Salve,
mi sono iscritto dopo tante ricerche infruttuose e di conseguenza spero che qualcuno mi possa aiutare. Vorrei sapere se è possibile invertire il senso di rotazione di un motorino di avviamento motociclistico che linko di seguito:
http://www.carpimoto.it/it-IT/23215_186 ... -82-88.htm
Naturalmente come il più dei motorini da moto, il negativo è sulla carcassa, quindi sarebbe impossibile invertire semplicemente la polarità di collegamento.
Altra informazione che posso dare è la presenza di 4 spazzole e 4 magneti all'interno della carcassa. Da qualche parte ho letto che basta invertire le spazzole, ma non vi era altra spiegazione specifica su come compiere questa inversione. Se l'informazione è corretta, basta ruotare il piattello di 90 gradi o non i ho capito nulla?
Grazie anticipatamente a chi mi dedicherà il suo tempo.
Dani
Invertire motorino avviamento motociclistico
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
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Benarrivato sul forum.
Ma hai già in tuo possesso l'oggetto in questione?
Probabilmente si, si può invertire il senso di rotazione invertendo i cavi sui morsetti delle spazzole come hai già letto.
Anche se qui sopra troverai altri motociclisti è improbabile che si possano conoscere tutte le parti di ricambio di una moto.
Servirebbero ulteriori dettagli/foto.
Comunque attendi una voce più autorevole della mia.
Ma hai già in tuo possesso l'oggetto in questione?
Probabilmente si, si può invertire il senso di rotazione invertendo i cavi sui morsetti delle spazzole come hai già letto.
Anche se qui sopra troverai altri motociclisti è improbabile che si possano conoscere tutte le parti di ricambio di una moto.
Servirebbero ulteriori dettagli/foto.
Comunque attendi una voce più autorevole della mia.
Ultima modifica di WALTERmwp il 24 giu 2017, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo ottimizzato
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Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
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abusivo ha scritto:Benarrivato sul forum.
Ma hai già in tuo possesso l'oggetto in questione?
Probabilmente si, si può invertire il senso di rotazione invertendo i cavi sui morsetti delle spazzole come hai già letto.
Anche se qui sopra troverai altri motociclisti è improbabile che si possano conoscere tutte le parti di ricambio di una moto.
Servirebbero ulteriori dettagli/foto.
Comunque attendi una voce più autorevole della mia.
Ciao Abusivo. Grazie sia per la risposta che per il benvenuto. La risposta è no, ancora non lo prendo per due principali motivi: il primo è il dubbio sulla possibilità di invertirne il moto ed il secondo sulla reale "morte" del vecchio. Opterei per questo motorino perché quello specifico per la moto che devo riparare costa uno sproposito (ancvhe usato) in quanto è stato utilizzato su un solo modello di moto e per soli due anni, mentre questo ha avuto sia vita che numeri di produzione più ampi. Per quanto concerne la morte del vecchio, la questione è che fa girare il motore solo senza candele, mentre se si montano queste ultime, prova a partire ma va immediatamente sotto sforzo e si ferma. Ho provato naturalmente ad attaccare il positivo direttamente su di esso ed alimentare con una batteria di auto, ma il risultato non cambia. Le spazzole sono si consunte ma ancora nel range di lunghezza dettato dalla casa (mi sembra che il min sia 6mm mentre le mie stanno a 9) ed il rotore su cui lavorano le spazzole non ha particolari segni di usura ed anche esso è dentro i limiti..l'unica cosa che non mi torna è che attenendomi ai manuali di officina e verificando con un tester la conducibilità sui vari segmenti, il circuito mi risulta sempre aperto, mentre da quello che leggevo dovrebbe essere chiuso. Da qui il dubbio che all'interno l'avvolgimento abbia ceduto o comunque sia in corto. Le foto te ne potrei fare quante ne vuoi tanto internamente sia il vecchio, sia quello che vorrei comprare sono identici, purtroppo però oggi non riesco perché l'ho lasciato ad un amico che dice di saperlo verificare come si deve (..sarà.. ;) ). Quello che non capisco dell'inversione di cui parli anche tu è "l'inversione della polarità sulle spazzole". Mi spiego meglio con lo schema del motore nuovo in questione:
http://www.hondapartshouse.com/oemparts ... rter-motor
mentre questo è quello del vecchio :
http://www.hondapartshouse.com/oemparts ... rter-motor
A fidarsi dei due schemi effettivamente l'unica cosa che cambia è la posizione delle spazzole ruotate di 90 gradi, ma a questo punto non capisco come dovrei fare questa rotazione, ovvero se devo ruotare tutto il piattello o cosa. Altro dubbio che ho a questo punto è chi glielo da il senso di rotazione al motore, visto che sembrano due motori identici con lo stessa schema costruttivo.
Scusami per le domande che probabilmente per te sono banali, ma purtroppo di elettronica non ne capisco un fico secco
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Beh...se il vecchio funziona (anche se debole) puoi prima provare le modifiche su di lui...
Altro suggerimento: l'hai pulito per bene internamente?
E ancora: come hai collegato la batteria auto? Non è che hai collegato con cavi, e il contatto non era adeguato o i cavi sottili?
Altro suggerimento: l'hai pulito per bene internamente?
E ancora: come hai collegato la batteria auto? Non è che hai collegato con cavi, e il contatto non era adeguato o i cavi sottili?
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