Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore per inverter

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 23 dic 2012, 16:39

vorrei costruire un inverter per alimentare una casa in caso di mancanza di corrente attaccando l'inverter alla batteria della macchina con questa in moto....ho un trasformatore enorme pesa una quindicina di chili ha vari tensioni 380V-220V-110V-24V sarà adatto per iniziare a costruire un inverter adatto alle mie esigenze? grazie!
Foto Utentetrittico69
4 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 23 dic 2012, 17:17

Foto Utentetrittico69, forse la tua domanda è poco chiara o sono io che non capisco cosa desideri fare.
Il trasformatore in oggetto, di cui tra l'altro non fornisci tutte le caratteristiche, dovrebbe essere utilizzato per innalzare la tensione della batteria alla tensione di rete della casa? :shock:
Foto Utentecarlomariamanenti
59,2k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 23 dic 2012, 17:33

trittico69 ha scritto:vorrei costruire un inverter per alimentare una casa in caso di mancanza di corrente attaccando l'inverter alla batteria della macchina con questa in moto....ho un trasformatore enorme pesa una quindicina di chili ha vari tensioni 380V-220V-110V-24V sarà adatto per iniziare a costruire un inverter adatto alle mie esigenze? grazie!

Come ti hanno risposto se vuoi tentare di utilizzare il trasformatore in tuo possesso, dovresti conoscere come questo trasformatore è realizzato, in pratica lo schema elettrico dello stesso , le sue caratteristiche elettriche e il tipo di nucleo usato.
Da quel poco che dici mi sembra di capire che si tratti di un trasformatore realizzato con lamierino per essere utilizzato alla frequenza di rete. Ammettendo di riuscire a utilizzarlo se gli avvolgimenti lo permettono in base alla tua tensione di batteria, potresti ricavare un inverter ad onda rettangolare, quella che dal marketing di chi vende UPS viene chiamata, con un po' di faccia tosta, onda sinusoidale modificata.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.041 2 5
Expert
Expert

1
voti

[4] Re: trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 23 dic 2012, 17:36

stefanodelfiore ha scritto:... potresti ricavare un inverter ad onda rettangolare, quella che dal marketing di chi vende UPS viene chiamata, con un po' di faccia tosta, onda sinusoidale modificata ...

:mrgreen:
Foto Utentecarlomariamanenti
59,2k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 23 dic 2012, 18:19

si il trasformatore è a lamierini...a capodanno vi faccio sapere più caratteristiche adesso non lo a portata di mano...e si voglio innalzare la corrente della batteria dell'auto per alimentare la casa in caso di mncanza di corrente...mi servirebbe uno schema per fare l'inverter con quel trasformatore
Foto Utentetrittico69
4 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[6] Re: trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 23 dic 2012, 18:50

Mah.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2012, 19:36

:shock: :-) Un consiglio amichevole; lascia perdere e comprati un gruppo elettrogeno, da 1.5 kW se ne trovano anche al costo di una motosega da 60 e consumano meno di una utilitaria al minimo. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 dic 2012, 19:41

carlomariamanenti ha scritto:
stefanodelfiore ha scritto:... potresti ricavare un inverter ad onda rettangolare, quella che dal marketing di chi vende UPS viene chiamata, con un po' di faccia tosta, onda sinusoidale modificata ...

:mrgreen:

Ah ! Perché ? Non lo è forse :?: Vedi Fourier... :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
18,0k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: trasformatore per inverter

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 dic 2012, 19:47

un mio amico ha lavorato presso una grossa ditta della zona che produceva UPS,
proprio con grossi trasformatori a lamierini, pilotati da una batteria di transistor,
e per la "sinusoidalizzazione" (termine empirico), dell'uscita si limitavano ad un traferro ed al condensatore d''uscita.

certo che senza i dati sul trasformatore ed una progettazione mirata concordo con chi ti ha consigliato di comprarlo.

se poi ti interessa imparare qualcosa credo che dovresti partire da qualcosa di più semplice, magari un convertitore buck 12/5V, eviti danni e pericoli inutili ed entri nella logica del circuito switching.
Foto Utentelelerelele
2.997 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: trasformatore per inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 dic 2012, 22:08

Lascia perdere. Io ne feci uno didattico e venne parecchio complesso. In ogni caso ci sono forti limiti per via della "alta" impedenza d'uscita. E molti altri.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Elettronica generale