Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Albero della vita expo, gestione luci

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Albero della vita expo, gestione luci

Messaggioda Foto UtenteRambo » 10 ott 2015, 16:00

salve a tutti, chi ha visto di persona l'albero della vita all'expo di Milano? sono rimasto affascinato e vorrei riprodurre qualcosa di simile... in corrente continua, con dei semplicissimi led... i problemi: vorrei gestire 100/200 led, ma i microcontrollori con cui ho lavorato avevano al massimo 50/60 I/O, quindi pensavo, è possibile unire più micro in cascata? per gli effetti dei led non ho problemi con la programmazione, ma il mio limite principale è che ho poche uscite, e vorrei arrivare ad un numero XXXX.
volevo realizzarlo in continua per mantenere un budget non troppo elevato, e anche perché in alternata non saprei realizzarlo, non ho ancora le conoscenze.
qualcuno sa cosa consigliarmi? qualche appassionato magari mi spiega anche come vengono gestite le luci dell'albero della vita? ;)
Foto UtenteRambo
0 2

0
voti

[2] Re: Albero della vita expo, gestione luci

Messaggioda Foto UtenteRambo » 10 ott 2015, 17:23

Grazie per la risposta, avevo pensato anch'io ai DMX, però costano troppo per me... e preferivo trovare una soluzione fai-da-te, per smanettare con l'elettronica ;)
Foto UtenteRambo
0 2

0
voti

[3] Re: Albero della vita expo, gestione luci

Messaggioda Foto Utentebobina » 10 ott 2015, 23:48

L'albero della vita non l'ho visto ma non credo che collegare un led ad ogni pin sia la soluzione migliore. Esiste una tecnica che si chiama multiplexing che ti permette con pochi pin di controllare molti pin. Sul forum ci sono già thread che spiegano molto meglio di me questa tecnica.
Proprio in questo periodo mi stavo studiando su come realizzare un cubo 8x8x8 RGB, sono 512 led con 3 pin ciascuno totale più di 1500 led con cui poter giocare, e c'è chi lo ha fatto con un arduino usando 6 pin.
Ci sono chip che permettono di controllare fino a 16 led l'uno. Ad esempio il tlc5940 è quello più usato per i cubi di led, e credo possa fare al caso tuo.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Albero della vita expo, gestione luci

Messaggioda Foto UtenteRambo » 11 ott 2015, 21:09

molto interessante, voglio proprio approfondire l'argomento!
solo per curiosità, è assurdo e impossibile collegare più microcontrollori in cascata?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 11 ott 2015, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede. Usare "rispondi" non "cita". "Cita va usato con criterio.
Foto UtenteRambo
0 2

0
voti

[5] Re: Albero della vita expo, gestione luci

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 ott 2015, 21:44

Interessa come è cablato l'albero della vita?
Conosco l'azienda che ha fornito i materiali, forse potrei fare una telefonata!?!?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[6] Re: Albero della vita expo, gestione luci

Messaggioda Foto Utentebobina » 11 ott 2015, 21:49

Volendo puoi collegare più microcontrollori tra loro usando un bus di comunicazione come I2C o SPI.
Sul bus I2C con un indirizzamento a 7 bit puoi arrivare ad inserire fino a 127 microcontrollori
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Albero della vita expo, gestione luci

Messaggioda Foto UtenteRambo » 12 ott 2015, 15:58

abusivo ha scritto:Interessa come è cablato l'albero della vita?
Conosco l'azienda che ha fornito i materiali, forse potrei fare una telefonata!?!?

Magari :ok:
@bobina: grazie, non pensavo si potesse fare con dei bus così comuni... per compilare e poi programmare i micro ci sono programmi di terze parti o è di serie questa funzione? oppure intendi usare un micro per programmare in spi un altro micro? vorrei proprio avere tutte le uscite direttamnete assieme...
Foto UtenteRambo
0 2

0
voti

[8] Re: Albero della vita expo, gestione luci

Messaggioda Foto Utentemarc96 » 12 ott 2015, 16:45

Basta un solo micro, anche Arduino uno, se usi i led gestiti dell'integrato ws2811 o similari ad es.
http://www.aliexpress.com/item/12mm-UCS1903-WS2811-similar-to-WS2801-pixel-module-IP68-waterproof-DC5V-full-color-50pcs-a-string/1304452008.html?spm=2114.01020208.3.2.8XBk7M&ws_ab_test=201556_8,201527_2_71_72_73_74_75,201560_1

Come risultato su youtube ci sono tanti esempi:
https://www.youtube.com/watch?v=8bx0PCHa_74

Il micro è impegnato su un solo pin.
E' una trasmissione seriale: ogni integrato trattiene i suoi 3 byte (comandando un led RGB) e trasmette gli altri al successivo ...
Il guaio è che se si guasta un integrato tutti gli altri si spengono...però gli effetti che si ottengono sono bellissimi.
Foto Utentemarc96
299 1 8
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Albero della vita expo, gestione luci

Messaggioda Foto Utentebobina » 13 ott 2015, 18:27

Rambo ha scritto:per compilare e poi programmare i micro ci sono programmi di terze parti o è di serie questa funzione? oppure intendi usare un micro per programmare in spi un altro micro? vorrei proprio avere tutte le uscite direttamnete assieme...
In tutti i microcontrollori o quasi tutti i moduli I2C e SPI possono essere configurati in modalità master o slave. La modalità master è quella più usata nei microcontrolli e di solito viene usata per comunicare con sensori o moduli esterni che supportano i2c o spi, ma nulla vieta che un microcontrollore venga configurato in modalità slave e ricevere a sua volta dati da un altro microcontrollore.
Quindi per rispondere alla prima domanda è già implementata e bisogna solo sviluppare del codice per impostare i registri del microcontrollore nel modo corretto. Poi probabilmente ci sono delle librerie che ti aiutano nello sviluppo e ti evitano di studiare il datasheet, cosa da evitare, ma puoi farlo.
Alla seconda domanda, non c'è una "programmazione in spi" ma c'è una trasmissione, il master aziona il pin del clock e trasmette i dati sul pin dei dati, così il microcontrollore slave dopo aver ricevuto il segnale di ChipSelect si prepara a ricevere i dati campionando il pin dei dati seguendo il pin del clock ricevuto dal master. A parole sembra difficile ma è la classica trasmissione dati tra 2 device spi o i2c.
Non avrai mai le uscite tutte assieme dovrai sempre sviluppare del codice che le mette tutte insieme o con il multiplexing o con spi / i2c.
Ci sono dei chip come quelli che ti ho indicato che proprio tramite spi o i2c permettono di espandere il numero dei pin a disposizione, alla fine comunicare con un chip od un microcontrollore cambia poco, a meno che tu non voglia implementare strane logiche difficili da implementare con la sola espasione delle porte.
Il tlc5940 ha anche la possibilità di regolare la luminosità dei led. Se si riesce a fare tutti gli effetti di un cubo 3D, penso che anche l'albero della vita sia semplice.
Mettere più microcontrollori ci si complica solo la vita a staccare ed attaccare il programmatore da uno all'altro e fare il debug per capire "cosa non va adesso!!!", comunque buon divertimento!!! O_/
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale