Eccoci nuovamente.
Morale della favola il
D-Link DSL-3580L nonostante abbia provato tutti i tipi di firmware finora a disposizione ha deluso fortemente le aspettative.
Difetti:
-Fischia come una caffettiera
-Di 7/8 Firmware quello più stabile è il secondo ovvero 1.01
-Inoltro delle porte smemorato, ogni tanto si cancellavano le regole
-Servizio upnp non efficiente dopo poco va in blocco (tanto che neanche il nas d-link rivela in rete un router con funzione upnp)
-Prenotazione indirizzi IP in DHCP non funziona (col firmware stabile)
-Creazione delle regole e setting delle impostazioni difficoltoso poiché non sempre prendeva i comandi (provato con più browser...era un difetto che faceva anche l'altro D-Link)
-Assistenza on-line...beh non mi hanno mai risposto
Pregi:
-Bella l'estetica
-Segnale WI-FI molto buono nonostante le antenne integrate (molto meglio del mio vecchio d-link con antenna esterna anche se alcuni dicono che quelle esterne siano meglio)
-Un ottimo modem integrato
-Interfaccia molto semplice e intuitiva con menu ben suddivisi e ordinati
-Assistenza telefonica molto gentile e disponibile
Diciamo che a oggi c'è un firmware adatto per ogni esigenza ma non c'è un firmware che faccia funzionare in maniera completa e corretta tutte le funzioni del modem/router.
Sarebbe un bel prodotto ma per il momento non ci siamo...forse in futuro riusciranno a sistemare con un firmware risolutivo ma secondo me sarà un aggiornamento che durerà qualche anno o molto probabilmente verrà abbandonato come il mio vecchio D-Link.
Non ho provato il NETGEAR D6300 ma ho letto che anche lui soffre di parecchi problemi.
Ho scelto di sostituire il D-link con un
NETGEAR DGND4000:
Va molto bene (per il momento non ho visto nessun difetto..ed ha un firmware solo

).
-Qualche problemino di compatibilità con IExplorer ma probabilmente mi manca qualche componente aggiuntivo mentre utilizzando Chrome nessun problema.
-L'interfaccia per la configurazione, abituato coi d-link, l'ho trovata leggermente caotica ma penso basti farci l'abitudine.
-Funziona tutto e fa quello che dice di fare
-In più c'è anche un software di gestione il NETGEAR Genie che da quel poco che l'ho usato dovrebbe semplificare la vita ai meno esperti.
Se riscontrerò qualche problema vi terrò aggiornati ma per il momento va molto bene.
P.S. all'interno della confezione c'è già lo split/filtro per linea--modem