Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Montaggio Transistor su socket

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Montaggio Transistor su socket

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 28 dic 2011, 20:38

Ciao,

in genere in questi circuiti mettono i socket sotto i transistor per il semplice motivo che cambiando i transistor cambia il suono del pedale, per cui la gente si sbizzarrisce a provarne di diversi fino a trovare quelli che più li aggradano.
:roll:
Saluti,
Stefano
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Montaggio Transistor su socket

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 28 dic 2011, 22:26

Da sempre sento dire di fare attenzione a non scaldare troppo i transistor quando si montano. Devo dire però che negli anni mi è capitato chissà quante volte di dover insistere con il saldatore molto più del normale, o di saldare e dissaldare un transistor decine di volte: non ricordo di aver mai avuto problemi.
Negli anni '60, quando i transistor si affacciavano sulla scena, spesso era in uso montarli su zoccolo: si veniva dalle valvole e sembrava normale continuare ad utilizzare zoccoli.
Tektronix montava tutto su zoccolo e oggi quegli oscilloscopi spesso danno problemi proprio a causa di questo.
Da allora l'uso degli zoccoli è stato bandito, non se ne vedono proprio più.
La storiella che cambiando il transistor cambia il suono lascia il tempo che trova.
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Montaggio Transistor su socket

Messaggioda Foto Utentesteeveone » 29 dic 2011, 16:02

La storiella che cambiando il transistor cambia il suono lascia il tempo che trova.

Infatti ci ho messo la faccina :D
Comunque dipende da come li usi, nel senso, prendi per esempio lo schema del fuzz face, se cambi transistor cambia il suono (penso perché sono polarizzati male (e anche perché sono transistor al germanio), ma come dicevo in un altro post, di come si usa un transistor ancora non ho capito niente)...
Foto Utentesteeveone
30 4
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettronica generale