Con l'arrivo della bella stagione, si va al mare!

Nel mio monovano al mare, ho due tv con relative prese. E' un impianto abbastanza datato e non ha mai funzionato bene.
Considerato che quest'anno ci sono i mondiali di calcio, e vorrei vederli ho chiamato l'amministratore che ha chiamato l'antennista.
Ebbene.. L'antennista ha aperto il pozzetto fuori il mio appartamento, ed ho visto che c'è un cavetto da dove arriva il segnale, ed altri tre, collegati in parallelo ad esso!
Sono collegati a mano, intrecciando fra di loro il cavo di rame del segnale e la massa!

Ovviamente sono rimasto sconvolto, ed ho chiesto all'antennista come mai non vi fosse un partitore a tre uscite, e la sua risposta è stata: "nei condomini i collegamenti si fanno cosi, perché tanto scende parecchio segnale ed un partitore farebbe solo danno"
Secondo voi questa cosa ha senso? So che forse vi servirebbero ulteriori dettagli, ma sinceramente non so come sia l'impianto del condominio..
Ho notato inoltre che nel mio appartamento in un tratto del filo vi è una giuntura, cavo saldato e massa intrecciata. Secondo voi posso lasciarlo cosi, o magari è meglio mettere un derivatore? Magari chiudendo l'uscita derivata con una resistenza.
Infine, la potenza(e qualità) del segnale, varia in base all'ora. Ho notato che nelle ore di punta il segnale è più debole..
Grazie a tutti per l'aiuto :)