosse perché la tensione era incostante, e dopo un po' saliva tanto da sfalsare le letture
Credo che fosse perché la tensione era incostante, e dopo un po' saliva tanto da sfalsare le letture
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standardoil
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I motivi saranno mille ma la cosa piu semplice che puoi fare è quella di escludere il malfunzionamento del sensore che ce nel serbatoio. Il reostato va da circa 250ohm a pieno serbatoio a circa 10 ohm a serbatoio in riserva. In condizioni normali il carburante nel serbatoio aumenta la temperatura. Per dare un idea, il serbatoio di una qualsiasi Volkswagen con sistema iniettori-pompa raggiunge normalmente 90 gradi. Meno carburante ce nel serbatoio piu in fretta aumenterà la temperatura. Al aumentare della temperatura aumenta la resistenza. Ovviamente il costruttore ne ha tenuto conto. Capita pero che a volte nelle strisce del reostato ci siano delle crepe che per via dell'umidita si ossidano è quindi fanno aumentare la resistenza. Verifica la resistenza prima di partire e ricontrolla quando il valore indicato sull'cruscotto è superiore a quella di partenza. Ovviamente staccando lo spinotto . Se sei fortunato te la cavi con un punto di saldatura.
Se cosi non fosse ti rimangono altre 999 ipotesi da escludere :)
Se cosi non fosse ti rimangono altre 999 ipotesi da escludere :)
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standardoil ha scritto:La mia vecchia 306 lo faceva poco prima di mollarmi la batteria
Credo che fosse perché la tensione era incostante, e dopo un po' saliva tanto da sfalsare le letture
La mia e' una quasi nuova mitsubishi asx diesel del 2018.
Ha un indicatore del livello serbatoio (una barretta blu verticale) e un indicatore dell'autonomia residua in km.
Giustamente l'autonomia residua aumenta andando piano ad andatura costante con marce lunghe, ma non mi aspettavo che si allungasse pure la barretta blu che credevo indicasse solo il livello carburante del serbatoio.
Non so se e' un difetto o se e' voluto, comunque a me questa cosa non piace.
Non so chi ha progettato queste cose...noto diverse anomalie...es la mia auto se si slacciano le cinture poco prima di fermarsi, inizia e poi continua a segnalare il mancato allacciamento per lungo tempo anche quando l'auto e' ferma e sui sedili non c'e' piu' nessuno...
il finestrino lato guidatore e' praticamente impossibile posizionarlo all'altezza voluta, perche' appena si tocca il pulsante o si chiude completamente o si apre del tutto...
forse anche il problema piu grave che comporta la riduzione repentina di potenza di cui ho parlato in altri thread
Insomma ci sono tante cose che non sembrano tarate nel modo giusto...possibile che non abbiano fatto un collaudo?
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mullins ha scritto:I motivi saranno mille ma la cosa piu semplice che puoi fare è quella di escludere il malfunzionamento del sensore che ce nel serbatoio. Il reostato va da circa 250ohm a pieno serbatoio a circa 10 ohm a serbatoio in riserva. In condizioni normali il carburante nel serbatoio aumenta la temperatura. Per dare un idea, il serbatoio di una qualsiasi Volkswagen con sistema iniettori-pompa raggiunge normalmente 90 gradi. Meno carburante ce nel serbatoio piu in fretta aumenterà la temperatura. Al aumentare della temperatura aumenta la resistenza. Ovviamente il costruttore ne ha tenuto conto. Capita pero che a volte nelle strisce del reostato ci siano delle crepe che per via dell'umidita si ossidano è quindi fanno aumentare la resistenza. Verifica la resistenza prima di partire e ricontrolla quando il valore indicato sull'cruscotto è superiore a quella di partenza. Ovviamente staccando lo spinotto . Se sei fortunato te la cavi con un punto di saldatura.
Se cosi non fosse ti rimangono altre 999 ipotesi da escludere :)
Grazie, visto che te ne intendi, ne approfitto per chiederti un'opinione su un problema che mi sta facendo impazzire da qualche anno:
a volte , rarissime volte, tipo 1/2 volte l'anno ,ma per la legge di Murphy sempre nel momento piu' sbagliato, l'auto va in recovery tagliando potenza.
Lo scanner.obd2 da' un xodice p0265 che dovrebbe corrispondere a problema ad un iniettore (2, che in realta' e' stato sostituito senza risultato), ma ultimamente mi pare di aver notato una relazione tra il problema e quanto gasolio metto quando faccio rifornimento.
Normalmente. nell'uso quotidiano ne metto poco, tipo 20 euro.
Solo per affrontare lunghi viaggi, tipo quando vado in ferie, ne metto piu' di meta' serbatoio.
Ebbene, mi pare che questo andare in recovery sia collegato a questo fatto quindi immancabilmente mi rovina le ferie)
Si pensava a iniettore che risentiva di gasolio sporco, ma temo che la causa sia un'altra, legata a sensori nel serbatoio che hanno qualche problema...
Secondo te e' possibile?
Grazie!
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mullins ha scritto:Per dare un idea, il serbatoio di una qualsiasi Volkswagen con sistema iniettori-pompa raggiunge normalmente 90 gradi.
Quella è la temperatura rilevabile, ad esempio, nel gasolio messo in ricircolo dall'elettroiniettore, ma non certamente la normale temperatura del carburante nel serbatoio!
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@ Lodovico
Nelle auto francesi con motore in linea, il 1 cilindro è quello lato volano mentre per il resto delle auto il primo cilindro è quello lato distribuzione. Poi ci sono delle auto che hanno la distribuzione lato volano ma questa è un'altra storia...
é quindi probabile che il meccanico abbia sostituito l'iniettore sbagliato.
@Franco012
nei motori con iniettori-pompa il gasolio passa letteralmente in mezzo alla testata per poi ritornare nel serbatoio. In alcune auto hanno messo addirittura un scambiatore di calore gasolio-antigelo oppure come si fa in gran parte delle auto una serpentina oppure piccolo radiatore.
Il ricircolo vado a memoria si ha al di sotto dei 17 gradi tramite una valvola sul filtro stesso.
Nelle auto francesi con motore in linea, il 1 cilindro è quello lato volano mentre per il resto delle auto il primo cilindro è quello lato distribuzione. Poi ci sono delle auto che hanno la distribuzione lato volano ma questa è un'altra storia...
é quindi probabile che il meccanico abbia sostituito l'iniettore sbagliato.
@Franco012
nei motori con iniettori-pompa il gasolio passa letteralmente in mezzo alla testata per poi ritornare nel serbatoio. In alcune auto hanno messo addirittura un scambiatore di calore gasolio-antigelo oppure come si fa in gran parte delle auto una serpentina oppure piccolo radiatore.
Il ricircolo vado a memoria si ha al di sotto dei 17 gradi tramite una valvola sul filtro stesso.
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mullins ha scritto:@Franco012
nei motori con iniettori-pompa [...]
D'accordo che il gasolio in eccesso che rientra nel serbatoio ha una temperatura elevata, e in particolari condizioni (elevata differenza tra la quantità di gasolio inviata dalla pompa rispetto a quella consumata, unitamente a serbatoio quasi vuoto) la temperatura nel serbatoio potrebbe aumentare notevolmente, ma da qui a dire che "il serbatoio di una qualsiasi Volkswagen con sistema iniettori-pompa raggiunge normalmente 90 gradi" ce ne vuole.
Per quanto riguarda l'auto che "va in recovery", tagliando la potenza disponibile, per quanto ne so questo avviene quando l'apposito sensore rileva una temperatura troppo alta del gasolio in ingresso alla pompa del carburante. E questo si potrebbe verificare proprio nelle particolari condizioni che ho citato (es. marcia in città con forte parzializzazione del gasolio + serbatoio quasi vuoto).
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Qui andiamo fuori topi...
Come si puo vedere il carburante è Raffreddato dal antigelo del motore stesso. Con auto in movimento si ha magari una temperatura leggermente inferiore ma da fermo ripeto che sei a 90 gradi.
Per chi volesse metto un link per approfondire il sistema Iniettori pompa della Bosch.
https://www.slideshare.net/shark79/19-v ... pumpe-duse
Come si puo vedere il carburante è Raffreddato dal antigelo del motore stesso. Con auto in movimento si ha magari una temperatura leggermente inferiore ma da fermo ripeto che sei a 90 gradi.
Per chi volesse metto un link per approfondire il sistema Iniettori pompa della Bosch.
https://www.slideshare.net/shark79/19-v ... pumpe-duse
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mullins ha scritto:@ Lodovico
Nelle auto francesi con motore in linea, il 1 cilindro è quello lato volano mentre per il resto delle auto il primo cilindro è quello lato distribuzione. Poi ci sono delle auto che hanno la distribuzione lato volano ma questa è un'altra storia...
é quindi probabile che il meccanico abbia sostituito l'iniettore sbagliato.
@Franco012
nei motori con iniettori-pompa il gasolio passa letteralmente in mezzo alla testata per poi ritornare nel serbatoio. In alcune auto hanno messo addirittura un scambiatore di calore gasolio-antigelo oppure come si fa in gran parte delle auto una serpentina oppure piccolo radiatore.
Il ricircolo vado a memoria si ha al di sotto dei 17 gradi tramite una valvola sul filtro stesso.
mullins...iniettore sbagliato dici?
La sost l'ha fatta (in garanzia) l'officina ufficiale della concessionaria Mitsubishi in cui l'ho acquistata...spero che almeno loro sappiano queste cose
il motore della asx diesel e' citroen, (se si apre il cofano e' tutto marchiato citroen/peugeot) , se non erro lo stesso della c4...
(ho trovato cercando sul web lo stesso tipo di anomalie della mia, ma segnalate sul motore della c4, infatti...alcune parlano di un problema sul bus dati della centralina, che a volte va in tilt...)
Comunque, come dicevo, ho notato questo collegamento tra il problema ed il livello di riempimento serbatoio...
Non ho intenzione di riempire il serbatoio piu di meta' xche' l'auto mi serve, ma prima o poi provero' e se si manifesta il problema e' sicuro che c'e' la relazione...
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