In una camera ho due fari alogeni da 300W/230V comandati da due dimmer Legrand con tasto e manopola su un unico modulo. Sono installati uno accanto all'altro sullo stesso supporto da 3 moduli dove è presente anche un deviatore. Dai fogli tecnici vedo che questo tipo di installazione è sconsigliata - li ha montati così l'elettricista 10 anni fa - e forse è per questo che ho dovuto cambiarli già due volte.
Al momento uno dei due produce una fastidiosa intermittenza se regolato a piena tensione mentre l'altro funziona a random, ma nell'80% dei casi dà luminosità quasi zero in qualunque posizione della manopola. Insomma dovrei sostituirli entrambi.
Cosa faccio? Pensavo di cambiare marca/tecnologia e separare i due moduli mettendo il deviatore al centro. Forse - non lo so! - i dimmer bticino sono compatibili con il supporto Legrand ma ho paura che siano lo stesso identico prodotto con gli stessi difetti.
Mi date un consiglio?
ennesima sostituzione dimmer
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le istruzioni dicono anche uno per cassetta se è per quello...
Cambio marca/tecnologia?
Cambio marca/tecnologia?
0
voti
Se per manopola intendi un potenziometro, sei del tutto nel normale. PUrtroppo questi hanno vita breve ed un uso regolare li uccide già in pochi anni.
Diversamente potrebbero soffrire di surriscaldamento, ma sciolgono prima mascherina e placchetta delle saldature. Ergo...
Diversamente potrebbero soffrire di surriscaldamento, ma sciolgono prima mascherina e placchetta delle saldature. Ergo...
-
CarloCoriolano
1.446 3 4 7 - ---
0
voti
Non so se ci sono ancora potenziometri a filo, Quando ero in Germania mi ricordo che per i dimmer si adoperavano quelli a filo perché sopportavano 1 Watt e quindi duravano molto di più
-
elektronik
7.365 4 6 7 - Master
0
voti
Non capisco... I dimmer funzionano con SCR, IGBT e simili. Il potenziometro regola solo l'innesco. Volete dire che con un uso tutto sommato modesto non dura nemmeno 5 anni? E se mettessi un dimmer con pulsanti su/giù invece che con manopola?
0
voti
Per quel poco che ho avuto a che fare con dei dimmer per punti luce, la loro sostituzione avveniva per guasti di natura meccanica : rottura della manopola di regolazione o del pulsante di comando ... ma sostituzioni per guasto elettrico non mi sono mai capitate; mi è sembrato di vederli sempre ben dimensionati per il carico che dovevano controllare, pertanto mi viene da pensare che un'installazione non corretta possa rendere problematico il loro funzionamento, relativamente alla dissipazione del calore prodotto, come già suggerito da gabrisav, ed a maggior ragione se il costruttore ne consiglia un'installazione adeguata (non ravvicinati), questo sempre se si rientra nei limiti di potenza di carico, accettabili dal regolatore.
0
voti
elektronik ha scritto: ...Non so se ci sono ancora potenziometri a filo...
Certo che ci sono ancora... solo che per quantità limitate costano più di un dimmer completo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica