Ricerca corto circuito impianto elettrico automobile

ultimamente ho individuato un corto circuito provocato da un filo (positivo) che strusciando contro il telaio della mia jeep si è pelato fino a causare la bruciatura del fusibile. il cavetto era parte di una coppia ( + e - ) che porta corrente ad una luce di posizione che, essendo nel faro di plastica, non era collegata a massa.
per trovare il corto circuito ho messo al posto del fusibile una lampadina che si accendeva piu o meno forte a seconda di come muovevo i fili del faro.
Io ero convinto che il + ed il - della coppia di cavetti avessero perso isolante e il rame di ognuno fosse in contatto con l'altro mentre invece, come scrivevo prima, era il + che era andato a massa col telaio.
chiedo se c'è secondo voi un modo per individuare ,preliminarmente all'analisi accurata dei cavi , se il corto circuito è causato dal contatto + con - dei cavi o dal contatto del + con la massa della carrozzeria/telaio.
A me sembra difficile... ma sono ignorantello
per trovare il corto circuito ho messo al posto del fusibile una lampadina che si accendeva piu o meno forte a seconda di come muovevo i fili del faro.
Io ero convinto che il + ed il - della coppia di cavetti avessero perso isolante e il rame di ognuno fosse in contatto con l'altro mentre invece, come scrivevo prima, era il + che era andato a massa col telaio.
chiedo se c'è secondo voi un modo per individuare ,preliminarmente all'analisi accurata dei cavi , se il corto circuito è causato dal contatto + con - dei cavi o dal contatto del + con la massa della carrozzeria/telaio.
A me sembra difficile... ma sono ignorantello
