Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PC adatto per un corso sui PLC

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] PC adatto per un corso sui PLC

Messaggioda Foto Utentedavideford83 » 13 set 2018, 15:49

Ciao a tutti !! ho deciso di inziare un corso PLC, ma no ho un PC adatto.
Sapete consigliarmi quale PC acquistare, che abbia le caratteristiche adatte a questo tipo di corso??
Ultima modifica di Foto Utentemir il 13 set 2018, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rieditato titolo il minuscolo ed adattato al contesto del topic di apertura.
Foto Utentedavideford83
-6 2

0
voti

[2] Re: CORSO PLC

Messaggioda Foto Utentelillo » 13 set 2018, 16:48

io il mio primo simulatore l'ho montato su un Pentium 100 con 512 MB di Ram (o 256, non ricordo bene).
Foto Utentelillo
17,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: CORSO PLC

Messaggioda Foto Utentedavideford83 » 13 set 2018, 16:50

la frequenza minima del processore di un PC può essere minore di 2 GHz?
Foto Utentedavideford83
-6 2

0
voti

[4] Re: CORSO PLC

Messaggioda Foto Utentelillo » 13 set 2018, 17:13

purtroppo non so rispondere alla tua domanda.
la mia risposta di prima è vera, ma sopratutto provocatoria :D
se stai parlando di un corso base, quindi sostanzialmente didattico o scolastico, non credo che tu ti debba porre certi problemi.

se sbirci nel sito il buon Foto Utenteg.schgor ha tenuto praticamente dei corsi a riguardo....corsi che per un periodo ho seguito anche io.
ad esempio sbirciando nel suo blog ho trovato questo:
https://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo9
fa qualche ricerca anche nel Forum, c'è tanto materiale utile.
Foto Utentelillo
17,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: CORSO PLC

Messaggioda Foto Utentedavideford83 » 13 set 2018, 17:16

Grazie. Vorrei comunque arrivare ad un corso di livello avanzato. Sto andando in confusione, perché ci soo diversi modelli di portatili e non saprei quale sia il più adatto alle mie esigenze.
Foto Utentedavideford83
-6 2

0
voti

[6] Re: PC adatto per un corso sui PLC

Messaggioda Foto Utentemir » 13 set 2018, 19:07

davideford83 ha scritto:Vorrei comunque arrivare ad un corso di livello avanzato.

Quindi immagino che hai già frequentato un corso base, e/o di avvicinamento al mondo dei PLC, pertanto conoscerai senz'altro l'aspetto delle molteplici versioni di PLC presenti sul mercato e dei rispettivi costruttori, e che seppur utilizzando simili linguaggi di programmazione (AWL,KOP...) utilizzano software proprietari. Ora se hai un'idea di quale costruttore di PLC seguire, o hai già iniziato un percorso con un tipo di prodotto PLC conoscerai senz'altro il relativo software e di conseguenza le caratteristiche software ed hardware alle quali il PC o notebook deve rispondere perché il software giri senza alcun problema.
Ad esempio il software Step 7 della siemens gira benissimo (ovviamente) sulle PG Field della siemens belle macchine, ma dal costo avvicinabile a mio avvisosolamente ai professionisti .. :D .. fermo restando però, che lo stesso software gira anche su notebook non proprietari e con caratteristiche simili.
Premesso che in questo portale ci sono professionisti del settore della programmazione dei programmatori a logica controllata (non io :D ), perché possano darti una mano e/o rispondere alla tua domanda, credo sia meglio fornire qualche dettaglio in più sulla tua formazione specifica in merito al PLC.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,5k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: PC adatto per un corso sui PLC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 set 2018, 1:03

davideford83 ha scritto:Ciao a tutti !! ho deciso di inziare un corso PLC, ma no ho un PC adatto.
Sapete consigliarmi quale PC acquistare, che abbia le caratteristiche adatte a questo tipo di corso??

sei un po' troppo generico, a quale corso ti riferisci ?
Hai già deciso per una partecipazione ?

Comunque, in generale, un portatile di medio livello (ma anche di basso livello o, come si suol "dire" un entry-level) penso potrebbe rispondere alle necessità.

Considera che per la stesura del programma di un PLC occorre il software di sviluppo(per "quel" PLC) da installare sul PC.
Se al corso disponi di "quel" PLC e lo vuoi anche programmare(cioè, trasferire il programma dal PC al PLC), il software di sviluppo deve disporre della funzione che consente il trasferimento.
Questo, in pratica, può avvenire tramite un cavo di connessione tra PC e PLC, ed entrambi devono disporre della porta di comunicazione alla quale il cavo viene collegato (porta ethernet, USB, ... ).
Altro non saprei ...

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: PC adatto per un corso sui PLC

Messaggioda Foto Utentedavideford83 » 14 set 2018, 7:09

Il corso che dovrei iniziare è sul Siemens S71200,e poi a seguire tutti gli altri modelli Siemens.
Foto Utentedavideford83
-6 2

1
voti

[9] Re: PC adatto per un corso sui PLC

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 set 2018, 10:17

Il PC(inteso come sistema di sviluppo) può essere caratterizzato anche in funzione del software che si vuole utilizzare però, se ti volessi organizzare con gli ambienti software Siemens, credo che nella scala delle priorità il primo posto per le valutazioni toccherebbe proprio al(ai) software del produttore perché(in tal caso) hanno un costo significativo: certo, il peso può essere relativo e soggettivo, tutto dipende dalle tue disponibilità, prospettive e propositi.
Un investimento che nell'immediato futuro punta allo svolgimento d'una attività richiede un approccio di un certo tipo, diverso è se rimani nell'alveo della didattica: per seguire il corso dovresti sapere cosa ti occorre, se non lo sai chiedilo a chi lo istruisce.

Però, se tu argomentassi in modo più circostanziato, altri utenti potrebbero consigliarti per il meglio.
Questo a mio parere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
21,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: PC adatto per un corso sui PLC

Messaggioda Foto Utentedimaios » 14 set 2018, 19:37

Se usi TIA Portal della Siemens sei costretto ad impiegare un PC top di gamma per quanto riguarda la categoria del processore la quantità di RAM e la velocità del disco.
Compra un i7 con 16GB di Ram ed una SSD capiente perché il sistema di sviluppo è un mattone pazzesco.
Inoltre con monitor sotto i 17" non riesci a fare molto perché ti apre una quantità di finestre spropositata.
L'unica cosa su cui puoi risparmiare è la scheda video.
Se compri un portatile ricorda le dimensioni del video. Quando sei a casa puoi usare un monitor esterno ma per lavoro te lo puoi scordare visto che mediamente in un cantiere è spesso difficile reperire una semplice sedia.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
28,4k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione industriale ed azionamenti