lodovico ha scritto:Ciao a tutti,
ho questo dubbio:
se un'auto diesel viene lasciata ferma per molto tempo (un anno circa) , il carburante contenuto nel serbatoio va tolto e sostituito con nuovo, prima di rimetterla in funzione?
nel mio caso ho il serbatoio pieno quasi a meta'...
Grazie!
Direi che dipende prima di tutto dove è stata lasciata...se in box chiuso non mi farei troppi problemi...se lasciata in un campo aperto sotto le intemperie a far da pollaio qualche attenzione in più. Che motore è?
In barca è normale lasciarle ferme per lungo tempo e non si usano particolari accortezze...nei vecchi diesel a pompa, se si svuotava il circuito bastava allentare un po' il collare dell'iniettore per farlo capire e ...via. nei motori moderni no problem.
Il discorso delle morchie è più teorico che concreto, ho aperto diversi serbatoi di carburante in passato e non ho mai trovato tutte ste morchie di cui si parla.
Il discorso acqua viene superato in quanto sotto il filtro c'è un valvolino per lo scarico dell'acqua ed alla bisogna puoi usarlo anche per spurgare.
Ad un anno di fermo totale farei più che altro un controllo generale.
Poi ci sono dei prodotti molto buoni per pulire il circuito - sia CR che pompa - senza smontare nulla, salvo problemi meccanici.