cerca meglio, 40€ mi sembrano tanti...direi la metà
Moto che lo suava sicuramente il KTM EXC 250 del 1996, ma anche i KTM 250-300 da enduro competizione recenti, i Beta...
E controlla che l'impianto della Vespa non sia a 6V, quei regolatori funzionano per impianti a 12V di solito
regolatore di tensione 6VAC
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
richiurci ha scritto:cerca meglio, 40€ mi sembrano tanti...direi la metà
Moto che lo suava sicuramente il KTM EXC 250 del 1996, ma anche i KTM 250-300 da enduro competizione recenti, i Beta...
E controlla che l'impianto della Vespa non sia a 6V, quei regolatori funzionano per impianti a 12V di solito
si ti confermo che l'impianto è a 6 V allego schema elettrico.Potrei mettere un regolatore a 12V e cambiare le lampadine e metterle a 12VAC
1
voti
Eh no, è quello che temevo!
Se è a 6V...quei picchi che ti fanno misurare 24 V sono comunque senza contenuto energetico.
Insomma...le 12V NON si accenderebbero, soprattutto al minimo (ma forse neanche al massimo).
Hai queste possibilità:
- accettare la "moria" di lampadine, probabilmente fisiologica
- trovare o costruirti un regolatore a 6V
- forse basterebbe passare in continua con un ponte diodi + condensatore, che se abbastanza "grosso" limerebbe pure gli spike
- usare un raddrizzatore per passare in continua e poi un DC-DC converter da 6 a 12V per usare le lampadine 12V, più comuni...
Quale via ti ispira di più?
PS: ho avuto problemi simili
Se è a 6V...quei picchi che ti fanno misurare 24 V sono comunque senza contenuto energetico.
Insomma...le 12V NON si accenderebbero, soprattutto al minimo (ma forse neanche al massimo).
Hai queste possibilità:
- forse basterebbe passare in continua con un ponte diodi + condensatore, che se abbastanza "grosso" limerebbe pure gli spike
- usare un raddrizzatore per passare in continua e poi un DC-DC converter da 6 a 12V per usare le lampadine 12V, più comuni...
1
voti
richiurci ha scritto:Eh no, è quello che temevo!
Hai queste possibilità:
Ciao! allora ho fatto prove con il carico. Ho provato con 20W e la tensione che misuro adesso si aggira tra 7 e 9 VAC. Poi adesso ho trovato un problema di masse che andrò a sistemare!
Spero che con tutte le lampadine e le masse aumentate l'impianto trovi il suo equilibrio! Mal che vada farò un minimo di regolatore di corrente o aumenterò il potenza delle lampadine magari. Ci agg nei prossimi gg grazie per il momento
0
voti
dunque... non hai detto quali lampadine muiono di più.
Se come immagino sono quelle del faro anteriore, la soluzione ponte+condensatore è sicuramente la più semplice, è un circuito piccolo che potrebbe stare nel faro stesso, in modo da far lavorare in continua solo quella lampadina.
Se poi continuerà a bruciarsi in continua sarà semplice aggiungere un regolatore lineare per limitare la tensione ai suoi capi
Se come immagino sono quelle del faro anteriore, la soluzione ponte+condensatore è sicuramente la più semplice, è un circuito piccolo che potrebbe stare nel faro stesso, in modo da far lavorare in continua solo quella lampadina.
Se poi continuerà a bruciarsi in continua sarà semplice aggiungere un regolatore lineare per limitare la tensione ai suoi capi
0
voti
Ciao a tutti sono nuovo e non sapendo come aprire una nuova discussione mi allaccio a questa visto che ha a che fare con lo stesso argomento.
Nel mio caso io volevo trasformare la corrente del mio oxford da 6VAC in 12VDC.
Ho fatto un piccolo circuito che funziona bene per qualche minuto poi la tensione sul lato AC crolla sui 2,5 volt circa.
Vi allego lo schema del circuito sperando che qualcuno abbia una dritta per me perché non riesco a capire dove sbaglio.
Nel mio caso io volevo trasformare la corrente del mio oxford da 6VAC in 12VDC.
Ho fatto un piccolo circuito che funziona bene per qualche minuto poi la tensione sul lato AC crolla sui 2,5 volt circa.
Vi allego lo schema del circuito sperando che qualcuno abbia una dritta per me perché non riesco a capire dove sbaglio.
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2