Cosa se ne fa della curva D un sezionatore?
Ascolta me: non andade a lavorare in Svizzera... E tantomeno in Italia.
Distacco del neutro e corto circuito al contatore
Moderatori: Mike,
sebago,
MASSIMO-G,
lillo
0
voti
NOTA DI MODERAZIONE:
elettro e
Pierluigi2002, vi mostro come citare i messaggi:
cliccate sul pulsante Quote, e scrivete tra i tag quello che volete citare:
e verrà visualizzato:
se volete aggiungere il nome dell'autore del messaggio che citate, dovete fare così:
e tutti invece vedremo:
se poi volete passare al livello avanzato, potete anche taggare l'autore nella citazione:
per avere:
ovviamente non ce l'ho con voi, ma avrete notato che facciamo il possibile per dare al Forum una certa immagine, e almeno voi che siete qui da parecchi anni, potreste aiutarci a mantenerla questa immagine.
inoltre le citazioni fatte bene, permettono una maggiore comprensione di quello che volete dire.

cliccate sul pulsante Quote, e scrivete tra i tag quello che volete citare:
- Codice: Seleziona tutto
[quote]i messaggi si citano così[/quote]
e verrà visualizzato:
i messaggi si citano così
se volete aggiungere il nome dell'autore del messaggio che citate, dovete fare così:
[quote="lillo"]i messaggi si citano così[/quote]
e tutti invece vedremo:
lillo ha scritto:i messaggi si citano così
se poi volete passare al livello avanzato, potete anche taggare l'autore nella citazione:
[quote="[user]lillo[/user]"]i messaggi si citano così[/quote]
per avere:
lillo ha scritto:i messaggi si citano così
ovviamente non ce l'ho con voi, ma avrete notato che facciamo il possibile per dare al Forum una certa immagine, e almeno voi che siete qui da parecchi anni, potreste aiutarci a mantenerla questa immagine.
inoltre le citazioni fatte bene, permettono una maggiore comprensione di quello che volete dire.
1
voti
Scusate l'OT ma una volta ho trovato un elettricista che credeva che la corrente di intervento di un fusibile dipendesse dalla tensione della linea dove era inserito e la calcolava con la formula:

In pratica se un fusibile aveva come caratteristiche
e
, se inserito in una linea a 220 V la sua corrente di interruzione sarebbe stata
Forse aveva ancora qualche dubbio sulla legge di Ohm, ma sono dettagli questi
!
Scusate se mi sono espresso male ma non sapevo come dirla

In pratica se un fusibile aveva come caratteristiche

Forse aveva ancora qualche dubbio sulla legge di Ohm, ma sono dettagli questi

Scusate se mi sono espresso male ma non sapevo come dirla

0
voti
x elettro come gia' detto sopra non esistono sezionatori in curva D.
giusta la frase quando affermi che l'arco voltaico rappresenta la maggior corrente di corto circuito.
nel caso in questione come gia'detto probabilmente c'e' stato contatto tra i fili , dubito che l'arco presente al distacco di fase o di neutro possa degenerare a questi livelli.
il resto delle tue affermazioni dovresti spiegarle meglio
giusta la frase quando affermi che l'arco voltaico rappresenta la maggior corrente di corto circuito.
nel caso in questione come gia'detto probabilmente c'e' stato contatto tra i fili , dubito che l'arco presente al distacco di fase o di neutro possa degenerare a questi livelli.
il resto delle tue affermazioni dovresti spiegarle meglio
0
voti
>>Cosa se ne fa della curva D un sezionatore?
Ascolta me: non andade a lavorare in Svizzera... E tantomeno in Italia.
Il sezionatore deve sopportare il valore di picco di corrente istantaneo medesimo del dispositivo che lo protegge a monte, così come i differenziali purti disposti negli impianti, hanno anche loro la loro curva di carico...
In questo caso, il sezionatore è pilotato dalla bobina di sgancio a lancio di corrente...
0
voti
Dal messaggio #4 della discussione. Non bisognava poi leggere molto...
Franco140751 ha scritto:Il contatore è equipaggiato con un interruttore magnetotermico (mi pare da 63 A, ma dovrei ricontrollare) che comunque è intervenuto.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
1
voti
la curva D e' la cosidetta curva di intervento elettromagnetico di un interruttore automatico.
il sezionatore ha solamente la corrente nominale di impiego e nessuna curva d'utilizzo.
il sezionatore ha solamente la corrente nominale di impiego e nessuna curva d'utilizzo.
0
voti
>>Per gli archi di corrente ...parlavo degli archi che si generano sui contatti interni del sezionatore all'atto dell'intervento inteso come apertura dei contatti ...la progettazione deve assicurare un arco brevissimo ed estinguibile per inibire l'eventuale danneggiamento del dispositvo in essere...
>>Il sezionatore è certificato in rodine alla Icw (corrente di breve durata) e non alla curva..ho commesso un errore...e anche alla corrente condizionale di corto circuito - spesso equiparata ai fusibili..in questo caso specifico, se si tratta di sezioanatore ..io ho letto che i nuovi sono sezionatori....è la bobina di sgancio che interviene....
>>Per il resto...è andata bene così....
>>Il sezionatore è certificato in rodine alla Icw (corrente di breve durata) e non alla curva..ho commesso un errore...e anche alla corrente condizionale di corto circuito - spesso equiparata ai fusibili..in questo caso specifico, se si tratta di sezioanatore ..io ho letto che i nuovi sono sezionatori....è la bobina di sgancio che interviene....
>>Per il resto...è andata bene così....
Ultima modifica di
elettro il 15 dic 2013, 14:54, modificato 1 volta in totale.

0
voti
pioz ha scritto:In pratica se un fusibile aveva come caratteristiche V_{lmax} =500V e I_n=1A , se inserito in una linea a 220 V la sua corrente di interruzione sarebbe stata
I = \frac{ 1A*500V}{220 V}=2.3A
Un artista!
0
voti
Si sta divagando.
rosino al post #31 ha dato un contributo interessante in relazione al tema iniziale della discussione.

Ognuno sta solo sul cuor della terra
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica