Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generazione segnale PAM per controllo motore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Generazione segnale PAM per controllo motore

Messaggioda Foto Utentedensha » 14 apr 2015, 9:33

Ciao a tutti,
dopo aver studiato, applicato e fatto funzionare con soddisfazione un control box di generazione segnale PWM per controllo motore, sono ora alle prese con la stessa problematica ma con un segnale PAM.

Non nascondo che sono completamente a digiuno su tale segnale: come dati di partenza ho delle specifiche molto semplici:

Modulazione: 0% to 100%
Range di Tensione: 7-48 Vdc

Mentre con il segnale PWM modulavo il duty cycle dallo 0 al 100% con ampiezza fissa (15Vdc, ad esempio), qui bisognerebbe fare la stessa cosa con l'aggiunta della modulazione in ampiezza: è corretto?

E' possibile fare tutto tramite micro? Negli ultimi 2 anni ho utilizzato dei PIC16F877 per il control box PWM.

Se per modulare il duty cycle del PWM utilizzavo un potenziometro, per modulare le 2 grandezze del PAM avrei bisogno di 2 reti differenti?

Scusate le domande molto random, ma ho le idee decisamente confuse.

Grazie
Foto Utentedensha
8 2

0
voti

[2] Re: Generazione segnale PAM per controllo motore

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 apr 2015, 10:07

densha ha scritto:Mentre con il segnale PWM modulavo il duty cycle dallo 0 al 100% con ampiezza fissa (15Vdc, ad esempio), qui bisognerebbe fare la stessa cosa con l'aggiunta della modulazione in ampiezza: è corretto?

nella PAM il duty cicle è costante... quindi non ti serve PWM
sicuro che ti serve realmente fonderli insieme in un unico driver? Sostanzialmente farebbero la stessa cosa 2 volte, dandosi anche un po' fastidio a vicenda.

Inoltre con il micro è molto piu' comodo realizzare la PWM, per la PAM infatti hai bisogno di un'uscita analogica (che di solito si crea facilmente a sua volta con una PWM :D )
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Generazione segnale PAM per controllo motore

Messaggioda Foto Utentedensha » 14 apr 2015, 10:36

Evita di citare i messaggi che precedono per intero; se necessario cita la parte saliente. Leggi le regole del forum.
Quindi quando mi viene chiesta una modulazione dallo 0 al 100% si intende sempre in ampiezza, con i livelli di tensione all'interno del range richiesto?
Foto Utentedensha
8 2

0
voti

[4] Re: Generazione segnale PAM per controllo motore

Messaggioda Foto UtenteRussell » 14 apr 2015, 10:57

in pratica si
vedi anche le banali info di wikipedia (nota la figura)
http://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-amplitude_modulation
Foto UtenteRussell
3.373 3 5 9
Master
Master

Torna a Elettronica generale