Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Velocità costante macchina sincrona

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Velocità costante macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 18 lug 2014, 5:00

salve,

su tutte le trattazioni si legge che l'alternatore lavora a v di rotazione costante , ma come si ottiene nella pratica questa condizione?

penso ad esempio ai generatori presenti in una centrale idroelettrica dove il corso d'acqua di certo nn ha sempre la stessa velocità...

nn nascondo una mia ignoranza sull'argomento da cui potrebbe scaturire una domanda banale...

grazie
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Velocità costante macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 lug 2014, 10:11

Penso si faccia uso di variatori meccanici molto precisi. Poi, essendo di fatto tutti i generatori in parallelo, la costanza della velocità viene in automatico.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Velocità costante macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 18 lug 2014, 15:59

grazie, è sorprendente come la letteratura in proposito sorvoli questo punto.....è se nella diga ci fosse meno acqua che succede? va uno a spingere il rotore sennò l'alternatore nn si avvia e la città resta a l buio?

sarebbe una parte da trattare appronfonditamente sui libri...
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Velocità costante macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 18 lug 2014, 17:31

grazie, è sorprendente come la letteratura in proposito sorvoli questo punto.....è se nella diga ci fosse meno acqua che succede? va uno a spingere il rotore sennò l'alternatore non si avvia e la città resta a l buio?
sarebbe una parte da trattare approfonditamente sui libri...
E’ già trattata, cerca e, troverai tanta di quella roba (che a te interessano), che ti servirebbe una vita per poterle leggere.
Foto UtenteStefanoSunda
2.387 3 6 10
Master
Master

1
voti

[5] Re: Velocità costante macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 18 lug 2014, 19:20

Spero che voglia perdonare la mia ignoranza ma non a tutti è data la completezza e l'eccellenza culturale di cui pochi o forse solo lei può fregiarsi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di Foto UtenteStefanoSunda il 3 mag 2017, 13:33, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non citare per rispondere al messaggio precedente.
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Velocità costante macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 18 lug 2014, 19:29

Annullato!
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentegill90 » 18 lug 2014, 19:54

Calma calma, qua entriamo nella polemica. Credo che qui nessuno intendesse offenderti, bensì farti notare che la tua argomentazione è banale: c'è una quantità di regolazioni e controlli a monte che nemmeno immagini, e quando manca l'acqua evidentemente è una situazione critica che causa il fault della centrale.
Sinceramente posso dirti che di questo argomento trovi molte cose in giro, magari non cose troppo terra-terra perché è un argomento molto delicato e che necessita di essere trattato con le giuste conoscenze. Per cominciare posso dirti solo che una centrale solitamente lavora collegata alla rete, a cui sono connesse altre centrali di produzione che interagiscono quindi tra di loro. Questa interazione forma un complesso meccanismo di continua generazione, che deve il più possibile essere equilibrato da un pari assorbimento di energia (le utenze). Ti basta pensare che quando la frequenza di rete, a causa di fallimenti delle centrali dovuti ai più disparati problemi, scende sotto i 48Hz (mi pare), per evitare danni permanenti si spengono tutte le centrali di generazione e si parla quindi di blackout. Questo ti fa capire che una minima variazione di frequenza (velocità delle macchine) non è tollerabile, ragion per cui è ovvio che ci saranno dei meccanismi più o meno complessi per contenere la frequenza entro opportuni limiti... In letteratura trovi una spiegazione più approfondita, sia del meccanismo di funzionamento, sia dell'interazione in rete.
In ogni caso offendere non porta a nulla, ricordatelo.
Foto Utentegill90
2.821 1 6 12
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re:

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 18 lug 2014, 20:00

gill90 ha scritto:In ogni caso offendere non porta a nulla, ricordatelo.

grazie del tuo contributo, infatti io condivido il pensiero citato....
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[9] Re: Velocità costante macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 20 lug 2014, 19:01

Illustre professore,

la ringrazio innanzitutto…
Antonio, sono io che ringrazio te, sono molto lusingato dalla tua stimata lettera, devo confessarti che non mi sono mai sentito tanto onorato. In fondo, non ho fatto nulla per te, per meritarmi tanto. A ogni modo per sdebitarmi cercherò di rispondere ai tuoi dubbi.

E’ sorprendente come la letteratura in proposito sorvoli questo punto.....è se nella diga ci fosse meno acqua che succede? va uno a spingere il rotore sennò l'alternatore non si avvia e la città resta a l buio?
Le centrali a serbatoio si basano sulla creazione di un invaso di elevata capacità (per esempio 205 X 10^9 m3 quello di Owen Falls in Uganda), creato mediante una diga che forma un lago artificiale. Da esso l’acqua viene derivata alla centrale con sistemi variabili a seconda della costituzione morfologica del territorio. Le centrali a serbatoio consentono un certo grado di liberta nel loro esercizio rispetto alla portata affluente nel serbatoio e perciò sono adatte a coprire le punte dei diagrammi di carico. In condizioni limite, supponendo nullo l’afflusso di acqua nel bacino, è possibile produrre un’energia corrispondente al volume utile del serbatoio, calcolato in un’autonomia anche in 74 giorni, quindi c’è il tempo per provvedere ai rimedi.
Una delle tante regolazioni che è effettuata sull’alternatore è la regolazione della frequenza, il cui valore è legato alla velocità di rotazione e quindi, per mantenere costante la frequenza (obiettivo ottimale), occorre che, a qualunque condizione di carico, resti costante la velocità.
Affinché ciò sia possibile, evidentemente entro una determinata tolleranza, occorre regolare l’afflusso del liquido motore (vapore o acqua), in modo che a un aumento della potenza elettrica richiesta dal carico (che tenderebbe a rallentare il gruppo) corrisponda un aumento della portata di fluido in turbina e viceversa.
Saluti. O_/
PS) Ringrazio gill90, per aver buttato acqua sul fuoco.
Foto UtenteStefanoSunda
2.387 3 6 10
Master
Master

2
voti

[10] Re: Velocità costante macchina sincrona

Messaggioda Foto Utenteantonio07 » 29 lug 2014, 21:28

ciao Stefano, grazie del tuo contributo
Foto Utenteantonio07
38 1 1 6
Frequentatore