Ciao a tutti,
sto utilizzando un alimentatore 12V 300W per alimentare un subwoofer da 300W di picco (credo un centinaio RMS, o anche meno, visto che il fusibile è da 7.5A).
Il mio dubbio è:
L'alimentatore in uscita ha diversi cavi a 12V (se tutti i cavi rossi sono a 12V), destinati a scheda madre e HD. Queste uscite sono soggette a controllo di corrente? Se si, come spero, sono indipendenti? Nel senso se per caso il mio sub dovesse chiedere 20A (ok non è questo il caso, ma per capire) come lo dovrei collegare?
Posso prendere tutti i 12V metterli insieme, idem per i GND e via?
Forse è sconsigliabile fare ciò e quindi meglio usare quelli della scheda madre che è quella con corrente maggiore? Però pure lì, vedo più di un rosso.
Sinceramente, magari sbaglio, ma come sezione quei cavi son in grado di supportare 20A l'uno?
L'alimentatore è un
Case Nilox Alimentatore 300W
Grazie per le delucidazioni.
Marco
Alimentatore per PC
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
I cavi gialli sono da 12V, quelli rossi da 5V, quelli arancioni da 3.3V, i neri sono la massa e gli altri non ricordo.
L'alimentatore eroga 300W in totale, cioè la somma delle potenze erogate in tutte le uscite, poi ovviamente ogni uscita in tensione ha il suo limite di corrente che dipenderà dall'alimentatore.
Per alimentare quello che devi alimentare, usa solo un cavo giallo e uno nero.
L'alimentatore eroga 300W in totale, cioè la somma delle potenze erogate in tutte le uscite, poi ovviamente ogni uscita in tensione ha il suo limite di corrente che dipenderà dall'alimentatore.
Per alimentare quello che devi alimentare, usa solo un cavo giallo e uno nero.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
Grazie mille della dritta spud!
Effettivamente misurando con il tester i gialli son a 12V, potevo passare gli anni ad accendere il sub a 5V
OK quindi dici che sicuramente ci sto dentro come corrente. Se dovessi scegliere useresti i 12V della scheda madre o i 12 per gli HD?
Effettivamente misurando con il tester i gialli son a 12V, potevo passare gli anni ad accendere il sub a 5V

OK quindi dici che sicuramente ci sto dentro come corrente. Se dovessi scegliere useresti i 12V della scheda madre o i 12 per gli HD?
-
MarcoMartines
125 1 1 6 - Messaggi: 8
0
voti
Sono gli stessi, forse prendere i molex per gli hd è un po' più comodo in termini di lunghezza del cavo.
Per la corrente dovresti starci dentro, anche se per inciso, il 90% degli alimentatori cinesi se li sognano 300W anche se è un dato di targa
Per la corrente dovresti starci dentro, anche se per inciso, il 90% degli alimentatori cinesi se li sognano 300W anche se è un dato di targa

Atlant.
0
voti
ehehe diciamo che puntavo sull'accoppiata subwoofer cinese e alimentatore cinese, così da andare sicuro per le potenze
invece che 300W RMS dovrebbero introdurre 300W CHN

-
MarcoMartines
0
voti
Ahia... collegata l'alimentazione non parte nemmeno
c'è percaso qualche circuito da chiudere per farlo andare?

-
MarcoMartines
0
voti
Si gli ATX partono così, io nel mio ho collegato un interruttore tra il verde in cui si parla in quel topic e la massa, così accendo l'alimentatore in maniera più comoda. 

Atlant.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1