Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 2 nov 2014, 20:13

Buonasera a tutti,
ho guardato in internet per parecchie ore cercando di togliermi i dubbi su quale fosse il migliore tra i due ma non ne sono venuto a capo.
Attualmente sto usando per esigenze diverse un D-link DWR 512 ma non mi ha soddisfatto a pieno per via della mancanza della DMZ e di alcuni bug a livello di configurazione (a volte prendeva i parametri altre volte no).

D-link DSL-3580L
Netgear D6300

Alcuni si trovano bene con i D-link altri trovano nettamente migliore il Netgear.
Come parametri di configurazione sono molto simili ma volevo sentire i vostri pareri sulle due marche in base alle vostre esperienze...anche se so che dopo va a fortuna :roll:
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Messaggioda Foto Utentemir » 2 nov 2014, 20:20

sarò molto pratico .. :D .. utilizzo da tempo un router sitecome d atempo e non ho alcun problema sia per quant concerne la rete che per il wifi, parimenti mio nipote utilizza un D-link ed anch'eglisenza alcun problema, mentre a detta di alcuni colleghi (che ne sanno qualcosina in più di me in merito) ritengono il netgear il migliore ... ma come dici te giustamente ..sarà fortuna :D
Foto Utentemir
65,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Messaggioda Foto Utenteloker » 3 nov 2014, 1:41

Puoi spiegare in dettaglio cosa non va nel router che hai? Hai provato a vedere se c'e' un firmware aggiornato?
Io ho un netgear è mi trovo bene, anche se è un modem di fascia media, che ha la possibilita' di avere 2 distinte reti wifi e altre info.
Ho avuto anche modem sitecom e funzionava bene.
Diciamo che per uso domestico ormai quasi tutto quello in commercio va bene. Se cerchi qualche funzione specifica allora la cosa cambia.
Foto Utenteloker
175 1 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 3 nov 2014, 15:36

Grazie ad entrambi per le risposte.

Il DWR 512 lo devo cambiare comunque perché non ha il modem ADSL che dopo dieci sofferti e lunghi anni è arrivata :U:

Allora i difetti principali nonostante il cambio di diversi firmware, anche di altre regioni ma tutti originali e compatibili con l'hardware (ogni versione fw aveva vantaggi/svantaggi):

1-A volte quando andavi ad impostare un range di porte (xxxx:xxyy) nella sezione virtual server nonostante la sintassi corretta a volte non le prendeva...idem per gli indirizzi IP e quindi dovevi riavviare il router e reinserirle una volta resettato. (Conseguenza del punto 3)

2-Una fatica boia a far convivere tot indirizzi ip assegnati in DHCP (per gli smartphone) col filtro indirizzi MAC attivo tanto che gli ultimi mesi avevo tolto il filtro MAC.

3-Manca la DMZ ||O che ha comportato una creazione di regole infinite per la PS3

4-Abbandono dllo sviluppo della versione firmware :roll: non so se per l'ingresso della versione nuova o per cos'altro.

Il modello del D-Link linkato nel post[1] è quello nuovo rispetto al mio...non saprei dirti se cambia solo l'antenna wi-fi o se hanno cambiato qualche componente hardware.

Tutto sommato non se la cava male ha solo quei tre/quattro difetti che non ne compromettono l'utilizzo però di fan girare le scatole anche perché il prezzo era abbastanza alto per via del modem 3G integrato.
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Messaggioda Foto Utentedavide71 » 9 nov 2014, 10:38

io ho un netgear e mi trovo bene, mai avuto d-link O_/ O_/
Foto Utentedavide71
35 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 10 nov 2014, 22:57

\O-< \O-< \O-< Finalmente!
Immagine
Immagine

Ho optato per il D-link DSL-3580L a parte portare il firmware all'ultima versione non ho riscontrato problemi o bug durante la configurazione. Funziona bene a parte il fischio costante che gli è costato l'isolamento sotto al mobile della TV :mrgreen:

:-| Non mi sembra ancora vero...
"un piccolo passo per l'umanità, un grande passo per l'uomo"

Mi è rimasto da configurare il NAS ma lo farò in seguito.

P.S. grazie per le risposte ;-)
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 14 nov 2014, 9:02

ATTENZIONE!
Mi sento in dovere di avvisare i partecipanti del forum di
non comprare assolutamente il router/modem D-Link DSL-3580L quando torno vi spiegherò il perché.

