In giro si leggono articoli relativi ad una proposta di legge europea che sancirebbe la rottamazione obbligatoria di auto anche se ancora riparabili
Da qualche parte ho letto, che, tra le altre indicazioni, potrebbe essere considerato motivo di rottamazione la perdita di fluidi (olio freni ad esempio)
Qualcuno sa qualcosa di questa idea che si capisce bene dove voglia andar a parare ma che credo a molti risulti piuttosto balzana ed a tutti gli effetti un grave danno per i cittadini ?
K
Rottamazione obbligatoria auto anche se riparabili ?
Moderatore: Franco012
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
non ne so niente, e come al solito ho un senso di nauseaaaa.
eppure alla fine del tunnel cambierà, certo non senza dolore....
saluti.
eppure alla fine del tunnel cambierà, certo non senza dolore....
saluti.
-
lelerelele
4.480 3 7 9 - Master
0
voti
https://europa.today.it/next/europa-obb ... -auto.html
Ci ho messo ben 6 secondi a cercarlo su google.
Ci ho messo ben 6 secondi a cercarlo su google.
1
voti
Sì, ma quello è solo uno degli articoli e riporta un solo punto di vista
consiglio di leggere diverse fonti prima di poter pensare di poter essersi fatti un'idea chiara sull'argomento
con questo non voglio dire di dar ragione ad una o ad un'altra interpretazione, ma solo che per me la cosa non è ancora chiara del tutto ed è per questo che avrei voluto sentire opinioni sull'argomento
K
consiglio di leggere diverse fonti prima di poter pensare di poter essersi fatti un'idea chiara sull'argomento
con questo non voglio dire di dar ragione ad una o ad un'altra interpretazione, ma solo che per me la cosa non è ancora chiara del tutto ed è per questo che avrei voluto sentire opinioni sull'argomento
K
-
Kagliostro
5.761 4 5 7 - Master
0
voti
Sarebbe meglio rottamare l'Europa. Non ha mai funzionato e andrà anche peggio.
-
corneliofallaci
1.195 1 4 7 - Frequentatore
2
voti
Per trovare la documentazione originale relativa all'argomento ci ho messo 30 secondi, forse anche meno.
Ci ho dato una letta veloce, ma non ho trovato nulla di così scandaloso.
Anzi, la normativa imporrebbe di avere auto con componentistica altamente recuperabile e riciclabile, cosa che trovo sacrosanta.
Relativamente alla vendita, dice che:
L'allegato I da delle indicazioni abbastanza ovvie su come considerare fuori uso un veicolo.
Probabilmente la normativa vuole impedire che i veicoli vengano esportati per rottamarli in condizioni indecenti in paesi del terzo mondo, imponendo di farlo in Europa in modo il più ecologico possibile.
Poi se volete vederci il complotto, fate pure. Sarà che a me non piace essere preso per i fondelli da certa gente...
Ci ho dato una letta veloce, ma non ho trovato nulla di così scandaloso.
Anzi, la normativa imporrebbe di avere auto con componentistica altamente recuperabile e riciclabile, cosa che trovo sacrosanta.
Relativamente alla vendita, dice che:
I veicoli usati possono essere esportati soltanto se:
(a) non sono veicoli fuori uso in base ai criteri elencati nell'allegato I;
(b) sono considerati tecnicamente idonei alla circolazione stradale nello Stato
membro dell'ultima immatricolazione, conformemente all'articolo 5,
paragrafo 1, lettere a) e b), e all'articolo 8 della direttiva 2014/45/UE.
L'allegato I da delle indicazioni abbastanza ovvie su come considerare fuori uso un veicolo.
Probabilmente la normativa vuole impedire che i veicoli vengano esportati per rottamarli in condizioni indecenti in paesi del terzo mondo, imponendo di farlo in Europa in modo il più ecologico possibile.
Poi se volete vederci il complotto, fate pure. Sarà che a me non piace essere preso per i fondelli da certa gente...
Almeno l'itagliano sallo...
1
voti
C'e' una cosa che a mio parere personale e' scritta ... ehm, "con i piedi", diciamo
Questo sembra stabilire che, se ad esempio io possedessi un veicolo che non e' piu "tecnicamente idoneo alla circolazione" nel mio paese secondo i richiamati articoli, ma lo sarebbe in un qualsiasi altro paese dove la legislazione e' differente, io quel veicolo non lo potrei comunque esportare, ma sarei costretto a rottamarlo anche se tecnicamente e legalmente riutilizzabile senza problemi in un altro paese ?
E' un errore di formulazione, e doveva esserci scritto, come logica e buonsenso imporrebbero, "nello stato in cui deve essere esportato", o e' solo la solita idiozia burocratica e legislativa sempre piu dilagante ?

membro dell'ultima immatricolazione
Questo sembra stabilire che, se ad esempio io possedessi un veicolo che non e' piu "tecnicamente idoneo alla circolazione" nel mio paese secondo i richiamati articoli, ma lo sarebbe in un qualsiasi altro paese dove la legislazione e' differente, io quel veicolo non lo potrei comunque esportare, ma sarei costretto a rottamarlo anche se tecnicamente e legalmente riutilizzabile senza problemi in un altro paese ?
E' un errore di formulazione, e doveva esserci scritto, come logica e buonsenso imporrebbero, "nello stato in cui deve essere esportato", o e' solo la solita idiozia burocratica e legislativa sempre piu dilagante ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-
Etemenanki
8.155 3 6 10 - Master
0
voti
A dirla tutta fa riferimento ad una direttiva.
Ho dato una rapidissima occhiata, e a quanto mi par di capire la direttiva è quella che fissa lo standard per le revisioni a livello europeo.
Se fosse così, un veicolo che non passa la revisione in Italia non lo passerebbe in nessun altro stato europeo.
Però non so con certezza se la revisione dei veicoli è uguale in tutta la UE o meno...
Ho dato una rapidissima occhiata, e a quanto mi par di capire la direttiva è quella che fissa lo standard per le revisioni a livello europeo.
Se fosse così, un veicolo che non passa la revisione in Italia non lo passerebbe in nessun altro stato europeo.
Però non so con certezza se la revisione dei veicoli è uguale in tutta la UE o meno...
0
voti
Etemenanki ha scritto:C'e' una cosa che a mio parere personale e' scritta ... ehm, "con i piedi", diciamo
membro dell'ultima immatricolazione
E se lo interpretassi come, il veicolo puo circolare "solo", nello stato in cui viene fatta la revisione?
booo.
e mettiamoci pure una marea di regole, magari una che va contro all'altra, oppure che va contro interessi di un paese e non l'altro, e siamo a posto.
saluti.
-
lelerelele
4.480 3 7 9 - Master
2
voti
lelerelele ha scritto:E se lo interpretassi come, il veicolo puo circolare "solo", nello stato in cui viene fatta la revisione?
Scusa, ma come fai ad interpretarlo in quel modo???
lelerelele ha scritto:e mettiamoci pure una marea di regole, magari una che va contro all'altra, oppure che va contro interessi di un paese e non l'altro, e siamo a posto.
In che ambito? Hai degli esempi?
O è solo un per parlare un po' male dell'Europa, cosa che va sempre di moda...
50 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa