Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CoDeSys 3.5 SP8 e Raspberry Pi2

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] CoDeSys 3.5 SP8 e Raspberry Pi2

Messaggioda Foto Utentesuibaf » 14 feb 2016, 13:46

Salve sto utilizzando per sperimentare raspberry pi 2 come scanner (master) Ethernet/IP e un plc come Adtapter (slave) programmando il raspberry con codesys 3.5 SP8. L'applicazione funziona molto bene tranne che per un particolare. Se riavvio il raspberry la comunicazione non si avvia in automatico. Se faccio un reset caldo o freddo la comunicazione parte.

codesys1.jpg
codesys1.jpg (14.24 KiB) Osservato 6312 volte

codesys2.jpg
codesys2.jpg (13.3 KiB) Osservato 6312 volte

Pensavo fosse sufficiente creare e scaricare l'applicazione di boot su raspberry, ma evidentemente non è così. Daltronde la comuinicazione parte dopo il reset caldo o freddo quindi l'applicazione di boot esiste.

Ho provato anche a scivere sul forum ufficiale di codesys, ma non ho avuto risposta.
Grazie
Foto Utentesuibaf
13 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: codesys 3.5 SP8 e raspberry pi2

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 feb 2016, 15:42

Mah, detto così, senza informazioni, codice, ecc, potrebbe trattarsi di una mancata inizializzaione di qualche oggetto di libreria alla riaccensione; o vicevera anche il mancato reset di qualche dato persistente.

Ma magari spiega di costa stai parlando, col relativo codice, libreria di chi, ecc, poi forse qualcuno potrà intervenire.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: CoDeSys 3.5 SP8 e Raspberry Pi2

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 feb 2016, 15:45

Ancora una cosa: quando ti sei iscritto ed hai accetto il disclaimer, cosa ci hai trovato scritto sopra?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

1
voti

[4] Re: CoDeSys 3.5 SP8 e Raspberry Pi2

Messaggioda Foto Utentesuibaf » 14 feb 2016, 16:27

Caro Mauro,

per effettuare una connessione Ethernet/IP tra scanner e adapter con codesys non è necessario, come ben saprai, nessuna linea di codice. Infatti non ne ho scritta nessuna. Probabilmente potevo essere piu' chiaro certo, ma sai essere chiari è una virtu' che appartiene a pochi, evidentemente non a me.

Mi sono iscritto a questo forum molti anni fa, ancor prima di te, come ad altri forum visto che faccio questo mestiere da piu' di 20 anni rimanendo comunque umile e per niente arrogante, per cui non ricordo cosa ho letto nel disclaimer.
Ti ringrazio comunque!
Buona domenica
Foto Utentesuibaf
13 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: CoDeSys 3.5 SP8 e Raspberry Pi2

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 feb 2016, 17:08

Qualunque cosa succeda "li dentro" dipende da del software di libreria.
Per come scrivi sembra di capire che, se io non conosco il tuo problema, tu parimenti non sai cosa stai facendo.
Fossi in te mi documenterei sulle funzioni di libreria che stai usando.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: CoDeSys 3.5 SP8 e Raspberry Pi2

Messaggioda Foto Utentesuibaf » 14 feb 2016, 17:21

Certamente non sono esperto ne di Codesys ne di Raspberry. Tu nel tuo lavoro ci hai lavorato ed hai fatto esperienza. Io nel mio ho fatto esperienza con altro.....S5,S7, Unitronics, ecc ecc ecc ecc. Capita!
Nel mio post da novizio ho espresso una difficoltà e di certo i tuoi post arroganti non sono di aiuto né a me né a chi come me può avere lo stesso problema.
Foto Utentesuibaf
13 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: CoDeSys 3.5 SP8 e Raspberry Pi2

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 feb 2016, 17:23

Dove sono arroganti?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: CoDeSys 3.5 SP8 e Raspberry Pi2

Messaggioda Foto Utentesuibaf » 14 feb 2016, 17:28

Secondo il mio giudizio i tuoi post sono arroganti. Se devi intervenire per non dire niente, per togliere punti di reputazione, per invitare a leggere i manuali e per dare dell'ignorante faresti meglio a non intervenire, faresti piu' bella figura. Non dai certo l'impressione della persona propositiva ed umile, dai l'impressione della tua persona che dall'alto della tua poca esperienza vuole fare il luminare! Solitamente queste persone non arrivano da nessuna parte.
Ovviamente tale è solo il mio personale ed opinabile giudizio!
Foto Utentesuibaf
13 3
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: CoDeSys 3.5 SP8 e Raspberry Pi2

Messaggioda Foto Utentesuibaf » 14 feb 2016, 20:34

Mettendo da parte le polemiche che raramente portano a qualcosa di positivo posto il link del progetto codesys 3.5 sp8 che fa comunicare raspberry PI2 in etherNet/IP(scanner/Master) con un dispositivo nel mio caso un PLC Unistream della Unitronics (Adpter/Slave).
Il sistema è funzionante tranne per il fatto che se si riavvia il raspberry la sola comunicazione non riparte.
Per farla ripartire faccio un reset hot.
Allo stato attuale non ho capito il motivo, appena mi sarà dato sapere, posterò il risultato.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/152 ... ectarchive
Foto Utentesuibaf
13 3
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: CoDeSys 3.5 SP8 e Raspberry Pi2

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 feb 2016, 20:45

Dobbiamo invocare Foto Utentedimaios, che "forse" puo` avere qualche idea.

Ma se vai online sul ruspberry, non riesci a trovare qualche variabile nelle varie strutture od istanze, che alternao quando fai la manovra di ripristino? Potrebbe aiutarti.

Non e` che i due restanti PLC riempiono la rete di messaggi broadcasting ed il rasperri non riesce ad aprire il SOCKET o cose simili?

Che verifiche hai fatto fino ad ora?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti