Ciao a tutti,
hi scrivo per chiedervi aiuto per il montaggio di un autoradio.
Dopo l ennesimo furto del mio autoradio, ho deciso di prendere una schifosissima autoradio cinese...
Arrivata la apro e vedo che sul retro ha spazio per un solo spinotto, mentre le classiche, o perlomeno quelle che ho avuto io, ne hanno due, proprio due come gli spinotti che escono dalla auto.
Con la confezione è arrivato anche uno spinotto con i fili da collegare alla impianto elettrico dell auto. Volevo sapere se esistono degli adattatori, oppure devo tagliare tutto e collegare quello che c era nella confezione?
Grazie
Maurizio
Montaggio autoradio
Moderatori: MassimoB,
jordan20
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Difficile a dirsi senza vedere il connettore con cui è arrivata la radio, prova ad allegare delle foto (secondo le regole del forum), così ci facciamo un'idea di cos'hai per le mani.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
bodom ha scritto:Volevo sapere se esistono degli adattatori
sì, esistono opportuni adattatori ISO
domanda ad un autoricambi e verifica che l'adattatore sia quello giusto,
per sicurezza ricontrolla anche i vari pin tra maschio e femmina del cablaggio
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Si, non ero a casa e non potevo postare foto.
Appena riesco le inserisco
Appena riesco le inserisco
0
voti
è un connettore tipo molex,in genere gli adattatori sono previsti per autoradio di marchi ben noti,puoi però provare a rivolgerti in un centro installazione impianti audio car credo che avrai più possibilità. 

0
voti
In alternativa puoi usare i faston da 2.8 con l'isolamento e molta pazienza.
La mia radio è collegata in questo modo da 12 anni (solo la parte relativa agli altoparlanti)....probabilmente avrai una leggerissima difficoltà nell'inserire gli ultimi faston sul connettore ma nulla di irrisolvibile
Al tempo non avevo voglia di spendere soldi per gli adattatori e poi...avevo trovato quei simpaticissimi faston in un angolo del garage che mi dicevano: usaci
La mia radio è collegata in questo modo da 12 anni (solo la parte relativa agli altoparlanti)....probabilmente avrai una leggerissima difficoltà nell'inserire gli ultimi faston sul connettore ma nulla di irrisolvibile

Al tempo non avevo voglia di spendere soldi per gli adattatori e poi...avevo trovato quei simpaticissimi faston in un angolo del garage che mi dicevano: usaci

...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
0
voti
Ho trovato nei meandri :) questo adattatore, perlomeno penso che lo sia...
però i colori dei fili non corrispondono rispetto alla foto che vi ho postato precedentemente.
Volevo tagliare e mettere lo spinotto singolo al posto dello spinotto singolo che mi è stato inviato con l'autoradio.
Secondo voi, anche se non sono messi nello stesso modo, collego i colori uguali?
Grazie
però i colori dei fili non corrispondono rispetto alla foto che vi ho postato precedentemente.
Volevo tagliare e mettere lo spinotto singolo al posto dello spinotto singolo che mi è stato inviato con l'autoradio.
Secondo voi, anche se non sono messi nello stesso modo, collego i colori uguali?
Grazie
1
voti
bodom ha scritto:Secondo voi, anche se non sono messi nello stesso modo, collego i colori uguali?
NO!
prima di eseguire qualsivoglia collegamento,bisogna essere certi di cosa si stia collegando e come, pertanto se il connettore-adattatore corrisponde è una cosa, ma fondamentale è la corrispondenza dei conduttori pe rle specifiche funzioni, quind si dovrà verificare ... e come ?
semplice ci si arma di pazienza ed un buon multimetro.
si pinza il connettore su quello dell'autovettura, e sull'altro connettore, quello che in teoria dovrebbe andare all'autoradio,si verifica con il multimetro in portata per volt dc la presenza della tensione sui conduttori di alimentazione in genere il rosso ed il nero, e si verifica che corrispondano agli stessi piedini del connettore dell'autoradio, poi sempre verificando la corrispondenza con il multimetro in portata per ohm si andranno a verificare gli altoparlanti, in portata ohm per uno quando si trova l'altopralante si dovrà si misurare basso di resistenza ma altresì si udirà un tich o simile all'altoparlante relativo, così facendo si dovranno individuar ei conduttori degli altoparlanti e verificare la corrispondenza sul connettore dell'autoradio...e via così per i restanti conduttori.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1