Salve a tutti
Sto cercando in rete uno schema e qualche idea per realizzare un cronometro che parta da ad esempio, -2 minuti, che emetta dei BIP quando raggiunge i -5, -4, -3, -2, -1 0 secondi e continui fino a quando qualcosa passa tra le due fotocellule
Poi si dovrebbe bloccare e mantenere il tempo sul display
Pensate si riesca a realizzare?
Manuel
Realizzare cronometro con fotocellule
Moderatori: carloc,
g.schgor,
IsidoroKZ,
BrunoValente
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Allora il contatore parte da -2 minuti, procede fino a zero e poi? Il conteggio, si suppone debba continuare.
E anche il bep-bip, fino allo stop delle fotocellule?
E anche il bep-bip, fino allo stop delle fotocellule?
marco
0
voti
Per potersi fare è possibile, ma, facci capire: desideri fartelo? Che conoscenze hai di elettronica?
Per farlo occorrono diverse tecnologie, non è una cosa immediata, da farsi con qualche integrato e relativo contorno... Senza l'uso di elettronica programmata, è un progetto veramente complesso. Le cose si semplificano dal punto di vista hardware passando all'uso di un microcontrollore.
Comincia col raccontare chi sei.
Per farlo occorrono diverse tecnologie, non è una cosa immediata, da farsi con qualche integrato e relativo contorno... Senza l'uso di elettronica programmata, è un progetto veramente complesso. Le cose si semplificano dal punto di vista hardware passando all'uso di un microcontrollore.
Comincia col raccontare chi sei.
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Sono un ex diplomato in elettronica e telecomunicazioni con conoscenze varie anche se impolverate ma penso di riuscire a cavarmela con qualche aiuto :)
L'idea è quella che il contatore deve continuare fino al passaggio dell'oggetto tra le fotocellule ma i bip invece si fermano a 0 quindi ad esempio da -5 sec a 0 come se dessero il via!
Me lo vorrei costruire ma esiste già dipende tutto dal prezzo
L'idea è quella che il contatore deve continuare fino al passaggio dell'oggetto tra le fotocellule ma i bip invece si fermano a 0 quindi ad esempio da -5 sec a 0 come se dessero il via!
Me lo vorrei costruire ma esiste già dipende tutto dal prezzo
1
voti
simo85 ha scritto:Scusa, non ho capito la sequenza di funzionamento.
Neanche io nonostante il chiarimento, se cosi' si puo' chiamare.
Ma e' cosi' difficile descrivere una sequenza?
marco
0
voti
Scusate.. mi sembrava di essere stato chiaro
Vi rispiego.. vorrei far partire il contatore ad esempio da -2 minuti.. questo dovrebbe arrivare a 0 e poi continuare e fermarsi solo quando si attivano le fotocellule
Praticamente un cronometro normale.. che invece di partire da 0 parte da -2 min .. o un qualsiasi valore regolabile
Però vorrei che, ad esempio a -5 secondi dallo 0... iniziasse a bippare ad ogni secondo, fino a 0 quindi 5 bip.. poi a 0 continua a contare ma non bippa più
quindi, possibilmente dovrebbe segnare i millesimi..
-2 min ... - 1 min.. -6 sec -5 sec (bip) -4 sec (bip) -3 sec (bip) -2 sec (bip) -1 sec (bip) 0 (bip) 1, 2 ,3 etc

Vi rispiego.. vorrei far partire il contatore ad esempio da -2 minuti.. questo dovrebbe arrivare a 0 e poi continuare e fermarsi solo quando si attivano le fotocellule
Praticamente un cronometro normale.. che invece di partire da 0 parte da -2 min .. o un qualsiasi valore regolabile
Però vorrei che, ad esempio a -5 secondi dallo 0... iniziasse a bippare ad ogni secondo, fino a 0 quindi 5 bip.. poi a 0 continua a contare ma non bippa più
quindi, possibilmente dovrebbe segnare i millesimi..
-2 min ... - 1 min.. -6 sec -5 sec (bip) -4 sec (bip) -3 sec (bip) -2 sec (bip) -1 sec (bip) 0 (bip) 1, 2 ,3 etc
0
voti
Be allora mi muoverei verso l'utilizzo di un microcontrollore ma avrei bisogno di qualche dritta
Da dove comincio?
Da dove comincio?
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2