:-?
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 16 nov 2014, 11:26

Eccoci nuovamente.
Morale della favola il D-Link DSL-3580L nonostante abbia provato tutti i tipi di firmware finora a disposizione ha deluso fortemente le aspettative.

Difetti:
-Fischia come una caffettiera
-Di 7/8 Firmware quello più stabile è il secondo ovvero 1.01
-Inoltro delle porte smemorato, ogni tanto si cancellavano le regole
-Servizio upnp non efficiente dopo poco va in blocco (tanto che neanche il nas d-link rivela in rete un router con funzione upnp)
-Prenotazione indirizzi IP in DHCP non funziona (col firmware stabile)
-Creazione delle regole e setting delle impostazioni difficoltoso poiché non sempre prendeva i comandi (provato con più browser...era un difetto che faceva anche l'altro D-Link)
-Assistenza on-line...beh non mi hanno mai risposto

Pregi:
-Bella l'estetica
-Segnale WI-FI molto buono nonostante le antenne integrate (molto meglio del mio vecchio d-link con antenna esterna anche se alcuni dicono che quelle esterne siano meglio)
-Un ottimo modem integrato
-Interfaccia molto semplice e intuitiva con menu ben suddivisi e ordinati
-Assistenza telefonica molto gentile e disponibile

Diciamo che a oggi c'è un firmware adatto per ogni esigenza ma non c'è un firmware che faccia funzionare in maniera completa e corretta tutte le funzioni del modem/router.
Sarebbe un bel prodotto ma per il momento non ci siamo...forse in futuro riusciranno a sistemare con un firmware risolutivo ma secondo me sarà un aggiornamento che durerà qualche anno o molto probabilmente verrà abbandonato come il mio vecchio D-Link.

Non ho provato il NETGEAR D6300 ma ho letto che anche lui soffre di parecchi problemi.

Ho scelto di sostituire il D-link con un
NETGEAR DGND4000:
Va molto bene (per il momento non ho visto nessun difetto..ed ha un firmware solo :lol: ).
-Qualche problemino di compatibilità con IExplorer ma probabilmente mi manca qualche componente aggiuntivo mentre utilizzando Chrome nessun problema.
-L'interfaccia per la configurazione, abituato coi d-link, l'ho trovata leggermente caotica ma penso basti farci l'abitudine.
-Funziona tutto e fa quello che dice di fare
-In più c'è anche un software di gestione il NETGEAR Genie che da quel poco che l'ho usato dovrebbe semplificare la vita ai meno esperti.
Se riscontrerò qualche problema vi terrò aggiornati ma per il momento va molto bene.

P.S. all'interno della confezione c'è già lo split/filtro per linea--modem
O_/
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Messaggioda Foto UtenteRussell » 16 nov 2014, 14:16

visto che sei evidentemente uno smanettone, hai controlloto se ci sono dei firmware alternativi per il tuo hardware?
Non so quale legge lo abbia imposto ma pare che i costruttori siano obbligati a consentirti di fare quello che vuoi con il tuo apparato, anche montandoci sopra qualcosa di diverso (e magari opensource)
L'idea sarebbe proprio evitare quegli sciocchi bug che hai trovato

ti segnalo un paio di link, controlla magari (anche se a prima vista il tuo router è fuori dalla lista)

https://openwrt.org/
http://www.dd-wrt.com
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Consiglio Modem/Router tra D-Link e Netgear

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 16 nov 2014, 21:58

:ok: Grazie per la dritta i due link verranno buoni in futuro.
Ormai il D-link è stato restituito e sostituito col NETGEAR poiché potevo usufruire ancora del diritto di recesso.

La cosa che fa imbufalire è che lo trovi in giro anche a 180€ / 130€ (io l'ho pagato 80€ on-line) e pensi di avere un prodotto di fascia medio-alta funzionante ed invece ti ritrovi un prodotto che vale un quarto di quello che l'hai pagato...posso capire se fosse stata una marca sconosciuta ma da una marca affermata come D-Link non t'aspetti una presa in giro del genere.
Inoltre dal firmware 1.01 in poi, sono andati sempre peggiorando anziché migliorare...quando arrivi a quel punto fai prima a fare 5 minuti di pausa e riscrivere tutto il firmware con calma e da zero.
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

Torna a PC e informatica