Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connettori board to board barre led

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto Utentecarloc, Foto Utentedavidde, Foto UtenteDarwinNE, Foto Utentebrabus

0
voti

[1] Connettori board to board barre led

Messaggioda Foto UtenteRampicante » 8 nov 2018, 22:26

Buonasera a tutti, mi chiamo Pietro e sto sviluppando un corpo illuminante a led per uso professionale.
Mi sono arenato però su uno scoglio del vastissimo mare dei componenti elettronici e vorrei un parere da voi esperti navigatori (anche solo per capire se quello che cerco esiste).
Nella mia lampada la lunghezza totale della parte illuminante sarà 1000 mm, composta da 4 moduli da 250 mm sui quali andranno montati i led.
Ci è stato sconsigliato di fare una barra direttamente lunga 1 mt per via della difficoltà di realizzazione.
Al momento sto cercando di identificare dei connettori per giuntare queste barrette da 25 cm una volta fissate sul dissipatore accostate le une alle altre.
La mia idea era di trovare un sistema di giunzione che permettesse di sostituire anche solo un modulo in caso di problemi quindi escludendo tutti i connettori "paralleli" al verso della barra, in quanto per scastrarne una dovrei rimuovere anche la precedente e la successiva. Vi allego qualche immagine come riferimento (IMG1).
Inoltre sto cercando una soluzione "rear panel mount" con lo spessore più ridotto possibile da utilizzare come connettore di potenza per alimentare il tutto (IMG2-3).
Consigli? Perplessità?
Al momento l'idea è di appoggiarci ad un'azienda della zona (Emilia-Romagna) per lo sviluppo del progetto, ma se ci fosse qualcuno qualificato e amante del mondo dell'illuminazione a led saremmo ben disponibili a valutare una collaborazione, in quanto sicuramente un professionista appassionato del settore sicuramente ha qualche carta in più da giocare che non un'azienda "generica". O_/ O_/

--- link a immagini esterne rimossi ---
Foto UtenteRampicante
0 2

0
voti

[2] Re: Connettori board to board barre led

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 nov 2018, 9:32

Immagino che sia già stata fatta l'analisi preliminare del mercato in cui sarà venduta la lampada.
perché sviluppate in proprio l'elettronica ? Il mercato cinese offre offre infinite soluzioni per quel tipo di prodotto dalla lampada pronta a solo il "corpo illuminante". Potete comprare l'elettroncia e montarlo nel vostro progetto,
e non tutti i cinesi fanno porcherie.
Fatta la premessa per i connettori dai un occhiata a questo sito
https://www.samtec.com/connectors
hanno prezzi da gioielleria ma offrono campionature gratuite e hanno un caalogo molto vasto se trovi qualcosa poi puoi sempre cercare la replica economica da altre fonti.
Io non ricordo connettori come quelli che hai disegnato tu nella tua immagine però per darti un'idea si potrebbero realizzare saldando i connettori tradizionali su una piccola striscia di circuito stampato.
Foto Utenteluxinterior
2.159 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Connettori board to board barre led

Messaggioda Foto Utenteboiler » 9 nov 2018, 9:58

A) carica le immagini come allegato, non come link esterno. A breve cancellerò i link.

B) nella tua richiesta manca tutto: temperatura di esercizio, tensione, corrente, numero di linee, tipo di segnale (un connettore per 5V @ 20A è diverso da un connettore per un segnale LVDS a 500 MHz), presenza di vibrazioni, spazio disponibile...

Il consiglio di dare un'occhiata a Samtec è validissimo.

Se il progetto è serio, considera anche un viaggetto a Monaco settimana prossima: c'è l'electronica. La fiera di elettronica per i professionisti. Ci saranno 30'000 metri quadrati dedicati solo all'elettromeccanica (quindi anche e soprattutto connettori).

Boiler
Foto Utenteboiler
14,1k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Crowd Design