Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[261] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Messaggioda Foto Utentelorenzo99 » 4 ott 2017, 21:16

la soluzione che proponi per "evitare spaccamenti di testa" non so se fra tutti gli effetti che può fare c'è quello che interessa a te (a leggere la descrizione sembrerebbe di si) e non so se si accende da solo una volta alimentato o se lo devi accendere ogni volta con il telecomando.

comunque per quello che ti ho consigliato io quello che ti serve è tutto lì l'unica cosa è una resistenza da mettere sulla base del transistor e eventualmente un alimentatore, non so se lo vuoi attaccare a l'alimentatore del computer.

per vedere se il transistor va bene basta leggere il dataschet, se mi dici i transistor che hai te posso vedere se vanno bene.
Foto Utentelorenzo99
45 1 5
New entry
New entry

0
voti

[262] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 4 ott 2017, 21:26

Giusto per info la striscia che ho è questa: http://www.ebay.it/itm/322160077439 (60 led)
Transistor: http://ebmstore.it/index.php?route=prod ... ct_id=1547

Grazie mille
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[263] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Messaggioda Foto Utentelorenzo99 » 4 ott 2017, 21:40

la striscia led che hai te consuma circa 2 A e il tuo transistor regge massimo 0,8 A è troppo piccolo anche quello che ti ho consigliato io è troppo piccolo regge massimo 1A un transistor che ti consiglio è il bd437 che regge fino a 4 A (così vai sul sicuro)
Foto Utentelorenzo99
45 1 5
New entry
New entry

0
voti

[264] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 4 ott 2017, 22:00

grazie! ora valuto come fare...ma è normale che l'integrato scaldava un sacco? C'era forse qualche contatto che lo mandava in corto?
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[265] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 ott 2017, 9:36

Non è normale che l'integrato scaldi. Controlla se c'è quache piedino collegato erroneamente, e che l'integrato sia inserito nel verso giusto. Se non ci sono errori di collegamento e continua a scaldare, probabilmente si è danneggiato.

Le saldature fredde sono quelle che non hanno eliminato l'ossido dai reofori e che fanno un contatto incerto, che nel tempo può deteriorarsi.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[266] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Messaggioda Foto Utentegermandowski » 26 ott 2017, 14:07

ciao ragazzi, scusate se vi rispondo solo ora...non mi sono dimenticato di voi eh :mrgreen:

Ho avuto problemi più grossi e alla fine ho accantonato il progetto e ho fatto che utilizzare la striscia fissata ad un ripiano che mi funge da luce di lettura diciamo cosi. Ho preso cosi un alimentatore da due soldi e bom.

Ho tutti i componenti e magari nelle vacanze di natale riprovo con uno pezzo di striscia appositamente messo da parte per l'occasione...

Ringrazio tutti di cuore per avermi sopportato ed aiutato fino all'ultimo!!! :-)
Foto Utentegermandowski
93 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[267] Re: Come posso ottenere questo effetto con pochi euro?

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 26 ott 2017, 22:07

Bene, allora ci risentiamo sotto Natale. Buon lavoro.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale