Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conduttori di protezione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Conduttori di protezione

Messaggioda Foto Utenteandre.rubiu » 20 mar 2012, 11:30

ciao a tutti...un dubbio...
In una conduttura con n circuiti 3F+N e quindi con cavi unipolari in classe 2 è sufficiente inserire un PE (opportunamente dimensionato ovviamente)...l'altra domanda sarebbe...se uso cavi multipolari sempre in classse 2 (FG7OR 0,7/1kV) è opportuno utilizzare cavi con formazione 5G avento un PE all'interno per ogni circuito?...in altre parole vorrei capire se/in che modo il fatto di utilizzare cavi in classe 2, multipolari o unipolari influisce sull'aspetto del PE....
Se la conduttura è composta da + cavidotti (per esempio 10 circuiti suddivisi in due cavidotti da 200) devo comunque prevedere almeno un PE per ogni conduttura?
Foto Utenteandre.rubiu
35 1 5
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Conduttori di protezione

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 20 mar 2012, 12:13

andre.rubiu ha scritto:In una conduttura con n circuiti 3F+N e quindi con cavi unipolari in classe 2 è sufficiente inserire un PE

la 64-8 all'art. 543.1.4 cita:
"Quando un conduttore di protezione sia comune a diversi circuiti, la sua sezione deve essere dimensionata in funzione del conduttore di fase avente la sezione più grande"

andre.rubiu ha scritto:in altre parole vorrei capire se/in che modo il fatto di utilizzare cavi in classe 2, multipolari o unipolari influisce sull'aspetto del PE....

No sei obbligato ad utilizzare cavi con il PE, eventualmente per una questione di identificazione dei circuiti, è più comodo sapere la formazione della linea (sezione di fase e del PE).
Per quanto riguarda l'utilizzo dei cavi multipolari o unipolari con guaina, l'unica differenza che mi viene in mente, anche guardando le tabelle delle Generalcavi, può essere una questione di portata (leggermente più bassa per il cavo multipolare). Attendiamo ulteriori delucidazioni
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

0
voti

[3] Re: Conduttori di protezione

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 21 mar 2012, 15:01

marco61 ha scritto:No sei obbligato ad utilizzare cavi con il PE

Mi è rimasta una "n" nella tastiera
Volevo dire
"Non sei obbligato....."