Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come ricarico la batteria del cellulare?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Come ricarico la batteria del cellulare?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 26 mar 2014, 22:57

Ho bisogno di utilizzare un cellulare al più presto ma è completamente scarico e non ho il carica batterie :(
La batteria è di quelle classiche a 3 pin, da 3.7V, identica a questa (solo che non è Nokia ma Samsung):

Immagine

Ho provato, con un alimentatore da 4.5V e 4A a ricaricarla connettendo il terminale positivo dell'alimentatore a quello della batteria e il negativo al negativo della batteria tramite una resistenza da una decina di ohm. Dopo alcuni tentativi, misurando col multimetro, ho visto che la carica della batteria è arrivata oltre 4V e il cellulare si è finalmente acceso. Il problema è che, anche se provo a caricarla per molto tempo, rimane sempre e comunque piuttosto scarica, nel senso che il cellulare riesce a rimanere acceso per pochissimo tempo e dopo pochi minuti si rispegne (so per certo che il cellulare è funzionante quindi il problema è sicuramente la batteria).
Sapete come posso ricaricarla come si deve, o almeno un po' più decentemente?
Oltre i due pin contrassegnati con + e - c'è anche un terzo pin centrale di cui non conosco l'utilità. Vi posso dire che se misuro tra questo pin e il terminale positivo, leggo la stessa tensione che leggo tra terminale positivo e terminale negativo. Ma quest'ultimo, secondo la prova di continuità del mio multimetro, non risulta connesso al pin centrale. Avete idee?
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

4
voti

[2] Re: Come ricarico la batteria del cellulare?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 mar 2014, 23:04

Attenzione a fartela esplodere per bene in faccia.
Un batteria non si ricarica a caso; e non è carica perché ai suoi terminali misuri 4 V. La misura di tensione non dice nulla e, se il circuito di carica è sbagliato, il valore dice che la stai uccidendo.
La batteria si ricarica con un limitatore di corrente ed una tensione massima limitata all'utile.
Soprattutto, poi, la si lascia ricaricare per un tempo adeguatamente lungo, affinché la corrente circolante abbia il tempo di portare a termine i processi elettrolitici utili.

Con un caricabatterie adeguato, il tempo di carica si attesta tra le 12 ore e le 15 ore.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Come ricarico la batteria del cellulare?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 26 mar 2014, 23:25

Grazie Candy.
Sisi, sono al corrente che il metodo che ho utilizzato fosse a dir poco barbaro, l'ho fatto perché ne avevo l'urgenza :(

Candy ha scritto:La batteria si ricarica con un limitatore di corrente ed una tensione massima limitata all'utile.

Ecco, pensi che sia possibile costruire rapidamente un circuito che si avvicini a questo comportamento, giusto per riuscire a utilizzare il cellulare per 2 o 3 giorni?
In passato, credo su EEVBlog, avevo ascoltato un discorso che parlava proprio dei metodi di ricarica delle batterie al litio, e di come la tensione venisse fatta variare continuamente in funzione della carica della batteria....
Ultima modifica di Foto UtenteTricka90 il 26 mar 2014, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Come ricarico la batteria del cellulare?

Messaggioda Foto UtenteMaiorana1969 » 26 mar 2014, 23:28

Secondo me, onde evitare rischi inutili, ti conviene spendere qualche euro ed acquistare un carica batterie idoneo.
Ciao a tutti da Giovanni.
Foto UtenteMaiorana1969
0 1 3
---

0
voti

[5] Re: Come ricarico la batteria del cellulare?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 26 mar 2014, 23:32

Maiorana1969 ha scritto:Secondo me, onde evitare rischi inutili, ti conviene spendere qualche euro ed acquistare un carica batterie idoneo.

Il problema è che si tratta di un cellulare molto, molto vecchio, quindi non penso che troverei il suo caricabatterie in negozio, al massimo su internet, quindi devo cercare di arrangiarmi
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

1
voti

[6] Re: Come ricarico la batteria del cellulare?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 mar 2014, 23:50

Ahhhh... è una batteria al litio!!! Guarda che quello che stai facendo è pericoloso!!!

Esistono integrati appositi per caricare le batterie al litio, ringrazia che non ti è esplosa in mano e non lo fare più!

Fai attenzione!
Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
87,1k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Come ricarico la batteria del cellulare?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 27 mar 2014, 0:13

Non lo faccio più, promesso, grazie per avermi avvertito :)
Ora ho avuto un'idea, ho connesso i 3 pin della batteria ai 3 pin di un altro cellulare del quale possiedo il caricabatterie e l'ho messo in carica (standone ben lontano per evitare incidenti :mrgreen: ). Le batterie dei due cellulari hanno le stesse specifiche, entrambe al litio, entrambe 3.7V, entrambe 3 pin quindi non dovrebbe essere un'idea troppo malvagia :-)
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: Come ricarico la batteria del cellulare?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 mar 2014, 0:16

quindi stai caricando due batterie al litio in parallelo? (dimmi di no, per favore...)
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
87,1k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Come ricarico la batteria del cellulare?

Messaggioda Foto UtenteTricka90 » 27 mar 2014, 0:20

Oddio no! :mrgreen: Ho scollegato ovviamente quella propria del cellulare (non sono ancora svitato fino a questo punto :mrgreen: )
Foto UtenteTricka90
662 1 6 10
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Come ricarico la batteria del cellulare?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 mar 2014, 0:23

che dire... prova, ma fai attenzione. Dovresti controllare che non scaldi troppo...
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
87,1k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo