Buonasera a tutti :)
Sto cercando di riparare un circuito che fa saltare spesso un fusibile termico da 2A 125gradi centigradi.
Mi chiedevo: esiste un mini circuito che simula un fusibile e ogni volta che salta si può riattivare senza dover sostituire sempre il fusibile durante le diverse prove?
Grazie a tutti
Fusibile elettronico
Moderatori: g.schgor,
BrunoValente,
carloc,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Cardos ha scritto:Buonasera a tutti :)
Sto cercando di riparare un circuito che fa saltare spesso un fusibile termico da 2A 125gradi centigradi.
Mi chiedevo: esiste un mini circuito che simula un fusibile e ogni volta che salta si può riattivare senza dover sostituire sempre il fusibile durante le diverse prove?
Grazie a tutti
se salta quel fusibile significa che c'è un problema non di poco conto, e inutile bypassare con un fusibile elettronico, essendo termico e appoggiato da qualche parte, cerca cosa c'è che lo fa saltare.
-
elektronik
7.495 4 6 7 - Master
0
voti
in realtà se e un fusibile a contatto non è altro che un termostato
-
elektronik
7.495 4 6 7 - Master
1
voti
Esistono fusibili ripristinabili:
- meccanicamente (vedi qui al post n. [9]);
- elettronicamente (post n. [15] della medesima discussione).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
potresti adoperare la fatidica lampadina in serie ad una presa e una spina che ti segnala se il circuito che hai tentato di riparare e ancora in corto "lampadina accesa" in corto "lampadina spenta" ok
Ultima modifica di
elektronik il 18 mag 2018, 23:11, modificato 1 volta in totale.

-
elektronik
7.495 4 6 7 - Master
0
voti
Cardos ha scritto:Grazie :)
scusa lampadina accesa c'è un corto, spenta o parzialmente accesa circuito OK
- Allegati
-
- tester trasformatori e altro.jpg (30.67 KiB) Osservato 4374 volte
-
elektronik
7.495 4 6 7 - Master
1
voti
inutile dire che il termofusibile sostituito con qualcosa di diverso è assolutamente fuori norma, per essere a norma sarebbe necessario eseguire test specifici sul circuito elettronico, che anche i produttori evitano per non avere infinite grane.
detto ciò, realizzare un circuito di gancio con sensore, data la temperatura una pt100 credo sia buona, con apertura a triac, potrebbe andare, nella maggioranza dei casi, certo che senza l'applicazione specifica è difficile dare suggerimenti.
saluti.
detto ciò, realizzare un circuito di gancio con sensore, data la temperatura una pt100 credo sia buona, con apertura a triac, potrebbe andare, nella maggioranza dei casi, certo che senza l'applicazione specifica è difficile dare suggerimenti.
saluti.
-
lelerelele
4.337 3 7 9 - Master
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2