Orologi e orologiai
Moderatori:
BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Propongo di fondare l'associazione di "quelli che fanno a distanza gli orologi in logica SSI"
Dai che il prossimo lo facciamo a nixie, con i 4017 :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Propongo di fondare l'associazione di "quelli che fanno a distanza gli orologi in logica SSI"Dai che il prossimo lo facciamo a nixie, con i 4017 :)
Io ho gia' fatto anche quello, nel lontano 1975, ma i 4017 non c'erano!

0
voti
marco438 ha scritto:Io ho gia' fatto anche quello, nel lontano 1975, ma i 4017 non c'erano!
7490 decade counter, 7492 per dividere per 6, 74 quaranta e qualcosa o centoquaranta e qualcosa come decoder. E mi chiedevo come facesse il decoder a tenere l'alta tensione delle nixie. Base tempi dalla rete, dividendo per 50.
Step up per l'anodica? Trasformatore da radio a valvole piccola: con il secondario ad alta tensione si fa l'anodica, quello per i filamenti serve per la logica (magari aggiungendo un po' di spire se 6.3V nominali sono troppo bassi).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
1
voti
Già che ci siamo... ring counter, solo la nixie, un po' di condensatori e resistenze ed il clock in ingresso... farebbe il lavoro di un 4017, driver HV e nixie...
ne ho recuperate un po'. (ZM1002 mi pare).. una di queste volte lo faccio davvero...
ne ho recuperate un po'. (ZM1002 mi pare).. una di queste volte lo faccio davvero...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Stiamo andando OT, magari se qualche mod potesse splittare, l'argomento interessa anche me relativamente... vi spiego perché. Tempo faì comprai un lotto di 12 nixie (numitron) russe su ebay, ad un prezzo stracciato, ma poi mi sono accorto che non riuscivo a trovare uno straccio di data, se non in russo! E questo mi fece desistere dal realizzare il mio orologio a nixie. Se qualcuno ne capisce qualcosa di come devo alimentare sti benedetti tubi mi farebbe un grandissimo favore, così almeno li tiro fuori dal cassetto!
Posto il file jpg dell'unico datasheet che ho reperito in rete (ci ho messo un po' a trovarlo), ma non capisco come devo alimentare, quali pin, quanta corrente e quanta tensione... boh!
http://www.megaupload.com/?d=9M4IGPVJ
Grazie
p.s. scusa carlo, spero splittino il tutto
Posto il file jpg dell'unico datasheet che ho reperito in rete (ci ho messo un po' a trovarlo), ma non capisco come devo alimentare, quali pin, quanta corrente e quanta tensione... boh!
http://www.megaupload.com/?d=9M4IGPVJ
Grazie
p.s. scusa carlo, spero splittino il tutto
Ultima modifica di
rusty il 23 mag 2011, 23:34, modificato 1 volta in totale.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
carloc ha scritto:Già che ci siamo... ring counter, solo la nixie, un po' di condensatori e resistenze ed il clock in ingresso... farebbe il lavoro di un 4017, driver HV e nixie...
Mi pare che le tensioni non siano compatibili. Mi sembra di averne una di quei ring counter, ma lavorano a tensioni oltre i 300V, mentre per le nixie bastano molti di meno. E l'idea di lavorare con 300V non mi piaceva molto :) Sono diventato fifone.
1
voti
Chissà se si riesce a sostituire le lampade al neon di questo circuito
direttamente con gli elettrodi di una nixie... dipende dalle tensioni di accensione e mantenimento...ma almeno l'anodo è comune...
qui non ci è riuscito
(forse nemmeno provato) e a fatto un accrocco immane...ma bello a vedere.
Edit:
Una lettura interessante (spero). Warning 16 MB file
direttamente con gli elettrodi di una nixie... dipende dalle tensioni di accensione e mantenimento...ma almeno l'anodo è comune...
qui non ci è riuscito
Edit:
Una lettura interessante (spero). Warning 16 MB file
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Un orologio a Nixie è già stato presentato proprio qui su EY da Admin
http://www.electroyou.it/admin/wiki/brunovalente
http://www.electroyou.it/admin/wiki/brunovalente
Technology has the shelf life of a banana
0
voti
Va bene l' orologo con le nixie ma ... se volete ... potremmo realizzarne uno con un PIC delle balle con un RTC con la batteriola, al quale gli facciamo pilotare i driver che scegliete voi.
A meno che non vogliate per forza rimanere su logica tradizionale.
Beh ... ecco ... timidamente potrei offrirmi di sviluppare il firmware (a disposizione di tutti) per fare l' orologio di EY.
A meno che non vogliate per forza rimanere su logica tradizionale.
Beh ... ecco ... timidamente potrei offrirmi di sviluppare il firmware (a disposizione di tutti) per fare l' orologio di EY.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2