Aiuto per trapano elettrico
Moderatori: SandroCalligaro, mario_maggi, fpalone
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Salve a tutti avrei bisogno di un aiutino, ho un trapano elettrico Bosch molto vecchio e non funziona mi spiego: parte girando lentamente e rumorosamente e dopo 20 secondi si spegne cosa potrebbe essere grazie.
-
giuseppe2000
20 2 - Messaggi: 32
0
voti
giuseppe2000 ha scritto:..ho un trapano elettrico Bosch molto vecchio..
In questi casi un minimo di manutenzione è d'obbligo.
Si inizia con il controllare il cavo di alimentazione che sia in buono stato (isolante e conducibilità) e la relativa spina, poi si passa a verificare il cablaggio del cavo all'interno del trapano, ovvero i serraggi sui morsetti dell'interruttore, e se è presente qualche dispositivo di regolazione della velocità andrà anch'esso verificato.
Poi si passa alla manutenzione del motore, ma in questo caso ci vuole della buona manualità e conoscenza.
Dapprima si esegue una bella pulizia del motore, facendo attenzione alle spazzole ed al collettore relativo, poi si passa a verificare la bontà delle spazzole e dei collegamenti associati.
Se le spazzole sono usurate, e di dimensioni ridotte, o meglio tali che la spinta della molla rende il loro contatto in fase di lavoro di tipo blando andranno sostituite.
Si passa poi al collettore che con buone probabilità sarà sproco (deposito di usura spazzole e invecchiamento) pertanto andrà pulito accuratamente facendo molta attenzione a non danneggiarlo, asportando tutto il materiale che si è depositato nel tempo.
In ultimo, prima di riassemblare tutto una lubrificatina con WD40 dove occorre e poi si prova..
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
0
voti
Fatto MIr ho eseguito passo passo quello che mi hai detto ma non e' cambiato niente, pigiando l'interruttore il trapano si accende e gira lentamente e rumorosamente e subito dopo si spegne ed il motore e' subito caldo,ho notato che vicino ai collegamenti dell'interruttore c'e' una specie di condensatore ed esternamente e' rovinato potrebbe essere quello?
-
giuseppe2000
20 2 - Messaggi: 32
0
voti
misura con un tester la tensione che arriva dopo il pulsante di accensione, per verificare che non ci sia dentro un regolatore di velocità saltato, ma credo proprio che sia bruciato qualche avvolgimento, potresti provarli con un ohmmetro, magari trovi l'avvolgimento bruciato.
saluti.
saluti.
-
lelerelele
4.192 3 7 9 - Master
0
voti
abusivo ha scritto:lelerelele ha scritto:...magari trovi l'avvolgimento bruciato...
E poi!?!?
Se hai il filo e la pazienza lo riavvolgi, (sempre che sia lo statore), senno lo butti.
saluti.
-
lelerelele
4.192 3 7 9 - Master
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2