Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alim.re KERT con MC1723 tens.elevata...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Alim.re KERT con MC1723 tens.elevata...

Messaggioda Foto Utentestefanocar » 23 mag 2017, 12:00

Buongiorno, appena iscritto su questo forum, Grazie,

Mi permetto di sottoporvi e chiedere consiglio riguardo un alimentatore marca Kert anni 1990,
l' anomalia riscontrata è la tensione elevata in uscita, infatti sulla serigrafia esterna riporta, 12,6 v e 10A,
io riscontro una tensione di 13,87 v con un carico di 21W (lampadina auto), senza carico supera i 14 volt (14,90).
A mio parere la tensione di uscita è elevata

Preciso che molti anni fa ho sostituito il componente BD135 con altro BD136 , ma come ho già verificato sono identici.
La tensione ai capi del trasformatore è 17v AC, in uscita dal ponte 21VDC, ho sostituito MC1723 con altro di risulta, senza a variazioni.
Ci sono due 2N2035 montati in parallelo , provato ad eliminarli e sostituito come prova da un' altro, senza risultato.
E' montato un trimmer da 1k in serie ad un partitore di resistenze che sono collegate al piedino 5 dell'integrato, ma non produce nessun effetto,
Sostituiti due condensatori elettrolitici in parallelo (con altri di recupero) :oops:

Sono a chiederVi un Vs parere e qualsiasi altro consiglio,
Grazie Stefano
Foto Utentestefanocar
5 2

0
voti

[2] Re: Alim.re KERT con MC1723 tens.elevata...

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 mag 2017, 13:12

Ciao Foto Utentestefanocar, benvenuto.

Difficile consigliarti, posso dirti che cambiare componenti a vanvera in genere non porta da nessuna parte e anche se in questo modo riuscissi a ripararlo poi ti ritroveresti a non aver imparato nulla, invece sarebbe bene sapere come sono fatti e come funzionano gli strumenti che si hanno nel laboratorio, proprio per poter essere autonomi nelle riparazioni e per non rimanere a piedi.

Dovresti anzitutto procurarti lo schema e postarlo, da lì poi possiamo provare a farci venire qualche idea... misure, verifiche ecc.

Comunque, se la tensione di uscita è alta, sembrerebbe il tipico guasto da transistor in cortocircuito ma se dici che li hai testati...
Foto UtenteBrunoValente
38,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Alim.re KERT con MC1723 tens.elevata...

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 mag 2017, 13:16

Ops!! :oops: mi era sfuggito: BD135=NPN e BD136=PNP, non sono uguali!
Foto UtenteBrunoValente
38,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Alim.re KERT con MC1723 tens.elevata...RIPARATO!

Messaggioda Foto Utentestefanocar » 25 mag 2017, 9:34

Buongiorno,
Grazie alla competenza, professionalità, intuito investigativo , altruismo,etc...etc... di BRUNO VALENTE,HO RIPARATO L'ALIMENTATORE! :-P :-P :-P
GRAZIE MILLE!!!! X MILLE =D> =D> =D> =D> :D :D :ok: :-P :-P :-P
profondamente riconoscente per aver ricevuto la soluzione del problema.
Qualche anno fa avevo "riparato" l'alimentatore sostituendo il trs con altro ma evidentemente non equivalente, adesso a distanza di tempo è difficile ricordare se l' errore è stato determinato dalla mia superficialità o dalla incompetenza del commerciante che me l ' ha venduto, comunque ,dei fatti accaduti me ne assumo tutta la responsabilità,
Ho sostituito un trs NPN con uno PNP, è deplorevole!
Ieri sera ho sostituito il BD 136 (sbagliato) con altro, BUT11A (recuperato), (purtroppo nella prov di VT non è facile reperire materiale elettronico).
Dopo la sostituzione l' alimentatore è tornato a funzionare come previsto.
Infatti con il trimmer presente all'interno sono riuscito facilmente a riportarlo ad una tens. di uscita di 12.6v DC, cosi come scritto sulla serigrafia anteriore, non solo, ma con lo stesso trimmer la tensione scende fino a 8v minima e 14vmax.
Difficile che da questa mia riparazione altri ne possano trarre profitto, se non l'insegnamento che il mio errore non si deve ripetere.
Egregio, Sig BRUNO VALENTE, il mio più sincero e sentito ringraziamento.
Stefano
Foto Utentestefanocar
5 2

0
voti

[5] Re: Alim.re KERT con MC1723 tens.elevata...

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 25 mag 2017, 15:04

Figurati :-)
Una svista può capitare a tutti.
Foto UtenteBrunoValente
38,4k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale