Salve volevo chiedere se per gli spinotti usati comunemente per il segnale audio (jack, cannon, punto linea ecc...) essistono delle convenzioni.
Per quanto riguarda per esempoi il polo comune e il segnale destro e sinistro, quale deve corrispondere, per esempio nei jack, all'anello o alla punta.
E poi come comportarsi quando si deve saldare un cavo cannon jack mono... per un microfono per esempio... e anche per un segnale stereo.
Ulrima domanda
Che significa quando leggo segnale bilanciato o sbilanciato?
Grazie per l'attenzione
Bluesrumba
Convenzioni spinotti
Moderatore: IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
certamente che esistono delle convenzioni!
Ad esempio
Per gli XLR (CANNON)
1 = Massa
3 = Polo Freddo (MENO -)(Filo bianco)
2 = Polo Caldo (PIU' +)(Filo rosso)
per i jack
centrale piccolo (punta) = Polo caldo
laterale piccolo (anello) = Polo freddo
laterale = massa
per i cavi:
http://www.rane.com/note110.html
per segnali bilanciati e sbilanciati ti rimando a questo link
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... nciate.htm
Ad esempio
Per gli XLR (CANNON)
1 = Massa
3 = Polo Freddo (MENO -)(Filo bianco)
2 = Polo Caldo (PIU' +)(Filo rosso)
per i jack
centrale piccolo (punta) = Polo caldo
laterale piccolo (anello) = Polo freddo
laterale = massa
per i cavi:
http://www.rane.com/note110.html
per segnali bilanciati e sbilanciati ti rimando a questo link
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ide ... nciate.htm
0
voti
oh, grazie mille!
Una domandina ancora... cosa si intende per segnale caldo e freddo? uno dovrebbe essere il sinistro e l'altro il destro?
Magari se vi scappa qualche link su cos'è in realtà il segnale audio... mi pare di sapere sia corrente alternata ma se così fosse non capisco perché c'è un comune... insomma credo di andare un po fuori tema. Magari se devo fare un altro post per facilitare la ricerca a chi verrà dopo bastache me lo diciate. Aspetto voste rispiste!
grazie XD
Una domandina ancora... cosa si intende per segnale caldo e freddo? uno dovrebbe essere il sinistro e l'altro il destro?
Magari se vi scappa qualche link su cos'è in realtà il segnale audio... mi pare di sapere sia corrente alternata ma se così fosse non capisco perché c'è un comune... insomma credo di andare un po fuori tema. Magari se devo fare un altro post per facilitare la ricerca a chi verrà dopo bastache me lo diciate. Aspetto voste rispiste!
grazie XD
Il solito G R A Z I E
Bluesrumba
Bluesrumba
-
bluesrumba
0 4 - New entry
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 25 ago 2007, 11:07
0
voti
alla base della distinzione tra il concetto di bilanciamento e pan (dx e sx per intenderci) c'è la differenza tra polo caldo, polo freddo, dx e sx!
facciamo un esempio tanto per intenderci!
noi abbiamo un alimentatore 48V (esempio). Misurando con un tester vedremo una tensione di 48 volt misurata RISPETTO alla massa (che si trova a 0). Quindi da un alimentatore escono MINIMO 2 cavi: uno che porta 48 volt e l'altro che porta 0V!
Ora se un alimentatore porta +48 volt e -48 volt, dall'alimentatore usciranno MINIMO 3 cavi. 1 che porta i +48 volt (misurati rispetto alla massa), 1 che porta i -48v (sempre misurati rispetto alla massa) e la massa!
Ora se metto il cavo rosso del tester sui 48V e quello nero sui -48V avrò in uscita 96V! Se inverto i cavi, avrò -96v
Questo è un esempio per capire il cavo bilanciato! Da solo già so che non servirà a nulla, però se lo mettiamo a confronto con la spiegazione di dx e sx si capisce!
In un jack, noi saldiamo il rosso al centro, il bianco al lato e la massa al suo posto! Giusto? Poi senza porci ulteriori domande, mettiamo il jack così costruito nel nostro lettore mp3 (che eroga segnale sbilanciato).
Avremo quindi che il cavo rosso porta (rispetto alla massa) il segnale SINISTRO e il cavo bianco il segnale DESTRO (rispetto alla massa).
Convverrai con me che per collegare un dx e sx in modo bilanciato servono 2 cavi da 3 fili l'uno = 6 fili e in modo sbilanciato 1 cavo da 3 fili = 3 fili.
Il segnale per meglio dire non è ne una tensione alternata ne una continua! E' una somma di tensioni alternate di varie frequenze che danno origine ad un segnale aleatorio (non ci dilunghiamo troppo sulla questione fourier e quant'altro!). Ovviamente ogni segnale va misurato rispetto a qualcosa, altrimenti non avrebbe senso la misurazione in se stessa! Il nostro segnale, noi lo misuriamo rispetto alla massa (che tu chiami comune)! Pensaci bene, nella nostra tensione casalinga, noi non abbiamo 2 fili eppure la tensione è ALTERNATA! abbiamo una fase che porta la tensione (corrente) vera e propria e il neutro che "riporta indietro la corrente una volta che è stata usata" (scusate l'espressione poco ingegneristica!) Eccoti giustificata la presenza del "comune"!
facciamo un esempio tanto per intenderci!
noi abbiamo un alimentatore 48V (esempio). Misurando con un tester vedremo una tensione di 48 volt misurata RISPETTO alla massa (che si trova a 0). Quindi da un alimentatore escono MINIMO 2 cavi: uno che porta 48 volt e l'altro che porta 0V!
Ora se un alimentatore porta +48 volt e -48 volt, dall'alimentatore usciranno MINIMO 3 cavi. 1 che porta i +48 volt (misurati rispetto alla massa), 1 che porta i -48v (sempre misurati rispetto alla massa) e la massa!
Ora se metto il cavo rosso del tester sui 48V e quello nero sui -48V avrò in uscita 96V! Se inverto i cavi, avrò -96v
Questo è un esempio per capire il cavo bilanciato! Da solo già so che non servirà a nulla, però se lo mettiamo a confronto con la spiegazione di dx e sx si capisce!
In un jack, noi saldiamo il rosso al centro, il bianco al lato e la massa al suo posto! Giusto? Poi senza porci ulteriori domande, mettiamo il jack così costruito nel nostro lettore mp3 (che eroga segnale sbilanciato).
Avremo quindi che il cavo rosso porta (rispetto alla massa) il segnale SINISTRO e il cavo bianco il segnale DESTRO (rispetto alla massa).
Convverrai con me che per collegare un dx e sx in modo bilanciato servono 2 cavi da 3 fili l'uno = 6 fili e in modo sbilanciato 1 cavo da 3 fili = 3 fili.
Il segnale per meglio dire non è ne una tensione alternata ne una continua! E' una somma di tensioni alternate di varie frequenze che danno origine ad un segnale aleatorio (non ci dilunghiamo troppo sulla questione fourier e quant'altro!). Ovviamente ogni segnale va misurato rispetto a qualcosa, altrimenti non avrebbe senso la misurazione in se stessa! Il nostro segnale, noi lo misuriamo rispetto alla massa (che tu chiami comune)! Pensaci bene, nella nostra tensione casalinga, noi non abbiamo 2 fili eppure la tensione è ALTERNATA! abbiamo una fase che porta la tensione (corrente) vera e propria e il neutro che "riporta indietro la corrente una volta che è stata usata" (scusate l'espressione poco ingegneristica!) Eccoti giustificata la presenza del "comune"!
0
voti
waaaa detto così lo digerisco bene XD
ma allora la massa in realtà dove è attaccata?
Nella 220 V di casa mi pare che il neutro sia la somma della tre fasi o cose del genere (correggi se ho detto una stupidagineXD) ma so che quando si "ruba" la corrente all'enel (tipo chi occupa abusivamente le case abbndonate) prendono una fase e come neutro usano un puntale di messa a terra... insomma scaricano a terra. Il neutro che ci da l'enel è anche quella una messa a terra o cosa?
Poi per quanto riguarda il segnale audio sta massa dove sta attaccata all'interno dell'ampli? Mi sa mi sa che devo andarmi a vedere un po come funziona un ampli prima di affrontare certi discorsi... se scappa un link è ben accetto, sapete XD
Grazie per l'attenzione
Bluesrumba
ma allora la massa in realtà dove è attaccata?
Nella 220 V di casa mi pare che il neutro sia la somma della tre fasi o cose del genere (correggi se ho detto una stupidagineXD) ma so che quando si "ruba" la corrente all'enel (tipo chi occupa abusivamente le case abbndonate) prendono una fase e come neutro usano un puntale di messa a terra... insomma scaricano a terra. Il neutro che ci da l'enel è anche quella una messa a terra o cosa?
Poi per quanto riguarda il segnale audio sta massa dove sta attaccata all'interno dell'ampli? Mi sa mi sa che devo andarmi a vedere un po come funziona un ampli prima di affrontare certi discorsi... se scappa un link è ben accetto, sapete XD
Grazie per l'attenzione
Bluesrumba
Il solito G R A Z I E
Bluesrumba
Bluesrumba
-
bluesrumba
0 4 - New entry
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 25 ago 2007, 11:07
0
voti
Allora.....vediamo di fare un po' di chiarezza per quanto riguarda il discorso del segnale bilanciato e del segnale stereo.
Innanzi tutto una cosa importantissima: sono due concetti totalmente separati.
Un segnale stereo è la somma di due segnali mono, che corrispondono al canale destro ed al canale sinistro.
Un segnale stereo può essere trasportato in modo bilanciato o in modo sbilanciato.
Normalmente nelle apparecchiature "consumer" i segnali sono distribuiti in modo sbilanciato, mentre nelle apparecchiature professionali i segnali vengono distribuiti in modo bilanciato.
Ma entriamo un po' nei particolari.Che cosa significa bilanciato e sbilanciato?
Un segnale è detto sbilanciato se viene distribuito tramite un conduttore più la massa.
Un segnale è detto bilanciato se viene distribuito su due conduttori(detti polo caldo e polo freddo) più la massa.
I due conduttori che trasportano il segnale sono invertiti di polarità....ovvero il segnale sul polo freddo è lo stesso del polo caldo, solo che è sfasato di 180°.Quindi se sul polo caldo ho 1 V all'istante t1, sul polo freddo avrò -1 V.
Ora viene il bello. A cosa serve avere un segnale bilanciato?E' un modo per rendere immune il segnale al rumore.
Mi spiego meglio: i due conduttori, polo caldo e polo freddo, viaggiano paralleli all'interno della stessa guaina.Se un rumore esterno(generalmente indotto) va a interferire con il cavo, interferirà allo stesso modo sul polo caldo e sul polo freddo e avrò rispettivamente:
Sul Polo Caldo : Segnale + Rumore
Sul Polo Freddo: -Segnale(questo perché sul polo freddo abbiamo detto che il Segnale è sfasato di 180°) - Rumore
Che cosa avviene alla fine del cavo?(Ovvero all'interno della strumentazione a cui vado a connettere il mio Cannon: per esempio un mixer o un preamplificatore).
Ebbene, alla fine del cavo abbiamo un amplificatore differenziale che fa la differenza fra il segnale trasportato sul Polo Caldo e quello trasportato sul polo freddo.
Risultato:
Polo Caldo - Polo Freddo = Segnale + Rumore - ( -Segnale + Rumore)
Che non è altro che
Segnale + Rumore + Segnale - Rumore
Risultato = 2 * Segnale !!!
Quindi il rumore si è cancellato e il mio segnale è raddoppiato in ampiezza!!!
E' un piccolo trucco che risolve tanti problemi tipo ronze dovute a problemi di massa.....etc...etc...
Spero di essere stato abbastanza esauriente:)
Per qualsisa chiarimento chiedi pure
Innanzi tutto una cosa importantissima: sono due concetti totalmente separati.
Un segnale stereo è la somma di due segnali mono, che corrispondono al canale destro ed al canale sinistro.
Un segnale stereo può essere trasportato in modo bilanciato o in modo sbilanciato.
Normalmente nelle apparecchiature "consumer" i segnali sono distribuiti in modo sbilanciato, mentre nelle apparecchiature professionali i segnali vengono distribuiti in modo bilanciato.
Ma entriamo un po' nei particolari.Che cosa significa bilanciato e sbilanciato?
Un segnale è detto sbilanciato se viene distribuito tramite un conduttore più la massa.
Un segnale è detto bilanciato se viene distribuito su due conduttori(detti polo caldo e polo freddo) più la massa.
I due conduttori che trasportano il segnale sono invertiti di polarità....ovvero il segnale sul polo freddo è lo stesso del polo caldo, solo che è sfasato di 180°.Quindi se sul polo caldo ho 1 V all'istante t1, sul polo freddo avrò -1 V.
Ora viene il bello. A cosa serve avere un segnale bilanciato?E' un modo per rendere immune il segnale al rumore.
Mi spiego meglio: i due conduttori, polo caldo e polo freddo, viaggiano paralleli all'interno della stessa guaina.Se un rumore esterno(generalmente indotto) va a interferire con il cavo, interferirà allo stesso modo sul polo caldo e sul polo freddo e avrò rispettivamente:
Sul Polo Caldo : Segnale + Rumore
Sul Polo Freddo: -Segnale(questo perché sul polo freddo abbiamo detto che il Segnale è sfasato di 180°) - Rumore
Che cosa avviene alla fine del cavo?(Ovvero all'interno della strumentazione a cui vado a connettere il mio Cannon: per esempio un mixer o un preamplificatore).
Ebbene, alla fine del cavo abbiamo un amplificatore differenziale che fa la differenza fra il segnale trasportato sul Polo Caldo e quello trasportato sul polo freddo.
Risultato:
Polo Caldo - Polo Freddo = Segnale + Rumore - ( -Segnale + Rumore)
Che non è altro che
Segnale + Rumore + Segnale - Rumore
Risultato = 2 * Segnale !!!
Quindi il rumore si è cancellato e il mio segnale è raddoppiato in ampiezza!!!
E' un piccolo trucco che risolve tanti problemi tipo ronze dovute a problemi di massa.....etc...etc...
Spero di essere stato abbastanza esauriente:)
Per qualsisa chiarimento chiedi pure
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
0
voti
bhè, 10 punti, ingegnere Kawa!
Ancora due domande...
1 Allora la "massa" cos'è? come diceva semplificando miky9585 è un conduttore che porta "zero" ma dove è attaccato? Per caso a terra?
2 Come si fa una somma mono dei due canali? Basta lasciare la massa in comune come sempre e semplicemente unire i due fili che portano il segnale dx e sx?
Poi pongo un'altra domanda in generale. Come fare un cavetto jack cannon per esempio, per un microfono? Quale è la corrispondenza tra i 3 pin del cannon e i due poli del jack mono (se è per un microfono) o magari con uno sterio?
Grazie per l'attenzion!
P.S. Scusa se rispondo solo a distanza di una settimana ma ho avuto problemi con l'adsl
Ancora due domande...
1 Allora la "massa" cos'è? come diceva semplificando miky9585 è un conduttore che porta "zero" ma dove è attaccato? Per caso a terra?
2 Come si fa una somma mono dei due canali? Basta lasciare la massa in comune come sempre e semplicemente unire i due fili che portano il segnale dx e sx?
Poi pongo un'altra domanda in generale. Come fare un cavetto jack cannon per esempio, per un microfono? Quale è la corrispondenza tra i 3 pin del cannon e i due poli del jack mono (se è per un microfono) o magari con uno sterio?
Grazie per l'attenzion!
P.S. Scusa se rispondo solo a distanza di una settimana ma ho avuto problemi con l'adsl
Il solito G R A Z I E
Bluesrumba
Bluesrumba
-
bluesrumba
0 4 - New entry
- Messaggi: 54
- Iscritto il: 25 ago 2007, 11:07
0
voti
Ciao!
Allora....vediamo un po' di rispondere alle tue domande.
1)La massa è un "riferimento"....Diciamo è un conduttore rispetto al quale vengono calcolate e riferite tutte le tensioni del circuito con cui stai lavorando.Non è essenziale che sia a potenziale 0 V per il funzionamento.Per legge, nelle apparecchiature in commercio, deve essere comunque collegata al conduttore di terra(ed è questo il motivo per cui si hanno tanti problemi di ronzii e disturbi sulle apparecchiature audio).
2)Si. la somma mono la puoi fare mettendo le masse in comune e collegando segnale destro e sinistro sul polo clado del tuo connettore.L'unico problemea è che così non hai regolazioni sul livello del segnale, e puoi rischiare distorcere il tutto.
3)Per fare una riduzione da Cannon a Jack(sbilanciato) colleghi il pin 1(massa) alla massa del Jack(Sleeve), il pin 2 del cannon all'altro connettore del Jack(Tip).Il pin 3 del cannon lo puoi lasciare scollegato.In alcuni casi si preferisce ponticellare il pin 3 del connettore cannon con il pin 1.Questo a volte risolve problemi di ronzii.
Allora....vediamo un po' di rispondere alle tue domande.
1)La massa è un "riferimento"....Diciamo è un conduttore rispetto al quale vengono calcolate e riferite tutte le tensioni del circuito con cui stai lavorando.Non è essenziale che sia a potenziale 0 V per il funzionamento.Per legge, nelle apparecchiature in commercio, deve essere comunque collegata al conduttore di terra(ed è questo il motivo per cui si hanno tanti problemi di ronzii e disturbi sulle apparecchiature audio).
2)Si. la somma mono la puoi fare mettendo le masse in comune e collegando segnale destro e sinistro sul polo clado del tuo connettore.L'unico problemea è che così non hai regolazioni sul livello del segnale, e puoi rischiare distorcere il tutto.
3)Per fare una riduzione da Cannon a Jack(sbilanciato) colleghi il pin 1(massa) alla massa del Jack(Sleeve), il pin 2 del cannon all'altro connettore del Jack(Tip).Il pin 3 del cannon lo puoi lasciare scollegato.In alcuni casi si preferisce ponticellare il pin 3 del connettore cannon con il pin 1.Questo a volte risolve problemi di ronzii.
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti