Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta percorso universitario

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

Cosa scegliereste voi?

Ingegneria fisica
11
79%
Ingegneria informatica
3
21%

Voti totali : 14

0
voti

[21] Re: Scelta percorso universitario

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 25 ott 2018, 21:51

Foto Utentearkeo2001, perché non pubblichi un articolo o un post con la risoluzione di una struttura reticolare e relativi diagrammi?
Per te sarà come risolvere una rete elettrica con due maglie...
Scienza delle costruzioni è una materia formativa per l'ingegneria industriale e pertanto interessante anche per gli utenti di electroyou.
Anni fa ci fu un utente (credo un moderatore) che scrisse qualcosa su questo argomento.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
9.727 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Scelta percorso universitario

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 25 ott 2018, 21:52

EdmondDantes ha scritto:L'interessato non si collega da un mese.

...E giusto per la cronaca, l'interessata (*) alla fine ha scelto ingegneria fisica :ok:

(*)non è utile ai fini del presente topic... ma mi andava di specificarlo :mrgreen:
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.970 1 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Scelta percorso universitario

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 25 ott 2018, 22:00

EdmondDantes ha scritto:Foto Utentearkeo2001, perché non pubblichi un articolo o un post con la risoluzione di una struttura reticolare e relativi diagrammi?
Per te sarà come risolvere una rete elettrica con due maglie...
Scienza delle costruzioni è una materia formativa per l'ingegneria industriale e pertanto interessante anche per gli utenti di electroyou.
Anni fa ci fu un utente (credo un moderatore) che scrisse qualcosa su questo argomento.

Buona idea, ci penso su. Del resto mi piace moltissimo scrivere ed è fin troppo tempo che non mi accade di farlo. Vorrei e spero di poter trovare qualcosa di non banale oppure un punto di vista non banale per qualcosa che normalmente lo è. E lì la vedo meno facile, non sopporto le scopiazzature e vorrei sempre fare cose nuove.
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Scelta percorso universitario

Messaggioda Foto Utentevenexian » 25 ott 2018, 22:04

[molto OT]

Dal link del post [16] si arriva a una fotografia con una donna in posa accanto a una pila di fogli in modulo continuo e la dicitura

Margaret Hamilton nel 1969, accanto al codice sorgente del software dell'Apollo Guidance Computer

Anche supponendo la ragazza minuta, 1,65 m, ciò che ha accanto sono 1 650 mm di carta a cui togliere 68 mm di copertine, che considerando i fogli da 1/10 di mm e sapendo che quei moduli hanno 66 righe per foglio, fa un un totale di

(1650 - 68) x 10 x 66 = 1 044 120 righe.

Dato che l'Apollo Guidance Computer aveva 38912 word (15 bit) di ROM, risulta che per definire una singola istruzione di codice macchina, in quel sorgente sono state utilizzate quasi 27 righe. In media!

I conti non tornano.

[/molto OT]
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

0
voti

[25] Re: Scelta percorso universitario

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 25 ott 2018, 22:14

Per Foto Utentevenexian
Come fai a sapere che li' dentro c'è solo codice?

Per Foto Utentearkeo2001.
Potresti iniziare anche con qualche post e semplici esercizi risolti in modo da attirare qualche studente in difficolta'. I post sono meno impegnativi e poi potremmo commentarli facilmente. Non ti preoccupare se non avranno fortuna tra gli utenti gia' scritti.

Visto che siamo su ElectroYou e stiamo facendo una gara di primati, vale la pena ricordare Edith Clarke. I suoi due testi di elettrotecnica sono fenomenali e ha portato importanti contributi alla moderna analisi circuitale. Questa donna potrebbe essere importante anche per Foto Utentearkeo2001:

After college, Clarke taught mathematics and physics at a private school in San Francisco and at Marshall College. She then spent some time studying civil engineering at the University of Wisconsin–Madison, but left to become a "computer" at AT&T in 1912.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
Foto UtenteEdmondDantes
9.727 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Scelta percorso universitario

Messaggioda Foto Utentevenexian » 25 ott 2018, 22:17

EdmondDantes ha scritto:Per Foto Utentevenexian
Come fai a sapere che li' dentro c'è solo codice?

Perché così hanno scritto nella didascalia della foto.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.249 3 4 7
Master
Master

2
voti

[27] Re: Scelta percorso universitario

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 25 ott 2018, 22:22

Per quel che valgono le didascalie è già tanto se hanno scritto giusto il nome della persona ritratta, figurati il resto... Insomma, un'altra polemica inutile tanto per il gusto di farla, vero? Niente di meglio da fare stasera?
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[28] Re: Scelta percorso universitario

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 25 ott 2018, 22:23

Sì, la didascalia riporta quello ma probabilmente ci saranno tonnellate di commenti per ogni istruzione di assembler. In fondo i metodi di verifica formali e le macchine a stati finiti erano pienamente sviluppati anche allora e credo ne abbiano usato e abusato. E' probabile che quelle tonnellate di carta contenessero anche le verifiche per chi sa quanti stati della macchina, chi sa...
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[29] Re: Scelta percorso universitario

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 25 ott 2018, 22:23

Dai Foto UtentePiercarlo non vedo nessuna polemica. Non roviniamo tutto come al solito.
Inizio a cancellare a manetta. Sono sicuro che Foto Utentevenexian non rispondera' a questa provocazione.
Il Conte di Montecristo

Foto UtenteEdmondDantes
9.727 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Scelta percorso universitario

Messaggioda Foto Utentearkeo2001 » 25 ott 2018, 22:25

Piercarlo ha scritto:Per quel che valgono le didascalie è già tanto se hanno scritto giusto il nome della persona ritratta, figurati il resto... Insomma, un'altra polemica inutile tanto per il gusto di farla, vero? Niente di meglio da fare stasera?

La vedi davvero come polemica? Io ci vedo essenzialmente una schermaglia simpatica, la discussione si è riaccesa, ha preso un verso diverso e si ragiona un po' sulle cose. Secondo me ne viene fuori quasi sempre qualche spunto buono.
Foto Utentearkeo2001
455 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili