ma ovviamente mi considero ancora più che un neofita in quest'ambito, quindi è solo la mia personalissima esperienza

Moderatore: Paolino
TardoFreak ha scritto:Vi chiederà se siete pazzi.
Non lavorerebbe mai e poi mai con un sistema del genere, neanche se minacciato con una pistola alla tempia.
Poi, per carità, non l' ha detto il dottore che si debbano usare in micro nel modo corretto eh!
Si può anche voler solo giocare. Allora arducoso va benissimo, il compilatore è pure gentile e bene educato. Ti dice sempre di si, ti da ragione e fa le cose per te, ti vuole bene, non ti offende, non è stronxo e non ti dice che hai sbagliato. Ne potrebbe anche scaturire un' amicizia sincera.
obiuan ha scritto:- la microchip emette un errata del silicio ogni due settimane, e spessissimo sono gravissimi. poi ti capita che non funziona un'accidente e devi passare ore a cercare fra gli errata se è un baco documentato..e poi scopri cose tipo "metti due nop dopo il primo org altrimenti rischi che carichi male 'istruzione successiva".
- hanno un assembler decisamente diverso da quello degli altri (chiaro, se li programmi in C non lo vedi) e hanno un'organizzazione della RAM/ROM diversa dagli altri, quindi imparando i PIC non ti rivendi poi le competenze acquisite
hanno un interrupt solo...sono gli unici, se inizi con quelli poi ti abitui a buttare tutto nello stesso caldierone
- hanno un buco nell'uscita dal low power mode: se un interrupt da pin (e quindi asincrono) arriva fra il fetch e l'execute dell'istruzione di ingresso low power mode, il core non esce e resta piantato lì indefinitamente.
- c'è anche un baco nella lettura dei PIN subito dopo la commutazione uscita/ingresso...ma non ricordo più come lo si triggera
l'unico vero vantaggio dei PIC è il fatto che ancora li distribuiscono in DIP, e quindi sono facili da saldare. Per quanto riguarda i costi...una volta era vero, oggi con 10$ comperi la freeDom board della freescale e programmi su Coretex M0+...è un arm, 32 bit, e costa metà del PIC
Io insisto e vado contro corrente: sconsiglio caldamente l'utilizzo dei PIC, sia per applicazioni industriali che per imparare i micro.
E free hai anche un sistema operativo (MQX Lite).
Shockwaver ha scritto:Se vai sul sito della MCHP e vai sulle MCU serie (DSP e 32bit) vedi poche versioni di DS e pochissime errata, perché prestano particolare attenzione alle unità di fascia medio alta. In più, se per le tue applicazioni opti per delle unità già abbastanza rodate, le soprese tendono a 0.
Non conosco nessuno che per del firmware serio (centinaia di K di codice) si metta a programmarli in asm linea per linea... snippet sì, inserzioni per un miglior controllo di una situazione (in genere intorno alle irq) ma mai vai a saturare una flash di una MCU da 256K in asm.
hanno un interrupt solo...sono gli unici, se inizi con quelli poi ti abitui a buttare tutto nello stesso caldierone
Non capisco cosa vuoi dire... i 32 bit li configuri facilmente multivectored e hai decine di diverse sorgenti di interrupt gestibili da altrettante ISR....
Vero, ma con una rapida googlata trovi parecchi workaround (e.g. è sempre cosa buona e giusta disabilitare TUTTI gli interrupt che non servono al risveglio della CPU, prima dello sleep. Tra l'altro questo dobrebbe essere un must per TUTTI i micro che si utilizzano). Tra l'altro non vorrei dire una cavolata, ma m sembra che questa sia una cosa che hanno risolto già qualche anno fa, ripeto prendetela con tutto il beneficio del dubbio possibile.
Non ho ben chiaro a cosa ti riferisci, ma se è quello che penso io nei 32 bit hanno integrato sia le porte che i latch con i registri xxxSET xxxCLR e xxxINV per le operazioni monoatomiche sui GPIO risolvendo tra l'altro un baco, che onestamente però non ricordo bene, forse quello al quale ti riferivi?![]()
La MCHP non è l'unica a fornirli ancora anche dual inline, in più io compro 32 bit ad 80MHz a circa 3.50€ direttamente dalla MicrochipDirect (già programmati se voglio, con una spesa aggiuntiva di 0.30€) dove invece per MCU comparabili di altre case avrei dovuto spendere 6.00+€
I sono partito da 0 qualche anno fa, e con i PIC ora mi ci guadagno da vivere e non ho avuto grossissime lamentele o sorprese da sti pezzi di semiconduttore..
Non ti seccare ma FreeRTOS a me piace.. e poi MPLABX a parte qualche buggettino qua e là che comunque è continuamente supportata è una IDE con i fiocchi.
qui trovi 6 pagine di errata emessi tutti negli ultimi mesi, solo sui DSPic.
Discutibile la serietà o meno del firmware in ASM, diciamo che dipende dal livello di spremitura che vuoi ottenere dal micro. comunque, l'OP domandava con che micro partire, non con che micro realizzare un FW da centinaia di K...
hanno un interrupt solo...sono gli unici, se inizi con quelli poi ti abitui a buttare tutto nello stesso caldieroneNon capisco cosa vuoi dire... i 32 bit li configuri facilmente multivectored e hai decine di diverse sorgenti di interrupt gestibili da altrettante ISR....mi riferivo ai PIC16 e 18 che mi sembra fossero l'intenzione di utilizzo dell'OP.
Ovvio, il problema si presenta proprio quando l'unico interrupt di risveglio dal low power mode è proprio quello asincrono da pin. Work around dici? certo, ne discussi diverse volte e a lungo direttamente con loro quando un nostro prodotto si piantava inesorabilmente in low power mode. Sai che mi hanno risposto? "metti un timer che risvegli comunque la CPU ogni tot e valuta il pin in polling". Io allora ho risposto loro "siete buoni solo per progettare le sorprese degli ovetti kinder" :)
Sì esatto, è un baco di progetto nell'architettura dei PIC16 e 18. L'OP non credo intendesse fare uso di dsPIC, o almeno così mi era parso di capire.
qui vedi un bellissimo Coretex M3 a 100Mhz a 4€...e stiamo parlando di un ARM, mica di broccolini.
suppongo che anche i dsPIC abbiano la divisione per 4 del clock giusto? quindi con 80Mhz vai a 20 in realtà, quindi sono paragonabili alla famiblia M0+, che trovi qui a partire da 1.1€ a comprarne uno.
e ti auguro che mai ti succeda. A noi invece ne sono successe di tutti i colori, e mica solo coi PIC
FreeRTOS in effetti non è male, ma su quali PIC gira? Su MPLABX..la versione nuova non l'ho usata a sufficienza, quindi non so dire. La precedente però era terribile :)
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti