Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

2
voti

[11] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 nov 2012, 22:21

Mah!
L'iniziativa di Marco è senza dubbio propositiva e degna di lode, tuttavia ho dei forti dubbi sulla considerazione che essa potrà poi ricevere presso chi di dovere e questo non certo per il livello di grande spessore che sicuramente una proposta figlia dei figli di E.Y. potrebbe vantare.

Sono finiti i tempi delle maxi consulenze milionarie? Sono finiti i consulenti? Sono finiti i milioni o cosa?
Se l'iniziativa, come dicevo é lodevole, trovo come minimo strano che il ministero indìca questa sorta di censimento popolare sul tema energetico.

Prima di rispondere volevo leggere attentamente i documenti riportati nei link dell' articolo di Marco, quindi quello che sto per scrivere è oggettiva mia disinformazione:

Ma una volta raccolto il materiale, quale sarà il modus operandi (spero di averlo scritto bene!) del ministero coinvolto sui temi proposti? Si sarà tracciata una linea guida? Quali proposte o argomentazioni saranno ritenute serie e quali no?

Capisco che con le mie domande non si va da nessuna parte, però penso altresì che ognuno di noi ha già poco tempo libero di suo, se poi lo si vuole investire in una causa giusta, ben venga, però penso che servirebbe maggiore chiarezza sui risvolti almeno solo a livello potenziale.

In sostanza, il ministero gioca a carte scoperte oppure no?

Spero nel fine settimana di riuscire a schiarmi le idee, per ora mi sto facendo una cultura nel campo dell' isolamento termico con situazioni personalizzate. Ovviamente sono processi che richiedono una verifica complessiva di non semplice trasposizione. Certamente è difficile proporre dati significativi con una scadenza così prossima, il rischio è quello di dare informazioni non complete, poi non so, in un contesto ben specificato potrebbe anche andare bene ciò.

Vedremo
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 2 nov 2012, 22:26

Sono dello stesso parere di Foto UtentePiercarlo, anche se trovo l'iniziativa di Foto Utentem_dalpra, valida e da incoraggiare. Onestamente non so se in questo periodo riuscirò ad essere d'aiuto. Ma se avrò l'occasione di dedicarci un po' di tempo, lo farò di sicuro ...anche se non so fino a che punto arrivino le mie competenze..
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utentemir » 2 nov 2012, 22:59

ciò che Foto Utentem_dalpra ha intrapeso è lodevole,cogliere la possibilità di dire la sua su un argomento delicato ed importante per il paese non è cosa da poco conto anche se gli aspetti che ha evidenziato Foto UtentePiercarlo ed Foto Utenteattilio possonno essere reali o meno, ma è pur vero che tentare non nuoce, non ultimo ma altrettanto importante è la sinergia che può venir fuori dall'idea di Foto Utenteadmin di offrire come supporto ElectroYou per offrire la collaborazione di chi voglia partecipare alla consultazione.
Dal mio conto ho letto il primo breve file pdf e dato uno scorcio al secondo file pdf più lungo pertanto da leggere con calma, e la prima impressione è che il primo sia una versione zip del secondo, la seconda che fra i sette punti elementi della discussione sia il primo: "efficienza energetica" quello sul quale penso di poter fare qualche osservazione,di natura molto pratica ed ovviamente con le mie umili competenze per le quali non so fino a che punto possano valere in una consultazione su un argomento di così alto livello per i quali immagino "qualcuno" abbia interpellato "consulenti" di degna nota. ;-)
Foto Utentemir
64,1k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utenteattilio » 2 nov 2012, 23:15

Beh, prima mi ero dimenticato di specificarlo perché a mio avviso "ovvio", sono sinceramente lusingato di essere stato tra i destinatari del MP di Foto Utenteadmin, ma non mi ritengo all'altezza di potere esprimere pareri autorevoli a riguardo. Posso provare (dopo aver letto di cosa si tratta) a portare qualche mia esperienza sul campo, o qualche idea in generale e cercare di fondere le due cose, ma non prometto niente, piuttosto che dire baggianate mi sto zitto!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
60,9k 8 12 13
free expert

0
voti

[15] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 3 nov 2012, 0:36

Anche io sono felicemente stupito di essere stato contattato, ma posso garantire che non possiedo nessuna competenza nel settore e posso solo limitarmi a seguire con interesse le attività del gruppo. Ho letto con attenzione i documenti del ministero e mi auguro che tutto questo possa portare i suoi frutti nel mercato energetico.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
14,1k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

5
voti

[16] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 nov 2012, 3:49

Marco ha approntato una bozza del documento che il gruppo dovrà preparare.
E' in formato Word e lo si può scaricare da qui.
Il lavoro finale, oltre che al Ministero, potrà naturalmente essere inviato anche a testate giornalistiche specializzate, quale TNE, ad esempio.
Si è pensato di procedere in questo modo.
Chi decide di poter contribuire, apre un articolo nel suo blog di EY, intitolato, Commenti al PEN.
L'articolo non deve essere pubblicato, ma, quando il blogger lo ritiene concluso, lo comunica con un MP ad me (Foto Utenteadmin) o a Marco(Foto Utentem_dalpra).
Marco potrà a quel punto accedere al lavoro del blogger per inserirlo in quello che sarà il documento finale.
Il documento sarà via via aggiornato e gli aggiornamenti successivi potranno anche essere visionati dagli interessati rendendoli disponibili sul server. Eventualmente, se lo ritiene opportuno, il blogger può anche richiedere che Marco possa accedere al suo lavoro prima che sia concluso, per eventuali consigli.

Allo stesso documento possono anche lavorare più blogger in contemporanea definendo un sottogruppo.
Sarebbe bene stabilire in alcuni giorni il gruppo di lavoro e gli eventuali sottogruppi.
Chi si propone specificherà di quale priorità intende occuparsi.

I partecipanti al gruppo direi che possono essere elencati nella seguente tabella di questo stesso messaggio.
Qualche adesione abbastanza sicura c'è già, ma ovviamente è bene attendere che i documenti del PEN siano letti con calma, prima di poterla confermare

Foto Utenteadmin
188,9k 9 12 17
Manager
Manager

8
voti

[17] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 3 nov 2012, 13:04

Aggiungo una postilla alle ampie spiegazioni che ha dato admin.

Chi per vari motivi non potrà aprire un "Post" nel proprio Blog ,
(perché non ha tempo, ecc),
potrà semplicemte farmi avere il suo contributo via posta elettronica.

E' il caso di chi ha trattato questi argomenti già nel forum, e quindi via mail potrebbe rapidamente farmi un riassunto dei suoi concetti.

Se avete delle proposte da fare, sarebbe un peccato non inserirle nel documento.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
34,2k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 4 nov 2012, 15:04

Ho letto i documenti allegati all'articolo. Non credo di poter essere molto di aiuto, in quanto le mie conoscenze sull'argomento sono dovute a letture per interesse personale e non approfondite per scopi professionali. Quello che ci si prefigge giustamente è un documento che abbia autorevolezza, mentre i miei sarebbero essenzialmente pareri abbastanza scontati più per una discussione tra amici che per una proposta significativa.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 4 nov 2012, 15:27

Sono lusingato, e per questo ringrazio Foto Utenteadmin per la fiducia che mi ha accordato, nel richiedermi di entrare a fare parte di questo gruppo di lavoro.

Con mio grande rammarico, dico che le mie competenze e conoscenze nel settore della "macro energia", così la vorrei definire, non sono sufficienti, sono certo che il mio contributo sarebbe privo di utilità, se non addirittura potrebbe sminuire lo scopo che si propone questa inziativa.

Le scelte enrgetiche in linea generale, che governano poi l'economia di una nazione, richiedono un capacità e una visione generale del contesto, una conoscenza che solo gli addetti ai lavori hanno, o coloro che già operano nel settore energia anche marginalmente, ma che hanno questa visione.
Non è il mio caso.

Non mi resta che augurare a tutti i membri che aderiranno, un grande "in bocca al lupo".
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.311 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

7
voti

[20] Re: Commenti al nuovo Piano Energetico Nazionale (PEN)

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 4 nov 2012, 18:06

Ragazzi attenzione,
il diavolo sta nei dettagli.
E il ministero i dettagli non li conosce proprio perché si occupa di MACRO Economia,
ecco perché è stata lanciata questa consultazione pubblica.

Noi tecnici che operiamo "in campo" sappiamo benissimo che i dettagli sono fondamentali, perché se sono approssimativi o arbitrari, compromettono qualsiasi iniziativa.

Qualunque contributo quindi è apprezzabile,
anche se fosse "La scala dei pesci disincentiva gli impianti idroelettrici",
oppure se fosse "Una ristrutturazione è detrabile al 36% se c'è anche il fotovoltaico? "

E' sempre un modo per segnalare al Ministero dei dettagli che creano problemi o la cui normativa deve esse chiarita o migliorata.
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
34,2k 6 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia