Mi hanno regalato un gruppo elettrogeno L'europea KBS 2500. Ho provato a cercare in rete ma ovviamente non esce nulla al riguardo. Dal codice del motore è stato fabbricato nel 1991

All'interno ha un condensatore (che ho già sostituito con un nuovo) ne deduco quindi che sia un rarissimo asincrono, è esatto?
Effettivamente in questo gruppo sono previsti dei morsetti per collegare una batteria al piombo da 12v, se la collego il gruppo funziona alla perfezione, mi da corrente con carichi fino a 2000w senza segni di cedimento!
Se però scollego la batteria, non da più corrente! Sia che il motore a scoppio sia già avviato sia che non lo sia. E' il comportamento normale di un generatore asincrono? Non dovrebbe autoeccitarsi il magnete o qualcosa del genere una volta partito?
In pratica devo sempre avere collegata una batteria a 12V? Non c'è modo per ovviare a questo problema?
Ma soprattutto, qual è la logica di fare un gruppo elettrogeno tanto piccolo, con motore asincrono?

Grazie a tutti!
Ecco uno schema:
Dal generatore(motore) escono 4 fili, la DIREZIONE del diodo non sono sicuro sia corretta, potrebbe benissimo essere montato al contrario, purtroppo non avendo il datasheet ed essendo bruciato non ho come verificarlo.