Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attenti alle saldature !

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

5
voti

[1] Attenti alle saldature !

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 dic 2018, 21:47

Un amico mi ha dato da esaminare una radio palmare Baofeng T1 che non riusciva a programmare.
Lui possiede un PC con Windows 10, temeva che non fosse compatibile con il driver del piastrino USB-TTL del cavo di programmazione della radio.
Forse io che ho vari PC con il vecchio Windows XP non avrei avuto gli stessi problemi.
Ho caricato Il programma di programmazione e connesso cavo e radio. Purtroppo mi segnalava COM non presente. Faccio vari tentativi di caricare vari driver, ma inutilmente, e se accendo la radio Windows mi segnala sempre" periferica USB non riconosciuta".
Cerco nel web " programmazione Baofeng " , leggo messaggi di lamentele e di suggerimenti e di ricerca dei driver.

Sono operazioni che non faccio da anni, ho dubbi sul mio PC, provo a inserire un mio cavo USB-RS232, il tutto pare funzionare correttamente, ma non è adatto alla connessione con la radio.
Incomincio a pensare come fare a realizzare un convertitore RS232-TTL, so che si può fare con due transistor e quattro resistori, ma devo trovare un connettore femmina DB9, e uno USB tipo A femmina e usare un cavetto per la connessione PC-telefonino, e ho poca voglia di prendere in mano il saldatore!
Inoltre non ho lo schema della radio e del cavo, se le connessioni sono proprietarie e non standard non sono certo dei collegamenti.
Nell'attesa mi dedico a segare il contenitore in plastica del piastrino e lo metto a nudo. Il chip usato è un CH340G del costruttore cinese WCH, mi metto a cercarne le caratteristiche nel web. Pare ci sia un driver apposito, ma si scarica da un sito scritto in Mandarino. Non capisco dove cliccare, per il momento desisto.
Se dissaldassi il cavetto dal piastrino, potrei adoperarlo e non utilizzare un connettore USB femmina che non trovo.
Mi metto a indagare con un multimetro direttamente sul sul piastrino, rilevare le tensioni dei pin del connettore USB è connesso al PC. Individuo il +5 V sul connettore e cerco la stessa tensione sul pin 16 del CH240,
trovo dei 0,6 V che calano lentamernte. Strano ! Stacco tutto e batto la connessione come ohmmetro, trovo un valore di circa 2 ohm (è la resistenza residua dei miei cavi e puntali), è normale.
Come mai ? La tensione sul pin USB è ovviamente sempre presente, quando misuravo gli ohm premevo sul contatto che conduceva con la pista dello stampato, quando misuravo la tensione sul pin 16 non faceva più contatto, ma per la capacità di un elettrolitico di filtro rimaneva un poco di tensione.

Osservo con attenzione il piedino del +5 V, mi pare poco saldato. Nel dubbio stacco il tutto, attacco il saldatore e rifaccio la saldatura, riconnetto e riprovo : ora i +5 V arrivano al pin 16

Attacco anche la radio e riavvio l'ambaradam: ORA FUNZIONA, PROGRAMMO CORRETTAMENTE LA RADIO !

Mi spiego forse anche lo strano funzionamento del "non riconosciuto" : connesso alla radio l'uscita TTL della radio era alta a riposo ( 2,5 V) e alimentava in modo improprio un poco il CH340 che interrogato dal PC iniziava una risposta che poi si interrompeva per lo scaricarsi del condensatore elettrolitico.

Morale sella storia:
Sono circa 50 anni che traffico nell'elettronica, i componenti si sono evoluti , ma i guasti per saldature mal fatte sono sempre presenti e sono critici da diagnosticare. Il guasto non si annida nel circuito integrato che è complicatissimo, ma è realizzato con una tecnologia raffinata, ma nella semplice ed economica saldatura.

O_/
Allegati
piastr progr dopo.jpg
piastr progr prima.jpg
Foto UtenteMarcoD
6.185 4 8 13
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Attenti alle saldature !

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 dic 2018, 9:35

MarcoD ha scritto:Sono circa 50 anni che traffico nell'elettronica, [...] i guasti per saldature mal fatte sono sempre presenti

Sono presenti nelle linee di produzione del "terzo mondo", dove si usano le tecnologie di 50 anni fa.

In fin dei conti vale sempre "you get what you pay for".
Questi li usiamo a kg: https://www.ftdichip.com/Support/Docume ... CABLES.pdf
Mai avuto un problema.

Certo, non sono della premiata ditta Baofeng, diversi dei cui prodotti sono sottoposti ad un divieto di commercializzazione ed importazione in parecchi paesi europei.

Sinceramente... quale tipo di qualità di aspettavi da un produttori di apparecchi radio che non ritiene necessario sottoporli ad un test EMC?

Boiler
Foto Utenteboiler
14,6k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: Attenti alle saldature !

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 dic 2018, 9:50

boiler ha scritto:Certo, non sono della premiata ditta Baofeng

Quella che su aliexpress it vende le premiate radio prosciutto?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Attenti alle saldature !

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 dic 2018, 10:28

Le radio prosciutto biscottate.
Foto Utenteboiler
14,6k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Attenti alle saldature !

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 27 dic 2018, 10:38

È già tanto che non ti abbiano venduto un fake components. :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
13,7k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Attenti alle saldature !

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 dic 2018, 13:32

Concordo con le vostre ossservazioni sulla scarsa qualità del prodotto.
Mi domando come sia possibile acquistare il cavetto USB-TTL con spedizione a casa per 3 €
qualcosa come un chilo di pane o un cappuccino e briosce al bar o una ora di parcheggio auto in centro !
Chissa quanto poco costa a costruirlo!
E' anche vero che ho impiegato qualche ora di prove per riparalo, l'ho fatto per diletto, se per scopo professionale, sarebbe stato meglio pagarlo 10 volte tanto e averlo subito funzionante.

Il RTX Baofeng, stranamente funziona, pare bene (costa meno di un pasto modesto al ristorante),
Con quel mozzicone che alloggia una antenna a spirale di qualche centimetro , sono transitato su un ponte ripetitore distante 15 km.
In effetti non ho trovato alcun accenno a certificazione CE, e dischiarazione a rispondenza a prove di compatibilità EMC, la vendita in Italia dovrebbe esserne vietata.

O_/
Foto UtenteMarcoD
6.185 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Attenti alle saldature !

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 27 dic 2018, 14:04

MarcoD ha scritto:...sono transitato su un ponte ripetitore distante 15 km...

48 km in linea d'aria a portata ottica gommino-gommino!
Prova effettuata con un UV5R ed un TH78 della Kenwood.
Un tempo per acquistare un apparatino di tali caratteristiche non bastava uno stipendio.
Foto Utenteabusivo
8.820 4 4 7
Master
Master

0
voti

[8] Re: Attenti alle saldature !

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 dic 2018, 14:32

MarcoD ha scritto:Il RTX Baofeng, stranamente funziona, pare bene

Questo non puoi dirlo senza aver, per esempio, misurato la potenza emessa sulle armoniche.

Boiler
Foto Utenteboiler
14,6k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale